PADEL-ING: SI E’ CONCLUSA LA PRIMA EDIZIONE DEL TORNEO DEGLI INGEGNERI
Dopo tre intense settimane di gare si sono giocate al DFL di Cagliari le finali del primo torneo Padel-Ing, organizzato dall’Associazione ICS Ingegneri Cultura Sport
Si è disputata da lunedì 12 giugno a lunedì 3 luglio la prima edizione del Torneo PADEL-ING, organizzato dall’associazione ICS Ingegneri Cultura e Sport in collaborazione con l’Ordine Ingegneri della provincia di Cagliari con il supporto degli sponsor Dab, Termosa, Porcelanosa e il negozio SolPadel. Il torneo si è disputato presso i campi del Dopo Lavoro Ferroviario di Cagliari.
La manifestazione è stata promossa da Giuseppe Garau (consigliere dell’Associazione ICS) e diretta da Riccardo Di Siena con il supporto Barbara Lanzafame (referente ICS). Al torneo hanno partecipato 54 giocatori divisi in 27 coppie, il motto è stato “giocare tanto, giocare tutti“: per questa ragione si sono giocate 60 partite da tre set completi e oltre in quanto i giocatori hanno sempre avuto a disposizione un’ora e mezza per ogni gara. Dopo una fase iniziale, che ha visto disputarsi nove gironi, si sono giocati tre tabelloni ognuno con sezione per i vincenti e per i perdenti. Nella giornata conclusiva si sono disputate sei finali, chi non è stato impegnato in tali partite ha disputato il parallelo torneo per “Non Finalisti”: in questo modo è stato possibile coinvolgere tutti i partecipanti, a prescindere dai verdetti degli incontri.
“Questo evento rappresenta un momento di grande importanza per noi, in quanto unisce due aspetti fondamentali della nostra identità: l’ingegneria e lo sport. Mentre l’ingegneria richiede abilità tecniche, intelligenza analitica e una mentalità orientata alla soluzione dei problemi, lo sport ci offre un’opportunità di sfogo e di connessione con noi stessi e con gli altri” spiega la presidente dell’associazione ICS Maria Sias. “Voglio ringraziare i nostri sponsor che hanno reso possibile la realizzazione di questo torneo, è stata una occasione in un’occasione per i tecnici di diversi settori di incontrarsi, divertirsi e competere in un ambiente informale ma stimolante”.
TABELLONE PRINCIPALE
Hanno vinto il primo torneo Padel-Ing 2023 la coppia formata da Stefano Fanni e Roberto Casula i quali in finale hanno battuto i combattivi Alberto Antinori e Fabrizio Porcedda.
Nel tabellone secondario hanno vinto Alessandro Pischedda in coppia con Roberto Spina (il quale ha sostituito Nicola Cadelano) su Luca Sorrentino e Alessandro Falqui Cao.
TABELLONE DI CONSOLAZIONE
Il tabellone di consolazione 2 è stato vinto da Alberto La Berbera – Nicola Sanna Chapelle su Enrico Moltalbano – Gigi Berti.
Giuseppe Secci e Fabrizio Solinas hanno conquistato la coppa nella sezione secondaria grazie al ritiro degli avversari Corrado Dessì e Fernando Massa. La mancata finale è stata sostituita da una amichevole contro Paolo Concu e Roberto Zanda, vinta a questi ultimi.
Nella finale del tabellone di consolazione 4 Filippo Pala e Andrea Savastano hanno vinto su Susanna Galasso e Alessandra Milesi.
TORNEO NON FINALISTI
Tutti i partecipanti hanno potuto giocare anche il giorno delle finali grazie al Torneo “Non Finalisti” il quale si è disputato con la formula del singolo tie-break a 10 punti in un tabellone con sezione dei vincenti e dei perdenti; le due finali si sono disputate al meglio dei tre tie-break a 10 punti. Il torneo è stato vinto da Stefano Pucci e Stefano Ortu su Gianluca Pilia e Alessandro Manenti.
Nella tabellone secondario del Torneo “Non Finalisti” hanno prevalso Ettore De Cherchi e Antonello Passaghe su Gaetano Nastasi e Roberto Belolli.
Al termine degli incontri è stata la volta della cerimonia delle premiazioni. Oltre alle coppe sono stati assegnati dei buoni acquisto, delle magliette del torneo, cappellini e altri gadget offerti dagli sponsor. Prima del meritato rinfresco finale i partecipanti si sono raggruppati nel campo per una foto ricordo che rimarrà nella storia della manifestazione. L’appuntamento è stato dato all’anno prossimo per la seconda edizione del Torneo Padel-Ing.
Tennisweb.it ha ospitato la gestione del torneo, così come avvenuto in passato per le due edizioni dei tornei di tennis organizzati dall’associazione ICS Ingegneri Cultura e Sport, nel 2015 e nel 2017.