ZEPPIERI SPEGNE BELLUCCI, FUORI Il N.1 NISHIOKA CHE SPACCA TRE RACCHETTE
Si sono giocati gli incontri di secondo turno al challenger ATP 175 Sardegna Open 2023 di Cagliari. Zeppieri nei quarti, out il LL Pellegrino e Giannessi. Avanzano anche Kokkinakis, Daniel, Djere, Humbert, Gojo, Galan e Shelton. Spalti gremiti nella mattinata con i ragazzi delle scuole
Nel secondo turno del challenger ATP 175 Sardegna Open 2023 gli spalti del centrale di Cagliari si sono riempiti con i ragazzi delle scuole i quali hanno potuto assistere agli incontri e tifare per i giocatori italiani e che poi hanno avuto anche la possibilità di giocare sui campetti del Kids Village, come già accaduto nei giorni scorsi.
Ci si aspettava di rivedere lo stesso Mattia Bellucci (n. 165 ATP) che al primo turno aveva incantato battendo l’ex campione di Roma Diego Schwartzman (n. 72 ATP), invece il giocatore italiano ha racimolato appena due game contro il connazionale Giulio Zeppieri (125 ATP) che nella partita precedente aveva faticato contro un giocatore molto in fiducia come Andrea Vavassori (164 ATP, best ranking). L’incontro è finito 6-2 6-0 e c’è stato equilibrio soltanto nelle fasi iniziali, peraltro con Bellucci capace per primo di portarsi avanti di un break. Ma è stata la più beffarda delle illusioni, perché dal 2-1 il varesino non ha più vinto nemmeno un game, contro uno Zeppieri molto solido e bravo a governare gli scambi col diritto. “Col mio team – ha detto il laziale – abbiamo preparato il match in maniera perfetta. Ho sbagliato pochissimo, specialmente nei momenti importanti, e questo credo abbia portato Mattia ad avere un po’ troppa fretta. Il risultato dice che è stato un match comodo, ma Bellucci è un giocatore dalle grandi potenzialità, che nell’ultimo anno ha compiuto importanti passi avanti”.
Campo lento, con una leggera pioggerellina come martedì al primo turno, o campo veloce e sole splendente come al secondo round, per Giulio Zeppieri non fa differenza. Grazie a due successi il 21enne di Latina è diventato l’unico azzurro ai quarti di finale nei quali affronterà il n.2 del tabellone Ben Shelton, statunitense, che è uno dei nomi caldi del circuito, ma l’azzurro ha le idee chiare. “È fra i primi 40 al mondo – dice –, il che basta per ritenerlo un avversario complicato. Ma sulla terra battuta non ha particolare esperienza: penso di potermela giocare. Qui nessuno è imbattibile”. Il pubblico si augura che abbia ragione lui, visto che al suo tennis mancino sono aggrappate le speranze italiane in Sardegna.
In contemporanea sul campo 14 il serbo Laslo Djere (n. 70 ATP), che fu protagonista nei due tornei ATP 250 sardi (Forte Village e Cagliari) del 2020 e 2021 con una vittoria e una finale, ha avuto la meglio sullo slovacco Jozef Kovalik (n. 147 ATP) per 6-4 6-2.
Aveva illuso il pubblico del centrale Andrea Pellegrino, lucky loser e giustiziere Francesco Maestrelli al primo turno, vincendo al tie-break il primo set contro il francese Ugo Humbert (n. 77 ATP). E’ poi crollato sino al ritiro all’inizio del terzo set per un fastidio alla parte bassa della schiena.
Avanza il giapponese Taro Daniel (109 ATP) grazie al successo sull’americano Mackenzie Mcdonald (n. 54 ATP) accreditato della terza testa di serie del torneo per 6-2 6-3.
Alessandro Giannessi (246 ATP) ha provato a lottare contro Thanasi Kokkinakis (111 ATP) sul campo centrale ma il tennista australiano non ha lasciato scampo all’italiano il quale lo aveva battuto a Roma nel 2021. Giannessi, che non ha mai avuto palle break, ha tentato di accorciare gli scambi con palle corte e attacchi a rete mentre negli scambi da fondo il suo avversario ha avuto prevalentemente la meglio ed ha chiuso per 6-4 6-2. Venerdì per l’australiano ci sarà la sfida col n.4 del seeding Laslo Djere.
Il “bombardiere” Borna Gojo (110 ATP), capace di servire quasi a 230 Km/h (come Bellucci), sul campo 14 contro il giapponese Yosuke Watanuki (117 ATP) ha vinto in due set per 6-4 7-5.
