FIP PLATINUM SARDEGNA, DAY 1: IL BELA-DAY EMOZIONA SUL CENTRALE, AVANZANO GLI ALTRI TOP PLAYER
Tra i protagonisti anche “Miguelito” Lamperti, osservato dall’amico ed ex calciatore dell’Atalanta “Papu” Gomez
FIP Platinum Sardegna, day 1: il Bela-Day emoziona la Centrale, avanzano altri top player
Una sola partita per conquistare il Cagliari, ancora una volta con un’emozione in più. Fernando Belasteguin ha emozionato il pubblico al suo debutto al FIP Platinum Sardegna, facendo coppia per la prima volta con Javi Garrido: il numero 9 e il numero 11 del mondo insieme. Al Tc Cagliari, però, i due hanno dovuto scontrarsi con la coppia Piotto/Del Castillo, in un match durato due ore esatte: dopo aver vinto il primo set in un combattutissimo tie break, Bela e Garrido hanno vacillato nel secondo (perso per 2-6), ma poi hanno dato il massimo – con uno spavento sul 4-0 quando Garrido ha avuto bisogno di un timeout medico per una palla nell’occhio – e hanno chiuso il terzo set per 6-0. Questo debutto, attesissimo dai tifosi, segna l’“ultimo tango” in Sardegna per la leggenda argentina che ha annunciato il suo ritiro a fine stagione. Mercoledì affronterà Fran Ramirez e Victor Mena negli ottavi di finale (sul campo del Centrale, non prima delle 19).
Prima di Bela e Garrido, Momo Gonzalez ed Edu Alonso (2) hanno completato la partita del primo turno, vincendo 6-2 6-4 contro i qualificati Iacovino/Bruno. Ora affronteranno Ortega/Marti. Tra le teste di serie, anche Maxi Sanchez e Luciano Capra (3) sono passati con una vittoria per 6-4 6-4 su Medina/Garcia. I due argentini giocheranno mercoledì, ore 9 sul campo Centrale, contro Aris Patiniotis e José David Sanchez.
TOLITO E IL “PAPU”
La prima giornata del tabellone principale ha segnato anche il debutto di un’altra nuova coppia, Miguel Lamperti e Tolito Aguirre. Gli argentini, calorosamente applauditi, hanno sconfitto in un’ora la coppia italiana Perino/Dominguez (6-3 6-1). Ad osservarli c’era un tifoso speciale, l’ex calciatore dell’Atalanta “Papu” Gomez, amico di “Miguelito” e della sua compagna, nonché grande tifoso di Maxi Sanchez. Lamperti e Tolito affronteranno ora Enrique Goenaga e Juanlu Esbri (6), che hanno vinto 7-5 6-3 contro Martinez/Ruiz. Come previsto, Zapata/Diestro (7) hanno lasciato solo cinque partite a Ruiz/Ranera (6-3 6-2), mentre Leal/Campagnolo sono passati dopo una vittoria per 6-3 7-6 su Jofre/Hernandez. Tra gli atleti di casa, le wild card Abbate/Graziotti hanno raggiunto gli ottavi e affronteranno Gonzalo Rubio e Alex Arroyo (4).
TORNEO FEMMINILE
Esordio facile per Virginia Riera e Carmen Goenaga, le quali hanno vinto in meno di un’ora (6-1 6-4) contro le qualificate Peco/Foguer; le teste di serie affronteranno ora Barrera/Caparros (6-4 6-4 su Dominguez/Gallardo). Nella sessione mattutina, anche Sharifova/Martinez (4) hanno avuto successo contro Blanco/Vivancos (6-1 7-6 in poco più di un’ora). Agli ottavi di finale è arrivata anche Carolina Orsi, finalista lo scorso anno a Cagliari: lei e Nuria Rodriguez (5) hanno vinto in tre set contro Martinez/Canovas (6-4 3-6 6-4).
La seconda giornata al TC Cagliari inizierà alle ore 9 e proseguirà fino a tarda mattinata, per riprendere nel pomeriggio non prima delle 17,30.