CAMPIONATI SARDI GIOVANILI 2022: TUTTI I VINCITORI DEL 31° TORNEO “EMMA ANGELINI”
Sono stati assegnati al circolo Le Saline di Cagliari i titoli assoluti nei Campionati Sardi Giovanili 2022. Dopo due anni l’evento è ritornato nella sua “sede storica” con il tradizionale abbinamento con il trofeo-memorial Emma Angelini conquistato dal TC Cagliari.
I Campionati Sardi giovanili sono tornati a casa. Dopo l’edizione mancata del 2020, a causa della pandemia, nel 2021 il torneo si giocò a Poggio dei Pini, nel 2022 i giovani protagonisti del tennis sardo sono ritornati a confrontarsi nella cornice cagliaritana del circolo Le Saline che propone l’evento per la 31° edizione. Al via il numero degli iscritti ha toccato quota 200 (esatti) per i giovani dell’under 9, 10, 12, 14 e 16: “In passato abbiamo raggiunto anche 300 iscritti, quando partecipavano anche in non agonisti nei tornei promozionali – dice il maestro Pino Melis – Abbiamo iniziato nel 1990, è il torneo di tennis più longevo in Sardegna, è il più tradizionale. E’ da più di trent’anni che seguiamo i giovani che cresceranno: tutti i migliori giocatori sardi hanno partecipato e vinto questa manifestazione prestigiosa, è un titolo che rimane a vita. Il livello di gioco è migliorato rispetto agli anni precedenti anche per i più piccoli, ci sono giocatori che hanno delle qualità importanti e che potrebbero affermarsi anche a livello nazionale. I giocatori sono arrivati da tutta la Sardegna, tutti i circoli sono stati rappresentati in questo torneo. Negli anni 90′ abbiamo pensato di abbinare il torneo al memorial “Emma Angelini” che ormai è diventato storico che è conosciuto anche al di fuori della Sardegna”. La tradizione proseguirà il prossimo anno mentre a settembre il circolo organizzerà il 2° Memorial Nino Satta di 3°-4° categoria dopo che la manifestazione è iniziata Su Planu nel 2021.
Tra conferme e soprese l’albo d’oro dei Sardi Assoluti Giovanili si è arricchito dei nomi di quelli che saranno i prossimi protagonisti del tennis sardo e magari non solo.
LE FINALI
Come tradizione tutte le finali si sono disputate nella giornata si sabato (il tempo è sempre stato clemente, non ci sono state giornate di interruzione) con otto incontri disputati in un pomeriggio nei quattro campi (quelli rapidi) del circolo.
Under 16
Mauro Spanu (3.4-TC Cagliari) b. Diego Pinna (3.3-TC Cagliari) 6-4 6-2
Francesca Mostallino (2.8-TC Cagliari) b. Sara Festa (3.2-TC Cagliari) 6-4 6-1 uno contro due
Nell’U16 maschile il titolo è andato a Mauro Spanu che nel derby targato TC Cagliari ha battuto Diego Pinna, già sfortunato finalista dello scorso anno (si ritirò per infortunio contro Riccardo Ciulli).
Mauro Spanu non partiva tra i favoriti ma, nonostante questo, senza perdere un set ha lasciato agli avversari solo 19 game in 5 incontri. “Sono riuscito subito a prendere l’iniziativa perché so che se lo scambio si allunga diventa difficile contro di lui. Sono riuscito ad essere anche solido nei momenti improntanti. All’inizio del torneo ero partito con l’obiettivo di giocare bene e divertirmi giocando il mio tennis da attaccante da fondo. Aver vinto questo titolo mi da molta soddisfazione, vuol dire che sto giocando bene. I miei obiettivi sono quelli di migliorare per esprimere tutto il mio potenziale, cerco di dare sempre il meglio di me stesso. Il mio percorso è iniziato a Villaputzu (come per Nicola Porcu e Sara festa, n.d.r.) dove vivo e sono cresciuto. A settembre del 2021 ho iniziato a giocare a ad allenarmi con il TC Cagliari che è un grande circolo. Sento di essere cresciuto, ho avuto maggiori occasioni di contorno, ho giocato di più e a livello più alto. Giocherò ora tutti tornei possibili compresi i campionati italiani di terza categoria allo Sporting Quartu“.
Nel femminile ha bissato il titolo già conquistato lo scorso anno sempre nell’U16 Francesca Mostallino che in finale ha battuto la sua compagna di squadra Sara Festa per 6-4 6-1.
Francesca Mostallino: “E’ stata una partita abbastanza complicata perché ci conosciamo bene con la mia avversaria, è stata complicata a livello mentale fisico. La chiave è stata quella di attaccare ogni palla senza mai comunque lasciarle il gioco in mano. Aver vinto per due anni di fila è un orgoglio, non solo per me ma anche per i miei maestri e per i miei genitori. Lo stimolo che mi da questo successo è quello di andare avanti per alzare il mio livello, per giocare sempre meglio; il mio obiettivo è quello di diventare una giocatrice professionista ma se non dovessi riuscirci vorrei comunque lavorare nel mondo del tennis. Ho iniziato a Poggio dei Pini con Dionigi Mostallino che poi ho seguito a Elmas e ora al TC Cagliari dove sono cresciuto molto grazia a Martin Vassallo Arguello, Andrea Lecca e a Stefano Mocci“.
