FIP PLATINUM SARDEGNA, QUARTI DI FINALE SORPRENDENTI: OUT BELASTEGUIN E GARRIDO, CEPERO-LIJO E GUERRERO-GARCÍA IN SEMIFINALE
Al Tc Cagliari si giocano le semifinali
La “serata” dei quarti di finale della FIP Platinum Sardegna è ricca di partite spettacolari con protagonisti i grandi nomi che hanno fatto la storia recente del padel accanto a quelli che lottano per prenderne il loro posto. Nel primo match del pomeriggio, il tentativo di ribaltare il pronostico contro le teste di serie numero 2 del torneo, Momo Gonzalez ed Edu Alonso (12° e 23° del ranking FIP), non è riuscito per la Leal-Campagnolo. Hanno lottato bene sul campo del Centrale ma hanno perso in due set, con un doppio 6-4. Allo stesso tempo, sul campo 1, Maxi Sanchez e Lucho Capra, terza testa di serie e rispettivamente 18° e 22° nel ranking FIP, si sono affrontati contro Fran Guerrero (46° nel ranking FIP) e Javi Garcia (49°). Guerrero-Garcia, nati rispettivamente nel 2003 a Malaga e nel 2000 a Murcia, hanno sorpreso tutti. Il miglior risultato di Guerrero in questa stagione sono stati i quarti di finale del Premier Padel P2 a Puerto Cabello; Garcia è arrivato alle semifinali della FIP Gold Valladolid. Che i favoriti fossero Sanchez-Capra, semifinalisti qui a Cagliari l’anno scorso, non c’erano dubbi. Ma la coppia spagnola ha colto una sorpresa, vincendo una partita combattuta 6-4, 7-6 e qualificandosi alle semifinali contro Gonzalez-Alonso nella seconda partita pomeridiana (inizio alle 17).
Il terzo match della serata, Rubio-Arroyo-Esbri-Goenaga, ha offerto uno spettacolo di alto livello tecnico e agonistico, emozionando le centinaia di spettatori presenti sul campo del Centrale. Il primo set ha visto Rubio-Arroyo passare in vantaggio (6-3), il secondo è stato dominato dagli avversari (6-1). Il terzo set è stato uno spettacolo: Goenaga-Esbri ha prodotto due break, apparentemente decisivi, portandosi prima 4-3 e poi 5-3. Ma la grinta di Arroyo, i suoi colpi potenti e la geometria tattica di Rubio hanno portato alla rimonta: 7-5 e semifinale.
La quarta partita è la grande sorpresa della giornata, con Cepero-Lijo che ribalta ogni pronostico eliminando le teste di serie numero 1 del torneo, Fernando Belasteguin e Javi Garrido. La partita si è conclusa in due set, 7-5, 6-3, iniziando sul Campo Centrale e proseguendo su un altro campo a causa dei problemi di umidità serale. Questo colpo di scena inaspettato proietta Cepero e Lijo in semifinale contro Rubio/Arroyo, match da vedere domani sera non prima delle 19.30.
TORNEO FEMMINILE
Nella prima partita della mattinata dei quarti di finale femminili, Marta Marrero — l’ex numero uno del mondo tornata a giocare qualche settimana fa dopo la sosta nel 2022 per coronare il sogno di diventare mamma — ha fatto coppia con Osoro per raggiungere il semifinali con una doppia vittoria per 6-3 su Lobo-Saiz. Marrero-Osoro si giocheranno un posto nella finale (venerdì alle 9.30) contro la coppia spagnola Iglesias-Guinart, terza testa di serie che ha sconfitto la coppia franco-argentina Collombon-Bidahorria per 4-6 6-2 6-4. Le teste di serie Riera-Goenaga, che affronteranno Orsi-Rodriguez, hanno dovuto lottare nel terzo set per chiudere il match contro Merino-Carnicero (6-7, 6-0, 6-4). “C’è un feeling speciale con la Sardegna. L’anno scorso ho giocato la finale qui, ora giocherò la semifinale contro le teste di serie numero uno del torneo, Riera e Goenaga, una coppia molto forte, ma qui a Cagliari per me c’è un tocco di magia, quindi tutto può accadere…“. Carolina Orsi – testa di serie numero 5 della FIP Platinum Sardegna, insieme alla compagna Nuria Rodriguez – festeggia dopo la vittoria di questa mattina nei quarti di finale, dove ha sconfitto Ksenia Sharifova e Lucia Martinez (6-7 6-3 6-4) e sfida la testa di serie numero uno del torneo alle ore 17 sul campo Centrale del TC Cagliari.