PRESENTATA ITALIA-FRANCIA DI BILLIE JEAN KING CUP: AD ALGHERO PER LE FINALS
A Cagliari è stato presentato l’incontro che si disputerà ad Alghero il 15 e 16 aprile. Si gioca per la dodicesima volta in Sardegna, occorre difendere la tradizione sempre vincente. Apprensione per il polso di Camila Giorgi, out Caroline Garcia per la Francia, al suo posto convocata Oceane Dodin
Con la conferenza stampa di presentazione di Italia-Francia è partita la marcia di avvicinamento alla
sfida valida per il turno preliminare della Billie Jean King Cup 2022, in programma il 15 e 16 aprile. Si
giocherà all’aperto, sul green set del Tennis Club Alghero.
Presso l’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna a Cagliari sono
intervenuti il presidente della Federazione Italiana Tennis, Angelo Binaghi, l’assessore del Turismo,
Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Giovanni Chessa, il sindaco di Alghero, Mario Conoci,
e la capitana della Nazionale azzurra femminile Tathiana Garbin.
La capienza del centrale del Tennis Club Alghero è di 2.533 posti e non ci saranno limitazioni alla
presenza del pubblico. Il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato con il decreto legge dello scorso 24
marzo le nuove regole per il contrasto del Covid-19 e, proprio a partire da oggi, torna la capienza al
100% negli impianti sportivi all’aperto e al chiuso, ai quali di potrà accedere anche con il Green Pass
base e non più quello rafforzato. La mascherina FFP2 resta obbligatoria per gli eventi sportivi sia
all’aperto che al chiuso fino al 30 aprile.
LE DICHIARAZIONI
ANGELO BINAGHI
“Italia-Francia è un classico dello sport mondiale, che evoca imprese storiche e personaggi leggendari. Lo è ancora di più se avviene nel mondo del tennis, che in Italia – insieme al padel – cresce di popolarità di mese in mese. Se siamo in Sardegna lo dobbiamo alla Regione, all’Assessorato al turismo, all’assessore Gianni Chessa, che ringraziamo a nome di tutto lo sport italiano per ciò che sta facendo in questi anni”.
“Giochiamo ad Alghero perché il sindaco Mario Conoci ha dimostrato grande sensibilità: per questo incontro avevamo bisogno di un campo veloce, come richiesto dalla nostra capitana. E ad Alghero potevano fornircelo. Da sempre in questa città c’è stata una tradizione di grande sensibilità verso il tennis, grazie a generazioni di dirigenti del Tc Alghero che hanno dedicato parte della loro vita per lo sviluppo dell’impianto, che è di rilevanza europea. Vorrei ringraziare tutti loro, fino ad arrivare ad Andrea Sechi, che ha preceduto il presidente attuale, Fois“.
“Si tratta – continua Binaghi – di una sfida molto difficile per l’Italia, perché abbiamo di fronte una squadra molto forte. Una squadra che, sebbene abbia giocatrici con classifiche attuali inferiori alle nostre, può contare su due ragazze dal grande potenziale. Una ex numero 4 come la Garcia (che però non ci sarà in quanto infortunata alla caviglia, n.d.r.) e una ex numero 11 come la Cornet, capaci di prestazioni di livello assoluto, in generale più importanti di quelle delle nostre atlete. Sarà una sfida equilibrata”.
“Sono contento di essere in questa regione – prosegue – come presidente della Federazione, perché la Sardegna dal 1968 è la terra che più ci ha portato fortuna. La prima volta ero presente come raccattapalle, poi sono andato a vedere un match da tifoso, quindi da presidente della Federazione. E vale la pena dire che non abbiamo mai perso un match in 11 incontri, maschili e femminili”.
“Restando al settore femminile, abbiamo battuto la Russia a Cagliari nella vecchia Fed Cup, suggellando quel periodo d’oro. Da sardo, sono orgoglioso che la mia regione investa nello sport, che è la cosa più sana per le nuove generazioni, e che aiuta a promuovere le bellezze di questa splendida terra nella quale viviamo. Ci ricorderemo per decenni di questo Italia-Francia, come oggi ricordiamo Italia-Russia di Fed Cup o Italia-Svezia di Davis”.