Under 14
Aleksej Sarritzu (3.4-Quattro Mori) b. Christian Muselli (3.5-Terranova Olbia) 6-0 6-1
Aurora Deidda (3.2-TC Milano 26 Sassari) b. Carolina Giua (3.3-TC Milano 26 Sassari) 6-2 6-4
Nell’U14 maschile si sono affrontati in finale i due favoriti Aleksej Sarritzu e Christian Muselli che hanno dato vita ad una sfida tra il nord e il sud dell’isola. A prevalere è stato il giocatore del Quattro Mori di Quartu Sant’Elena Aleksej Sarritzu il quale ha lasciato appena una game al suo avversario; nel torneo Sarritzu ha ceduto un set al primo turno contro il qualificato Francesco Pierro (3.4 TC Su Planu).
Nel femminile si è giocata la sfida sassarese in famiglia tra le giocatrici del TC Milano 26 Aurora Deidda la quale ha prevalso su Carolina Giua per 6-2 6-4.
Under 12
Daniel Frasconi (3.5-Geovollage Olbia) b. Cristian Mostallino (4.4-TC Cagliari) 6-1 6-2
Sara Oppo (4.4-Quattro Mori) b. Giorgia Cadoni (4.4-TC70 Oristano) 4-6 6-3 6-1
Il titolo dell’U12 maschile era probabilmente quello tra i più scontati alla vigilia per via della presenza di Daniel Frasconi, giocatore del Geovillage Olbia, figlio del maestro Andrea Frasconi, già classificato in terza categoria, che in Sardegna non ha rivali tra i pari età. In finale ha avuto la meglio per 6-1 6-2 sul giocatore del TC Cagliari Cristian Mostallino, fisicamente più maturo, il quale aveva eliminato nei quarti il secondo favorito Francesco Ceccarelli e in semifinale Emilio Lampis, entrambi giocatori con una classifica migliore della sua.
Daniel Frasconi: “Ho giocato una buona partita, un buon tennis, sono molto contento. Ero favorito ma ho sempre giocato con attenzione senza mai sottovalutare i miei avversari. Essere il primo della mia categoria in Sardegna è una bellissima sensazione. Ora Andrò a Porto San Giorgio (nelle Marche, n.d.r.) per un torneo Tennis Europe e poi parteciperò ai centri estivi a Castel di Sangro. A ottobre dovrei tornare da Piatti per un raduno, nelle precedenti occasioni erano state delle belle esperienze. Dovrei migliorare nel rovescio e il servizio”. Proprio in uno degli ultimi punti della finale Daniel ha giocato un passante lungolinea di rovescio a una mano a tutto bravaccio che ha lasciato impressionato il pubblico presente: “Sono rimasto sorpreso anch’io – ha confessato sorridendo Daniel Frasconi – volevo giocare così lungolinea, sono stato anche un po’ fortunato“.
Nel femminile, in una sfida tra giocatrici che non partivano tra le favorite, ha prevalso in rimonta Sara Oppo del TT Quattro Mori che dopo aver perso il primo set per 6-4 ha vinto i successivi per 6-3 6-1 su Giorgia Cadoni la quale ha subito un vistoso calo nel terzo set. Sara Oppo nei quarti aveva eliminato la favorita Angelica Sanna (4.3) per 6-4 6-2.
Under 10
Leonardo Franzinu (4.NC-TC70 Oristano) b. Marco Lazzari (4.NC-Poggio Sport Village) 6-2 6-2
Alessia Sagredin (4.NC-TC Cagliari) b- Diletta Strazzullo (4.NC-Sporting Club Quartu) 6-1 6-2
Nell’U10 maschile si è imposto l’oristanese Leonardo Franzinu che in finale ha battuto il portacolori di Poggio dei Pini Marco Lazzari per 6-2 6-2. Nel torneo Franzinu ha lasciato otto game agli avversari in tre incontri.
Leonardo Franzinu: “La partita è andata abbastanza bene ho giocato come so a parte qualche errore, sono molto soddisfatto. A questa età è molto bello vincere, sento di avere qualche possibilità più avanti. I meriti vanno anche al mio maestro che mi ha fatto crescere e ai miei genitori mi hanno sostenuto e accompagnato permettendomi di partecipare. Il mio obiettivo è diventare un tennista ATP e spero di raggiungerlo“.
Nel femminile è stata Alessia Sagredin del TC Cagliari a conquistare il titolo imponendosi per 6-1 6-2 su Diletta Strazzullo dello Sporting Club Quartu.
Under 9 (maschile)
Alessandro Ceccarelli (4.NC-TC Decimomannu) b. Niccolò Doratiotto (4.NC-TC Cagliari) 6-0 6-0
Il tabellone U9 ha visto disputarsi direttamente la finale nella quale Alessandro Ceccarelli ha battuto Niccolò Doratitto per 6-0 6-0
Al termie degli incontri si è svolta una partecipata cerimonia di premiazione alla presenza dei giocatori degli accompagnatori e del pubblico. Oltre alla consegna dei premi è stata consegnato al TC Cagliari, da parte di Vincenzo e Gianni Celli (marito e figlio di Emma Angelini) il trofeo “Emma Angelini” che il circolo deterrà sino al prossimo anno. Nell’occasione è stata esposta la prima coppa del Trofeo Angelini del 1990 che il circolo custodisce con cura.
L’appuntamento è all’anno prossimo con una tradizione che è destinata a continuare.