SARDI ASSOLUTI PADEL: CASULA-CANNAVERA TRIS, PIU-IDINI REGINE
Con tre vittorie in tre edizioni Matteo Casula e Alessandro Cannavera si confermano come la coppia più forte in Sardegna. Nel femminile Francesca Piu bissa il successo del 2019, questa volta con Elisa Idini. Nel misto vincono Casula-Piu
Nei campi al coperto del “Capanno” di Cagliari, del circolo Campadel (che comprende anche la Ferrini e l’Ossigeno), si è disputata la terza edizione dei Campionati Sardi Assoluti di padel. Il torneo ha visto la partecipazione di 50 giocatori per il maschile, 20 nel femminile e 36 per il misto. Lo scorso anno si giocò, sempre a dicembre, a Sassari presso il Thiareb (via Milano 26) ma all’aperto con conseguenti difficoltà dovute alle condizioni metereologiche e allo stato dei campi. L’edizione 2022 si è invece disputata senza intoppi proprio per la felice scelta di disputare le gare al coperto. Il circolo Campadel aveva ospitato anche la prima edizione dei Sardi Assoluti, ma presso i campi dell’Ossigeno di Cagliari nel 2019, mentre nel 2020 l’edizione saltò a causa della pandemia legata al covid-19.
DOPPIO MASCHILE
Quello che non è cambiato, nelle tre edizioni disputate finora, sono i nomi dei vincitori del doppio maschile ovvero il binomio composto da Matteo Casula ed Alessandro Cananvera i quali, si sono ancora confermati come la coppia più forte in Sardegna. I due sono arrivati in finale senza faticare battendo Vescellari-Sassu per 6-2 6-1 e Bassu-Di Mauro per 6-1 6-1. Dall’altra parte del tabellone, assenti i finalisti dello scorso anno Michele Arru e Alessandro Panu, in finale sono giunti Federico Visioli e Michele Secci i quali hanno battuto negli ottavi Gambino-Atzei per 6-1 6-2 e nei quarti, soffrendo, Secci-Garau per 7-6(4) 5-7 10-7. Proprio la coppia composta da Simone Secci e Paolo Garau è stata la sorpresa del torneo: partendo dalle qualificazioni i due sono infatti arrivati alle semifinali sfiorando la vittoria.
In finale Casula e Cannavera hanno tenuto sotto controllo la gara partendo subito in vantaggio. Il secondo set è stato però più equilibrato: le due coppie hanno mantenuto i servizi sino al 4-4, nel game successivo è arrivato il break di Casula – Cannavera che poi hanno chiuso il match per 6-3 6-4.
Matteo Casula ed Alessandro Cananvera hanno dimostrato di essere i più forti, i più completi. Hanno messo in mostra recuperi eccezionali, uscite dalla parete devastanti e schicchiate imprendibili unite a una ottima solidità di base.
DOPPIO FEMMINILE
Nel femminile le favorite Francesca Piu (già campionessa nel 2019 con Ilaria Pibiri) ed Elisa Idini sono arrivate facilmente in finale battendo Loviselli-Aprile per 6-1 6-0 e Falqui-Puddu per 6-1 6-1. Nella parte bassa del tabellone Martina Scanu e Claudia Cuccu hanno eliminato nei quarti le terze favorite Paola Pintor e Silvia Verde per 6-1 6-3 e successivamente Stefania Carmelita e Silvia Abis per 6-2 7-6(4) le quali avevano battuto Patrizia Mirtillo (campionessa nel 2021) e Cristina Carta. In finale Francesca Piu ed Elisa idini hanno prevalso per 6-1 6-4.
DOPPIO MISTO
Nel misto entrambe le coppie finaliste sono dovute ricorrere al terzo set in un turno. Matteo Casula e Francesca Piu in semifinale hanno sofferto contro Federico Visioli e Silvia Abis rimontando dopo il primo set perso; Andrea Gambino ed Elisa Idini si sono trovati nella stessa situazione ma nei quarti contro Martin Virgili e Martina Scano. Nella finale è emersa la superiorità dei singoli: Casula e Piu sono andati in crescendo, in particolare Francesca Piu ha messo in mostra una ottima prestazione coniugando la solidità, la potenza e la ricerca del punto senza andare costantemente a cercare la parte femminile della coppia avversaria. I due hanno vinto l’incontro per 6-3 6-1.
FRANCESCA PIU CAMPIONESSA “ASSOLUTA” DA RECORD
Francesca Piu, oltre ad avere conquistato il suo secondo titolo (non ha partecipato agli assoluti del 2021 a Sassari) detiene, con dei primati, i titoli di campionessa sarda assoluta in tutte le categorie, sia nel padel che nel tennis:
- Singolare tennis: 2 titoli
- Doppio tennis: 9 titoli, record
- Misto tennis: 4 titoli*
- Doppio padel: 2 titoli, record
- Misto padel: 2 titoli, record
* secondo i dati a disposizione
Anche Ilaria Pibiri ha conquistato i titoli in tutte le specialità come Francesca Piu, ma non detiene dei primati; anche Elisa Idini ha vinto in più specialità ma le manca il titolo nel misto di padel. Alessandro Cannavera è stato anche campione nel doppio per il tennis.
ALBO D’ORO
Su Tennisweb.it è presente una pagina dedicata all’Albo d’Oro della giovane manifestazione.
Una risposta
[…] Cagliari, del circolo Campadel (che comprende anche la Ferrini e l’Ossigeno), si è disputata la terza edizione dei Campionati Sardi Assoluti di padel. Il torneo ha visto la partecipazione di 50 giocatori per il maschile, 20 nel femminile e 36 per il […]