BALDONI-INGARAO PER LO SCUDETTO
Niente da fare per Marco Dessì che cede in semifinale a Baldoni e in doppio a Ingarao-Massara che conquistano il tricolore
Stefano Baldoni e Alessandro Ingarao in finale ai campionati italiani di tennis di seconda categoria. Saranno le teste di serie numero uno e due del torneo a contendersi al circolo di Monte Urpinu a Cagliari lo scudetto più prestigioso del tennis nazionale. Baldoni proverà a scucire dalla maglia del rivale siciliano il tricolore conquistato proprio dodici mesi fa in Sardegna. Ingarao però non sembra molto d’accordo: concentratissimo, questa mattina sul campo 14 del Tc Cagliari ha lasciato appena due games a Tommaso Gabrieli, veneto di Bassano. Il siracusano ha impostato la partita come al solito: attacco dal fondo. Ma anche con qualche sortita a rete. Ritmo, forza e precisione hanno subito travolto l’avversario: il primo game di Gabrieli è arrivato quando Ingarao era giá scappato sul 4 a 0. Solo una piccola parentesi: il siciliano ha concluso il set con un secco 6-1. Gabrieli ha provato a resettare e a ricominciare daccapo. Ma niente da fare: Ingarao sempre implacabile, impossibile provare a frenarlo. Ed è finita come si era conclusa la prima frazione, 6-1. Più complicata la vita per Baldoni contro il sardo Marco Dessì. Il mancino umbro è partito malino: nel primo set era sotto di due game. Ma poi ha urlato in campo: “Basta”. Ed è stato di parola: dall’1-3 è passato al 6-3 vincendo cinque games di fila. Non si è fermato nemmeno al secondo parziale. Subito ha strappato il servizio a Dessì: 2-0. Un sussulto del sardo, poi per Baldoni, con l’avversario ormai scarico, è stato un finale in discesa sino al 6-1 conclusivo.
La finale scudetto del singolare vedrà di fronte Baldoni e Ingarao: due modi diversi di interpretare il tennis. Uno scontro che si preannuncia molto equilibrato: in ballo lo scudetto 2023.
Risultati semifinali
Ingarao b. Gabrieli 6-1 6-1
Baldoni b. Dessì 6-3 6-1
DOPPIO
Sicilia tricolore ai campionati italiani di tennis di seconda categoria: Alessandro Ingarao e Antonio Massara conquistano lo scudetto del doppio battendo la coppia sardo-laziale formata da Marco Dessì (tesserato a Viterbo) e Gian Rocco De Filippo, Canottieri Roma. I due compagni di squadra del Match ball Siracusa hanno messo le mani sul titolo con un buon primo set: primi games in equilibrio, ma poi Ingarao e Massara sono andati via senza possibilità di replica. Sei a due il primo parziale. E non c’è stata partita nemmeno al secondo set: Ingarao e Massara hanno dettato legge dall’inizio alla fine. E proprio a Massara è spettato il compito, con un bello smash, di conquistare punto decisivo del 6-1 e scudetto. Per Ingarao una doppietta: anche la scorsa estate si era aggiudicato il titolo del doppio. Però in tandem con il romano Niccoló Catini. Non solo.
Ingarao cercherà di concedere il bis anche in singolare: “Contento di aver bissato il successo dello scorso anno – ha detto a fine gara – non potevo trovare compagno migliore di Massara. Domani? Sará un incontro equilibrato, pronostici al 50 per cento: ci proverò”. Soddisfatto anche Massara: “Contento del successo – ha spiegato- è stata una partita più difficile di quanto non dica il punteggio. Tutto molto bello perché inaspettato: Alessandro (Ingarao) mi ha chiamato e sono corso a Cagliari. Siamo amici, compagni di squadra in A. Abbiamo una grande intesa”.
Ingarao-Massara b. Dessì-De Filippo
TABELLONI