E’ subito caduta la prima testa di serie del Sardegna Open, il giapponese Yoshihito Nishioka, n.34 del mondo, il quale ha dominato il primo set contro il colombiano Daniel Elahi Galan ma poi si è innervosito già nel secondo set con palesi atteggiamenti verbali, rivolti a se stesso e al suo allenatore, e non nei momenti in cui il punto andava al suo avversario. Alle fine del secondo set, si presume “per staccare” si è recato al bagno ma alla ripresa del gioco il suo atteggiamento non è mutato. Sul finale dell’incontro ha spaccato una racchetta sbattendola per terra e poi con il piede l’ha distrutta del tutto: per questo atto è stato ammonito dal giudice di sedia. E’ riuscito tuttavia a rimanere in partita cedendo per 2-6 6-1 6-4. Dopo la stretta di mano all’avversario e all’arbitro il giapponese ha frantumato le altre due racchette che aveva in panchina.
Fra i protagonisti del Sardegna Open, Ben Shelton era forse il più atteso ed è stato l’ultimo a giocare il suo match d’esordio, ma le aspettative del pubblico del Tennis Club Cagliari sono state ripagate a dovere. Nella sessione serale di giovedì, il 20enne di Atlanta (numero 38 della classifica Atp) ha fatto egregiamente il suo dovere contro un avversario da non sottovalutare come Fabian Marozsan, conquistando con il punteggio di 6-4 7-6 la vittoria che l’ha promosso ai quarti di finale. Non è stata una passeggiata, perché l’ungherese è più abituato dell’americano a giocare sul rosso e si è visto, in particolare nella sua capacità di usare (bene) la palla corta e reggere lo scambio lungo, ma nei momenti decisivi la differenza fra i due si è vista. Come dal 6-4 per Marozsan nel tie-break del secondo parziale: sul primo set-point Shelton è stato freddo servendo un ace, mentre sul secondo il rivale ha fatto un pasticcio col dritto in uscita dal servizio, regalando la parità. Un nuovo errore grossolano di Marozsan ha poi dato il primo match-point a Shelton, prontamente convertito con una volée vincente.
Sarà quindi lo statunitense l’avversario nei quarti di finale di Giulio Zeppieri, ultimo italiano in corsa in Sardegna. L’appuntamento è per la sessione serale (dalle 19.30).
Al Tc Cagliari il programma del venerdì scatterà già alle 11, con vari match di alto livello.
TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Singolare. Secondo turno:
Giulio Zeppieri (Ita) b. Mattia Bellucci (Ita) 6-2 6-0
Laslo Djere (Srb) b. Jozef Kovalik (Svk) 6-4 6-2
Taro Daniel (Jpn) b. Mackenzie McDonald (Usa) 6-2 6-3
Ugo Humbert (Fra) b. Andrea Pellegrino (Ita) 6-7 6-1 3-1 ritiro
Borna Gojo (Cro) b. Yosuke Watanuki (Jpn) 6-4 7-5
Thanasi Kokkinakis (Aus) b. Alessandro Giannessi (Ita) 6-4 6-2
Daniel Elahi Galan (Col) b. Yoshihito Nishioka (Jpn) 2-6 6-1 6-4
Ben Shelton (Usa) b. Fabian Marozsan (Hun) 6-4 7-6.
Doppio. Primo turno:
Gonzalez/Molteni (Arg) b. Caruso/Travaglia (Ita) 6-3 6-1
Demoliner/Vavassori (Bra/Ita) b. Chardy/Humbert (Fra) 5-4 ritiro
Doppio. Quarti di finale:
Erler/Miedler (Aut) b. Frantzen/Jebens (Ger) 7-6 6-7 10/6
Cash/Patten (Gbr) b. Bondioli/Zeppieri (Ita) 6-1 6-1
Arends/Tsitsipas (Ned/Gre) b. Lammons/Withrow (Usa) ritiro.
IL SARDEGNA OPEN DAL VIVO
È ancora possibile acquistare i biglietti per assistere al Sardegna Open sulla piattaforma TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/sardegna-open/?affiliate=LLG), con uno sconto del 20% sul singolo biglietto per i tesserati della FITP.
IL SARDEGNA OPEN IN TV, WEB E APP
Gli incontri del Sardegna Open saranno trasmessi in diretta sul canale della FITP, SuperTennis Tv. Il torneo diventerà il primo evento a inaugurare l’utilizzo da parte del canale della tecnologia HbbTV: una funzione, presente sulle Smart TV di recente fabbricazione (e connesse a internet), che al 64 del digitale terrestre permette agli appassionati la visione di canali supplementari “paralleli” a quello principale. Inoltre, le dirette degli incontri saranno disponibili anche sulla piattaforma digitale SuperTenniX.
Gli incontri sono anche visibili sul web dal sito ATP: https://www.atptour.com/en/atp-challenger-tour/challenger-tv dall’app dell’ATP https://www.atptour.com/en/apps
Ulteriori informazioni sul sito www.sardegnaopen.com e sulla pagina Instagram @sardegnaopen