TATHIANA GARBIN (capitana Italia Billie Jean King Cup)
“Questa decisione – ha spiegato la capitana della nazionale azzurra nella conferenza stampa di presentazione dell’evento – è strettamente legata a un aspetto tecnico-tattico. La ritengo la superficie più idonea sulla quale affrontare una squadra come la Francia. La sinergia che abbiamo trovato fra campi e palline risponde perfettamente a quelle che erano le nostre esigenze, e ai requisiti che avevamo chiesto. Ma non voglio entrare troppo dei dettagli prettamente tecnici della decisione, così da non dare ulteriori indizi alle nostre prossime avversarie”.
La scelta del cemento è stata accolta con favore dalle azzurre, che sul duro hanno dimostrato – nessuna esclusa – di poter fare grandi cose. “Ci tengo a sottolineare – ha continuato “Tax” – quanto sono orgogliosa delle nostre ragazze. Come sapete, dopo il torneo di Miami si conclude ufficialmente la prima parte di stagione sui campi veloci, e inizia il percorso sulla terra battuta. Quando ho proposto alle ragazze l’intenzione di giocare sul cemento, ho avvertito da parte di tutte positività, fiducia e grande entusiasmo. Questo mi ha reso fiera di loro, perché significa che ancora una volta hanno anteposto gli interessi di squadra ai loro personali. Sono convinta che lotteranno al massimo delle loro capacità, per portare di nuovo questa squadra alla fase finale”.
È l’augurio di tutti, verso un obiettivo che per Giorgi, Paolini, Trevisan, Bronzetti e Cocciaretto non pare fuori portata “Anche da parte mia – ha aggiunto la capitana – va un grazie a tutti coloro che hanno collaborato per portare questo grande evento in Sardegna. Non vedo l’ora di poter calpestare i campi del Tennis Club Alghero, e possibilmente di vincere questo incontro con la Francia”.
Tuttavia c’è un po’ di apprensione per Camila Giorgi, come ha dichiarato ai microfoni di SuperTennis: “Camila Giorgi ha raggiunto una grande maturità, l’anno scorso ha vinto un Master 1000 in Canada, adesso ha avuto un problema al polso che speriamo di risolvere, se sta bene può vincere con chiunque“.
Tathiana Garbin era presente nel 2007 ad Alghero durante l’incontro Lussemburgo – Italia: “Ricordo di essere arrivata con Federico Luzzi che purtroppo è scomparso troppo presto, ho dei bei ricordi legati a quell’evento, la Sardegna di porterà fortuna”.
GIOVANNI CHESSA (assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna)
“La sfida Italia Francia è un evento di portata internazionale, ancor di più perché si tratta di uno sport che è tra i primi in Italia. La Sardegna, in questo periodo di Pandemia, per quanto riguarda il tennis ha saputo ospitare due Atp 250, uno a Cagliari e uno a Santa Margherita di Pula, e anche due edizioni delle Cupra Atp Finals di Padel a Cagliari”. L’assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, Giovanni Chessa, ha ribadito in apertura di conferenza stampa di presentazione della sfida Italia contro Francia di Billie Jean King Cup come, nonostante le difficoltà, la Sardegna abbia saputo ospitare grandi eventi di tennis, e non solo, e ripartendo prima delle altre regioni nel settore turismo.
Una sottolineatura che, alla vigilia dell’incontro delle nazionali femminili di tennis italiana e francese, ribadisce una gara che vedrà il pubblico sugli spalti e una città come Alghero capace di ospitare al meglio gli appassionati offrendo bellezze e servizi: “Dai report degli ultimi due anni, sia nel 2020 che 2021, gli indicatori nazionali dicono che la Sardegna ha avuto una crescita superiore a tutta l’Italia, e questo grazie a una serie di iniziative, in particolare sportive e nello specifico di tennis e padel. Inoltre la Sardegna ha superato la fase di criticità dei trasporti, questo su Cagliari e su Alghero in particolare per l’evento che si appresta ad ospitare, rappresenta un incentivo e una tranquillità per chi viene da fuori regione, che possono prenotare sapendo di trovare milioni di posti sui voli. Lo sport genera economia”.
