MEMORIAL GALEAZZI: SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE CON ESIBIZIONI DEI VOLTI NOTI E I GIORNALISTI
Conclusa la due giorni in memoria dello storico giornalista. Zola, Casiraghi ed altri ex calciatori hanno giocato tornei ed esibizioni, tra i giornalisti vittorie per Alessandro Carta e Stefano Loffredo e nel misto per Cristiana Aime e Claudio Cugusi
E’ stata una due giorni intensa sui campi del Dopolavoro Ferroviario di Cagliari per il primo Memorial Giampiero Galeazzi, torneo di padel organizzato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana). La manifestazione ha visto la partecipazione di numerosi volti noti dello sport e del giornalismo italiano che con la loro presenza hanno voluto manifestare il loro affetto verso il grande cronista benvoluto da tutti.
Nella seconda giornata è andato in scena il torneo maschile e misto riservato ai giornalisti mentre gli ex calciatori, e i volti noti dello sport, hanno disputato intense partite di esibizione.
Nel maschile Stefano Loffredo si è confermato campione, aveva infatti già vinto il torneo Ussi di Carnevale che si disputò sempre sui campi del DLF, questa volta però in coppia con Alessandro Carta. I due hanno vinto in una equilibrata finale al tie-break su Mario Frongia (l’ideatore della manifestazione) e Marcello Sanfilippo. Nel misto è stato il patron del DLF Claudio Cugusi a conquistare il titolo insieme a Cristiana Aime (Rai).
Le esibizioni hanno visto in campo ex allenatore del Cagliari Massimo Rastelli, gli ex calciatori Giampiero Maini (allenatore dell’Olbia Primavera), Gianfranco Zola, Pierluigi Casiraghi, Cristian Brocchi e i giornalisti nazionali Stefano Meloccaro (Sky) e Leonardo Metalli (TG1). Fra i vari volti noti dello sport presenti alla due giorni di gare ma non partecipanti si sono visti David Suazo (tecnico del Carbonia) e alcune leggende dello scudetto del 1970 come Mario Brugnera, Adriano Reginato e Giuseppe Tomasini. Molti di loro hanno raccontato ricordi personali legati a Galeazzi. Alla premiazione hanno partecipato anche anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, l’Assessore regionale al Turismo Giovanni Chessa e il presidente dell’Ussi nazionale Gianfranco Coppola.
“E’ stato molto impegnativo organizzare questo evento – ha detto Mario Frongia – è un lavoro che è stato iniziato a novembre, siamo molto soddisfatti. Ora penseremo alla seconda edizione“.
Anche se il padel non era uno sport che Giampiero Galeazzi non ha avuto modo di seguire la manifestazione ha permesso di ricordare il grande personaggio e storico giornalista e telecronista, noto in particolare per le sue appassionate telecronache nel canottaggio (in particolare con gli Abbagnale) e nel tennis nella Coppa Davis che lo ha visto diverse volte proprio in Sardegna in postazione di telecronaca, l’ultima nel 2008 ad Olbia per l’incontro di Fed Cup tra Italia e Ucraina. Ciao Giampiero, a presto.