FITPRA, L’ORA DELLA VERITA’ CON I MASTER REGIONALI
Il 26-27 febbraio e 5-6 marzo appuntamenti conclusivi della “Road to Rome”
Il Master regionale TPRA delle varie categorie si dà appuntamento al Tennis Club Porto Torres nei week end 26-27 febbraio e 5-6 marzo, mentre il doppio misto si disputerà al TC Le Saline (Cagliari) il 26 febbraio. La strada per Roma vivrà quindi i suoi momenti conclusivi, perché i finalisti di ogni categoria del singolare e i vincitori delle diverse categorie di doppio accederanno al Master nazionale finale “Road to Rome” in programma a maggio.
Le origini del TPRA. Ne ha fatta di strada il “Tennis Program Ranking Amateur”, fondato nel 2007 e accolto dal 2015 all’interno della galassia FIT. Nato per dare un ranking ai non agonisti, viene spesso utilizzato anche da giocatrici e giocatori con una classifica per macinare chilometri nel motore della competizione, fare esperienza dei match e, perché no, raccogliere qualche punto utile in chiave FIT a patto di avere un’attività molto intensa.
Un mondo a parte. O forse no? E’ sempre tennis, ma con un po’ di leggerezza e qualche stelletta in più. Non solo perché cinque astri compaiono nel logo, ma anche per via del glossario atipico che richiama un mondo parallelo, quasi alla Tolkien: i contendenti si chiamano “fighter”, ma se hanno partecipato ad almeno 25 incontri FITPRA in un anno si chiamano “epic fighter” e verrà loro riconosciuta la classifica FIT corrispondente al “power” raggiunto; il “power” misura il livello di gioco (da 9 a 99); i tornei possono essere “all star”, “open” ed “entry level”, a seconda del “power” dei giocatori. Il sito nazionale molto dinamico e lo staff molto attivo fanno il resto.
2021: i numeri del FITPRA in Sardegna. Nel 2021 i tornei FITPRA in Sardegna hanno coinvolto circa 1000 tra giocatori e giocatrici, tenuto conto che dal 1° giugno sono entranti in campo i non agonisti. Una curiosità: nell’ambito dei circuiti, si può giocare ovunque in Italia mantenendo la propria classifica imposta dal circolo di appartenenza. Nel 2021 nel Circuito Gazzetta TPRA Challenge si sono svolti 87 tornei. Con il Master Regionale svoltosi a ottobre, la Sardegna ha portato al Master Nazionale Gazzetta al Foro Italico 11 giocatori, di cui un vincitore, Antonio Cabras del TC Ittiri, nella categoria Open Maschile non agonista.
Per quanto riguarda nel dettaglio i numeri del circuito “Road to Rome”, da settembre al 31 dicembre 2021 nell’Isola hanno partecipato 430 giocatori e giocatrici. Ora tutto è pronto per i Master regionali.