A2 TC CAGLIARI: PRIMO PUNTO PER I RAGAZZI MA LA B1 E’ VICINA
Nel recupero della quarta giornata è arrivato il pareggio in casa contro il Canottieri Padova, con un solo incontro da giocare, contro la capolista, la retrocessione appare inevitabile. Mocci: “è il nostro progetto, il rammarico è l’infortunio di Emiliano Maggioli“
Non chiuderà il campionato di serie A2 maschile a zero il Tennis Club Cagliari grazie al primo conquistato, in una stagione complicata, grazie al pareggio contro il Canottieri Padova nel recupero della quarta giornata, rinviata al 18 novembre (era prevista per domenica 6 novembre) in virtù dell’allarme aviaria che aveva portato alla chiusura del parco di Monte Urpinu. In assenza di domeniche libere prima di play-off e play-out, la sfida si è giocata di venerdì e la collocazione particolare ha portato fortuna ai padroni di casa, capaci di conquistare un meritato 3-3 in una giornata iniziata in salita ma poi virata positivamente. Già perché gli ospiti sono subito scappati sul 2-0 vincendo i primi due incontri, coi successi di Kirill Kivattsev su Nicola Porcu e di Nicola Ghedin contro un acciaccato (per problemi alla spalla) Alberto Sanna, ma poi è arrivata la rimonta cagliaritana, grazie al belga Julien Cagnina e al “vivaio” Mattia Secci. Il primo ha accorciato le distanze battendo in tre set Luca Giacomini, superato per 6-2 3-6 6-2, mentre il secondo ha firmato il 2-2 vincendo una battaglia lunga due ore e mezza contro Nicola Cucchi, domato con il punteggio di 6-4 5-7 6-4. L’ultimo game di questo incontro lo abbiamo trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook.
Le precarie condizioni fisiche di Alberto Sanna hanno consentito agli spettatori presenti sul campo 14 del Tennis Club Cagliari di rivedere in campo quello che era stato il beniamino del circolo per tanti anni, il capitano-giocatore della squadra ed ex n. 569 ATP, oggi 41-enne, Stefano Mocci. In coppia con Mattia Secci ha provato a lottare ma l’incontro è andato a favore dei veneti Kivattsev/Valentino per 6-4 6-1.
A sancire il definitivo 3-3 è stato il successo dell’altro incontro di doppio – giocato in contemporanea – con Cagnina e Porcu i quali prevalso su Giacomini/Soave per 6-4 6-2. Anche per quest’incontro abbiamo tramesso l’ultimo game in diretta sulla nostra pagina Facebook.
“È stata una giornata positiva in termini di esperienza per i ragazzi – ha detto Martin Vassallo Arguello, direttore tecnico del club –, capaci di ottenere due punti nei singolari e un terzo in doppio. La priorità rimane quella di farli giocare: stanno facendo un grande sforzo per abituarsi al livello di gioco imposto dalla Serie A2, e questo sarà molto utile per la loro crescita”.
LA (QUASI) RETROCESSIONE IN B1
Per evitare l’ultimo posto in classifica, che vuol dire retrocessione diretta senza passare per il play-out, sarebbe servita una vittoria contro il Canottieri Padova. Il punto conquistato, invece, permette al Tennis Club Cagliari solo di avvicinare in classifica il Tennis Viserba (sesto con 3 punti) e di tenere matematicamente viva la possibilità di evitare la retrocessione diretta. Domenica 20 novembre 2022 i ragazzi capitanati da Stefano Mocci osserveranno il turno di riposo, prima di tornare in campo domenica 27 novembre – a Cagliari – contro la capolista Tennis Club Santa Margherita Ligure per l’ultimo impegno della fase a gironi. Il Tennis Viserba giocherà invece due gare. In sostanza anche se la matematica non condanna (ancora) il TC Cagliari la retrocessione in B1 appare ormai scontata con il rammarico del capitano Stefano Mocci: “L’obiettivo è quello di far crescere i ragazzi, di dare continuità a un progetto iniziato due anni fa con Martin Vassallo Arguello che prevede l’impiego il più possibile dei nostri ragazzi. Non neghiamo che l’uscita di scena di Emiliano Maggioli, che è stato tra i protagonisti della promozione, è stato un problema. Piuttosto che virare su altre soluzioni, che forse ci avrebbero consentito di ottenere più punti, abbiamo preferito non allontanarci dal nostro progetto. I ragazzi hanno risposto bene tendo conto del fatto che non è facile giocare sopra il proprio livello ma è una cosa che avevamo preventivato e pensiamo che, a consuntivo, avremo un bilancio più che positivo. Il discorso salvezza si è di fatto chiuso, questo è il verdetto. C’è un po’ di amarezza e di dispiacere a caldo perché fa parte della nostra indole di giocatori, ma dobbiamo guardare alla preziosa esperienza che è stata acquisita. Stefano Mocci, capitano-giocatore, è sceso in campo in uno dei due doppi affianco a Mattia Secci in sostituzione si Alberto Sanna: “Sono tremendamente attratto dal giocare, nello specifico Alberto Sanna stava male, ha portato a temine il singolare per poter disputare il doppio ma la spalla non gli ha concesso alla fine di poter scende in campo. E’ stato bello giocare con un allievo che seguo da tanto, è stata una bella esperienza e spero che sia stato lo stesso per lui“.
DI SCENA LE RAGAZZE
Alle ragazze di Serie A2, seconde nel proprio girone, mancano invece ancora due incontri: domenica 20 novembre contro il Ct Palermo (in casa) e domenica 27 novembre contro il Tc Padova (in Veneto). Grazie a tre vittorie e un pareggio nelle quattro sfide giocate sin qui, alle cagliaritane basterà raccogliere un solo punto nei prossimi due impegni per garantirsi un posto ai play-off promozione.
RISULTATI – SERIE A2 MASCHILE Recupero quarta giornata Girone 1
Tennis Club Cagliari vs Canottieri Padova 3-3
Kirill Kivattsev (P) b. Nicola Porcu (C) 6-1 3-0 ritiro
Nicola Ghedin (P) b. Alberto Sanna (C) 6-0 6-0
Julien Cagnina (C) b. Luca Giacomini (P) 6-2 3-6 6-2
Mattia Secci (C) b. Nicola Cucchi (P) 6-4 5-7 6-4,
Kivattsev/Valentino (P) b. Mocci/Secci (C) 6-4 6-1
Cagnina/Porcu (C) b. Giacomini/Soave (P) 6-4 6-2.
CLASSIFICA GIRONE 1 (alla 5° giornata)
12 SANTA MARGHERITA LIGURE
10 TC BISENZIO
6 EUR SPORTING CLUB
6 CIRCOLO STAMPA SPORTING
5 CANOTTIERI PADOVA
3 ASD TENNIS VISERBA
1 TC CAGLIARI
Una risposta
[…] al TC Cagliari l’ultimo posto in classifica. La matematica condanna così la formazione sarda come già aveva ammesso nella giornata di venerdì il capitano Stefano Mocci nell’intervista r…. Neanche una vittoria nell’ultima giornata per 6-0 salverebbe la formazione sarda dalla B1 […]