ALBERTO SANNA BATTE ANDREA BASSO: IL VIDEO DELLE FASI FINALI
L’incontro si è giocato in occasione dell’ultima giornata del campionato di serie A2 nel quale il TC Cagliari ha perso in casa contro la capolista Santa Margherita Ligure. Sanna ha battuto Andrea Basso, ex n. 301 ATP, sul canale YouTube di Tennisweb.it sono visibili le fasi finali della partita
Nell’ultima giornata del campionato di serie A2 il TC Cagliari ha perso in casa contro la capolista Santa Margherita Ligure. La retrocessione per la squadra di casa era già matematica ma sul palcoscenico tennistico più importante dalla Sardegna, il centrale Monte Urpinu, che ha ospitato l’ATP 250 del 2021 e che per sette volte (con sette vittorie) le nazionali di Davis e Fed Cup, Alberto Sanna ha battuto in due set, per 6-4 7-6(4) Andrea Basso (29 anni, cinque volte finalista nei tornei ITF del Forte Village), oggi n. 757 ATP ma già numero 301 della classifica mondiale nel 2018.
Nell’incontro Sanna ha vinto il primo set per 6-4, nel secondo ha salvato due set point sul 5-6 per poi arrivare al tie-break nel quale si è portato sul 5-1 per poi chiudere per 7-4. Il giocatore sardo ha tenuto molto bene il campo contro un avversario più quotato ed esperto che ha messo in difficoltà piazzando anche numerosi vincenti. Le scelte tattiche sono state corrette ed è stato freddo e concentrato nei momenti di difficoltà. Nelle immagini che proponiamo è possibile vederlo all’opera in uno dei suoi più importanti successi della sua carriera, sino a questo momento.
Il diciottenne Alberto Sanna è un vero e proprio prodotto del vivaio del Tennis Club Cagliari, sin da piccolo si è dedicato al tennis con tutto l’impegno e la disponibilità possibile, grazie anche alla disponibilità dei genitori. Chi frequenta il circolo, o per chi ci capita occasionalmente, non può non averlo incontrato o averlo visto allenarsi con i suoi maestri Andrea Lecca, Stefano Mocci e Martin Vassallo Arguello o con i preparatori atleti, Gianluca Moroni in particolare. Alberto Sanna è stato campione sardo Under 10 nel 2014 e Under 11 nel 2015, oggi ha la classifica italiana di 2.5 ed è numero 1503 delle classifiche ITF, grazie hai tre punti conquistati nei tornei ITF del Forte Village nei mesi di settembre e ottobre del 2022. In quelle occasioni ha battuto il tedesco Alexander Wolfschmidt (22 anni, n. 613 ITF) e il greco Michalis Sakellaridis (21 anni, n. 288 ITF).
Le fasi finali dell’incontro le abbiamo trasmesse in diretta sulla nostra pagina Facebook e sono disponibili nel nostro canale YouTube.
Complimenti Alberto, grande partita!