Non sono mancati i ricordi degli eventi recenti, a testimonianza di una Sardegna, spesso porta fortuna del tennis: “Sonego ha vinto l’Atp di Cagliari, Berrettini dopo un infortunio è ripartito proprio da qui e ha dato vita a una scalata impressionante”.
Sarà la seconda volta ad Alghero per la nazionale di tennis. Nel 2007 si giocò l’incontro di Coppa Davis Lussemburgo vs Italia (si giocò a sede invertita). “Il primo ringraziamento va al Presidente Angelo Binaghi per aver scelto per la seconda volta Alghero quale sede di un incontro della nazionale, che andò bene e speriamo di ripetere il risultato. E grazie all’Assessore Chessa che ha capito quanto Alghero, grazie anche all’aeroporto, sia capace di ospitare grandi eventi sportivi”.
MARIO CONOCI (sindaco di Alghero)
È orgoglioso e grato il sindaco di Alghero Mario Conoci, nell’apertura del suo intervento in conferenza stampa, e non nasconde l’impegno: “Ci stiamo preparando per realizzare al meglio questo evento e siamo consapevoli che il binomio Alghero-tennis funziona, basti pensare che l’anno scorso abbiamo ospitato la Coppa del Mondo di tennis in carrozzina. Per noi è una vetrina straordinaria e sentiamo la responsabilità di rappresentare non solo la nostra città, ma l’interna Isola e quindi daremo il massimo nello sforzo organizzativo fino ai giorni della gara, il 15 e 16 aprile”.
LE CONVOCATE
La capitana dell’Italia Tathiana Garbin ha convocato Camila Giorgi (n. 30 WTA),
Jasmine Paolini (n. 47), Lucia Bronzetti (n. 85), Martina Trevisan (n. 88) e Elisabetta Cocciaretto (n.
239). Per Bronzetti, 23enne riminese di Villa Verucchio, da questa settimana per la prima volta in
carriera tra le top 100 del ranking WTA, è la prima convocazione in azzurro.
Il capitano della della Francia Julien Benneteau aveva invece scelto Alizé Cornet (n. 34 WTA), Caroline
Garcia (n. 69), Clara Burnel (n. 80) e Kristina Mladenovic (n. 100) ha però dovuto rinunciare alla ex n. 4 WTA Caroline Garcia la quale ha accusato un infortunio al piede e alla caviglia destra, che l’ha costretta al ritiro durante il torneo WTA 1000 di Miami. Al suo posto è stata chiamata Oceane Dodin (25 anni, n. 96 WTA, best ranking n. 46 nel 2017), che in Billie Jean King Cup era stata chiamata solo una volta, proprio nella più recente sfida contro l’Italia a Marsiglia nel 2016. Ma in quell’occasione non era mai scesa in campo.
I PRECEDENTI
Italia e Francia in passato si sono affrontate 11 volte e le transalpine conducono 8-3 nei precedenti, l’ultimo a Marsiglia nel 2016, quando la Francia si impose per 4-1. L’ultimo successo delle azzurre risale al 2009: 5-0 ad Orleans con il dream team composto da Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Roberta Vinci e Sarra Errani. Quell’anno l’Italia conquistò il secondo dei quattro titoli (2006, 2009, 2010 e 2013) battendo in finale a Reggio Calabria gli Stati Uniti.
IL FORMAT
Tutti gli incontri si giocano al meglio dei due set su tre: venerdì i primi due singolari dalle ore 14, sabato gli altri due singolari dalle ore 12 e a chiudere il doppio. Si tratta di una delle 7 sfide che qualificheranno alle Finals in programma nel mese di novembre in sede unica – ancora da ufficializzare – con 12 nazionali partecipanti.
