A PULA LA CONSEGNA DEI PREMI USSI DELLA STAMPA SPORTIVA
Il 15 novembre, al Teatro Maria Carta, ci sarà anche il tennista Antonio Zucca
Il teatro comunale Maria Carta di Pula ospita, domani martedì 15 novembre alle 16, l’annuale edizione dei Premi Ussi Sardegna organizzati con la collaborazione del comune e dell’istituto alberghiero dell’omonimo centro.
Lo Sport sardo contro le discriminazioni
Nel corso dell’evento, che avrà come tema Lo sport sardo contro le discriminazioni, verranno consegnati i riconoscimenti per atleti e club isolani e nazionali che si sono messi in evidenza nel biennio 2021-2022. Tra i premiati, anche il tennista Antonio Zucca del TC Porto Torres.
Gli sportivi e le sportive premiate
Tra i circa trenta premiati, il campione del mondo di Spagna ’82 Franco Selvaggi, le medaglie mondiali, europee e italiane Dalia Kaddari, Marta Maggetti, Luigi Lodde, Gino Emanuele Melis, Simone Piroddu, Giulia Saiu, Giorgia Trudu, Davide Paulis, Nicolò Cassitta, Elias Sagheddu. Per la quinta edizione del premio intitolato a Davide Astori, scomparso nel 2018, Renato, Mauro e Bruno Astori consegneranno il riconoscimento a Salvatore Sirigu, campione d’Europa a Wembley lo scorso anno. A Patrick Cappai verrà conferito il premio dedicato al pugilato e a Valentino Ledda quello per l’automobilismo. Premi per le giornaliste Valentina Caruso e Greta Beccaglia, il giornalista Maurizio Compagnoni, il nuotatore Corrado Sorrentino, il Coach di tennis Antonio Zucca, la hall of famer del calcio Antonella Carta, i registi Riccardo Milani e Giorgio Pitzianti, l’aspirante giornalista Daniele Cardia, Team Solidale, Aics Cagliari. Presenti anche il Cagliari e la Torres calcio, la Dinamo basket Sassari, la Polisportiva Ferrini Cagliari, Marcozzi e Muravera per il tennistavolo, la Santu Predu Nuoro per il calcio a cinque femminile, Stefano Arrica per il libro Mio papà, il padre dello scudetto. Premi speciali da parte del comune di Pula per le giovani atlete di beach tennis Alessia e Martina Picci. Partecipano alla manifestazione la collega Susi Ronchi di Giulia giornaliste, il questore di Cagliari Paolo Rossi, il prefetto aggiunto di Oristano Alberto Raimondi, il presidente del Coni Sardegna Bruno Perra, il delegato per la Pastorale dello sport dell’Arcidiocesi di Cagliari don Walter Onano, il consigliere nazionale Ussi Mario Frongia.
Antonio Zucca e Laura Siegemund
Zucca è coach della tennista professionista tedesca Laura Siegemund. Riceve il premio Ussi con la seguente motivazione: “Per essere diventato in giovane età, a nemmeno 30 anni, allenatore di una tennista ex n.27 della classifica mondiale. Con Antonio Zucca, Siegemund è riuscita a superare un grave infortunio e a vincere in doppio nel 2022 i tornei di Lione, Miami, Cluj-Napoca; nel 2020 Siegemund ha conquistato il prestigioso titolo Slam di doppio allo Us Open; nello stesso anno ha raggiunto i quarti di finale in singolare al Roland Garros; nel 2017 ha vinto in singolare i tornei di Bastad e Stoccarda. Lo stesso Antonio Zucca da tennista, prima di intraprendere la carriera di coach, è riuscito a entrare nella classifica ATP, il massimo circuito mondiale per i tennisti uomini”. Zucca e Siegemund sono insieme anche nella vita.
Oltre ai premi Ussi intitolati a Davide Astori e Joseph Vargiu, sono previsti i riconoscimenti Mario Mossa Pirisino, Gianfranco Fara, Banco di Sardegna, Intesa Sanpaolo; Fondazione di Sardegna; Fisco Solution; Aci Sassari.