SARDI ASSOLUTI: FORFAIT DEL CAMPIONE USCENTE PORCU, AL VIA I TABELLONI PRINCIPALI
Entra nel vivo il più improntate torneo a livello regionale al Tc Cagliari. Nicola Porcu out dal torneo, non potrà difendere il titolo. I big in campo in doppio, nei singolari da sabato. Finali previste per lunedì 23 e martedì 24 dicembre 2024
Senza il campione uscente Nicola Porcu al via il tabellone principale dell’edizione 2024 dei Campionati Sardi Assoluti di tennis. Si gioca per il terzo anno consecutivo al Tc Cagliari, il montepremi ammonta a 5.000 euro. L’elevato numero di iscritti, 150 nel maschile e 35 nel femminile più i doppi, qualche giornata di mal tempo, 15 tabelloni da disputare per un totale di 241 incontri totali (meno i match non disputati), sono i fattori che hanno costretto gli organizzatori a dover allungare di due giorni il torneo. Si terminerà infatti martedì 24 dicembre con la finali dei singolari, i doppi si concluderanno invece lunedì 23.
La storica competizione, edizione numero, non ufficiale, 72, chiude la stagione del tennis sull’isola, riservata da regolamento ai giocatori tesserati nei circoli della Sardegna. Sono in palio cinque titoli assoluti (singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto).
La notizia del giorno è il forfait del tennista di casa Nicola Porcu il quale non è sceso in campo nel primo turno dei doppi e non lo farà neanche sabato per il singolare. Giocherà invece Barbara Dessolis per provare ad allungare a cinque la sua striscia di titoli consecutivi agli Assoluti.
Venerdì 20 dicembre al via i tabelloni principali dei singolari ma i big scenderanno in campo nei singolari a partire da sabato mentre hanno già giocato nei doppi.
SINGOLARE MASCHILE: 16-ESIMI DI FINALE
Concluse le sezioni di qualificazione nel singolare maschile il tabellone è allineato ai 16-esimi di finale. Il favorito, in termini di classifica, è Alessandro Mondazzi (2.3, n. 2319 ITF), giovane 17-enne, ex Tc Pescara ed ex campione italiano Under 14 (nel 2021), tesserato per il Tc Cagliari. Nella sua parte del tabellone ci sono anche il sassarese e finalista delle ultime due edizioni Matteo Mura (2.4) e Luigi Corrias (2.4, 22 anni), giocatore lombardo in forza al Tc Moneta (La Maddalena) che si allena la Tc Alghero con Gino Asara e il suo team. Nella parte bassa del tabellone non giocherà il suo incontro il campione uscente Nicola Porcu, che ha dato forfait nei doppio maschile e misto. Si apre così il tabellone per il suo compagno di squadra Alberto Sanna che, da pronostico ,in semifinale potrebbe incontrare il sei volte campione Manuel Mazzella (2.4, ex 949 ATP nel 2016, 32 anni), che avrà come scoglio nei quarti Niccolò Dessì. Azzardando un pronostico le semifinali potrebbero essere le seguenti: Mondazzi-Mura e Mazzella-Sanna.
SINGOLARE FEMMINILE: OTTAVI DI FINALE
Anche nel femminile il titolo non verrà difeso. La favorita nonché la n.1 sarda Barbara Dessolis, che ha conquistato le ultime quattro edizioni, si è ritirata dal torneo ancora prime che fosse programmato in suo incontro che l’avrebbe vista opposta alla sassarese Carolina Giua. Si apre il tabellone per la finalista dello scorso anno Gaia Schirru (per lei negli ottavi la sorpresa Diletta Rasenti, 3.2 del Terranova Olbia, campionessa sarda under 14 del 2024), battura nell’ultimo atto lo scorso anno, mentre in finale dovrebbe giungere la sorella Marcella, che affronterà Sara Farci (3.1, Tc Decomomannu) per la classica sfida in famiglia per il titolo.
B. Dessolis – Giua
Del Balzo Ruiti – Spiga
Cicu – Atzei
Schirru – Rasenti
Mostallino – Manca
Stoerbrauck – Sechi
Festa – Deidda
M . Dessolis – Farci
DOPPIO MASCHILE
Nel doppio maschile i favoriti per la finale Nicola Purcu e Alberto Sanna non hanno giocato il loro incontro di primo turno lasciando così passare Tommaso Caddeo e Simone Dessì. Per la parte bassa del tabelloni sono ora favoriti Niccolò Dessì e Mattia Secci mentre per il titolo i numeri uno sono Manuel Mazzella e Matteo Mura.
DOPPIO FEMMINILE
Nel doppio femminile le favorite sono le campionesse delle ultime quattro edizioni Barbara e Marcella Dessolis che in finale potrebbero incontrare la coppia sassarese Cicu/Sechi. Una curiosità: nel primo turno ci sarà la particolare sfida tra le sorelle Dessolis e le sorelle Pischedda. Per i quarti si sono già qualificate Mostallino/Lehner e Deidda/Del Balzo Ruiti.
DOPPIO MISTO
Come avvenuto nel doppio maschile anche nel misto Nicola Porcu non ha giocato l’incontro di primo turno estromettendo così dalla possibilità di conquistare il titolo anche la sua compagna Barbara Dessolis. Nella parte alta del tabellone ci sarà battaglia mentre nella parte bassa si prevedere una interessante semifinale tra i campioni uscenti Visioli/Lehner e Mura/ M. Dessolis con i secondi favoriti anche per il titolo.