Il board della International Tennis Federation (ITF) ha escluso dalla competizione la Russia e la Bielorussia
a causa dell’invasione dell’Ucraina. Il posto della prima, già qualificata per le Finals 2022 essendo
campione in carica, sarà preso dall’Australia, semifinalista con la miglior classifica nel 2021. Promosse
anche la Slovacchia e il Belgio, che avrebbero dovuto sfidare rispettivamente Australia e Bielorussia nei
preliminari del 15-16 aprile in cui sarà impegnata anche l’Italia contro la Francia. Australia, Slovacchia
e Belgio si uniscono alla Svizzera, finalista nel 2021, tra le squadre già qualificate. Il quinto posto
disponibile andrà alla nazione ospitante ancora da definire.
LA BIGLIETTERIA
I tagliandi per le due giornate di gara (al momento sono disponibili soltanto gli abbonamenti, 45 e 70 euro i prezzi) sono in vendita sul circuito ticket one.
TUTTO IN ESCLUSIVA SU SUPERTENNIS
La televisione della Federazione Italiana Tennis seguirà in diretta ed esclusiva la sfida tra Italia e Francia. Ogni singolo punto andrà in onda live sul canale della FIT, ma l’offerta non si limiterà solo alle emozioni dei match. Gli appassionati potranno vivere l’evento attraverso studi, approfondimenti, interviste ai protagonisti, viaggi esclusivi dietro le quinte delle squadre. Il team di SuperTennis porterà nelle case di tutti l’atmosfera magica della Billie Jean King Cup, le vibrazioni del bordocampo, le analisi tecniche e le impressioni degli addetti ai lavori. SuperTennis è visibile gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre e in HD sulla piattaforma satellitare SKY canale 212, oltre che in simulcast streaming su ww.supertennis.tv. La sfida tra Italia e Francia sarà visibile su SuperTennis e sulla sua evoluzione digitale SuperTenniX, la piattaforma accessibile gratuitamente ai tesserati.
L’ITALIA DEL TENNIS TORNA IN SARDEGNA
Al Tennis Club Alghero è di scena per la prima volta l’Italia della Billie Jean King Cup by BNP Paribas –
nuova denominazione della Fed Cup – che affronterà la Francia venerdì 15 e sabato 16 aprile. Nella prima
sfida casalinga dal playoff contro il Belgio del 2018, le azzurre guidate da Tathiana Garbin inseguono la
qualificazione per le Billie Jean King Cup Finals in programma nel mese di novembre in sede unica, con
dodici nazionali al via.
E’ il dodicesimo incontro che le nazionali azzurre di Coppa Davis e Billie Jean Kin Cup disputano in
Sardegna, dove l’Italia può contare su una tradizione estremamente favorevole: ha infatti sempre vinto.
L’ITALIA AD ALGHERO
L’unico precedente ad Alghero risale al playoff del luglio 2007 contro il Lussemburgo per evitare la retrocessione dal Gruppo Euro/Africa I, la “serie B” della Coppa Davis. In un weekend caldissimo, è finita 4-1 per gli azzurri: decisivo il successo in doppio di Daniele Bracciali e Potito Starace contro Gilles Muller e Mike Scheidweiler, vigile del fuoco di professione.
LA BILLIE JEAN KING CUP IN SARDEGNA
La nazionale di Billie Jean King Cup giocherà per la terza volta in Sardegna. La prima risale al playoff vinto 3-1 contro l’Ucraina al 2008 al Geovillage di Olbia segnato dai successi nella seconda giornata di Francesca Schiavone contro Alona Bondarenko e di Sara Errani, che ha conquistato il punto della vittoria.
“Sarita” ha completato anche il 4-0 contro la Russia nella finale del 2013, la più prestigiosa delle sfide
ospitate in Sardegna. A Cagliari la finale iniziò con i quattro match point salvati da Roberta Vinci contro
Alexandra Panova. Poi è salita alla ribalta la Errani, che in due giorni ha dominato Irina Khromacheva e
Alisa Klejbanova, spinta dal tifo scatenato di Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Karin Knapp. L’Italia
festeggiò così il quarto trionfo nella manifestazione. Con quella vittoria, Corrado Barazzutti ha
eguagliato il record di successi della canadese Vicky Berner e della leggendaria Billie Jean King,
entrambe capitani degli Stati Uniti.
LA COPPA DAVIS IN SARDEGNA
La nazionale azzurra di Coppa Davis ha giocato nove volte in Sardegna, di cui cinque al Tennis Club Cagliari. La serie è iniziata con il 5-0 all’Ungheria del 1968, debutto azzurro in questa regione, con il recordman della manifestazione Nicola Pietrangeli a illuminare la scena. La lista delle sfide prosegue con il 3-1 al Cile nel 1985 e il memorabile 3-2 alla Svezia del 1990, quando Paolo Canè riuscì a battere Mats Wilander al quinto set in una sfida iniziata la domenica e conclusa il lunedì. Più recenti il successo per 3-2 del 2004 sulla Georgia di Irakli Labadze (grazie ad Andreas Seppi, Giorgio Galimberti e Alessio Di Mauro), il 4-1 sulla Slovacchia del 2009 che ha visto Fabio Fognini grande protagonista, e il 4-0 del 2020 contro la Corea del Sud (senza pubblico in uno stadio da 3.300 posti per l’inizio della pandemia Covid-19) nei preliminari che qualificano alla fase finale a gironi nel nuovo format della Davis. In quell’occasione, in cui ha debuttato in azzurro Stefano Travaglia, l’Italia non ha perso nemmeno un set in tre singolari e un doppio. In Sardegna, l’Italia di Coppa Davis è andata in scena altre due volte. Nel 1999 a Sassari gli azzurri hanno rimontato da 1-2 contro la Finlandia, evitando la retrocessione nel Gruppo Euro/Africa I grazie alle
vittorie di Andrea Gaudenzi e Davide Sanguinetti rispettivamente contro Ville Liukko e Tuomas Ketola.
Infine nel 2011 Potito Starace è stato protagonista guadagnando un punto in singolare e quello decisivo
in doppio con Daniele Bracciali per il 4-1 sulla Slovenia.
TUTTE LE SFIDE AZZURRE IN SARDEGNA
Tennisweb.it ha una pagina sulla Davis e FedCup/BJKCup in Sardegna
COPPA DAVIS
6-7 marzo 2020 – Italia-Corea 4-0, Qualifiers
Sede: Circolo Tennis Cagliari
8-10 luglio 2011 – Italia-Slovenia 5-0, 2° turno Gruppo Euro/Africa I
Sede: Circolo Tennistico Corracilvuna, Arzachena
6-8 marzo 2009 – Italia-Slovacchia 4-1, 2° turno Gruppo Euro/Africa I
Sede: Tennis Club Cagliari
20-22 luglio 2007 – Italia-Lussemburgo 4-1, playoff retrocessione Gruppo Euro/Africa I
Sede: Tennis Club Alghero
9-11 aprile 2004 – Italia-Georgia 3-2, Gruppo II Euro/Africa, primo turno
Sede: Tennis Club Cagliari
24-26 settembre 1999 – Italia-Finlandia 3-2, Playoff World Group
Sede: Tennis Club Torres, Sassari
2-5 febbraio 1990 – Italia-Svezia 3-2, World Group primo turno
Sede: Tennis Club Cagliari
4-6 ottobre 1985 – Italia-Cile 3-1, World Group, playoff retrocessione
Sede: Tennis Club Cagliari
2-4 maggio 1968 – Italia-Ungheria 5-0, Europa, zona A, primo turno
Sede: Tennis Club Cagliari
BILLIE JEAN KING CUP BY BNP PARIBAS
2-3 novembre 2013 – Italia-Russia 4-0, finale
Sede: Tennis Club Cagliari
26-27 aprile 2008 – Italia-Ucraina 3-2, playoff World Group
Sede: Geovillage Olbia