OPEN MARINA RESIDENCE: VINCONO NICOLA PORCU E GAIA SCHIRRU
I giovani e il solo sono stati i protagonisti della giornata conclusiva dell’Open. Il circolo attende la concessione per poter investire
Non poteva esserci una giornata migliore per la finali del torneo Open “Match-Point” che si è disputato sui campi del circolo di Marina Residence. Con delle condizioni metereologiche perfette, la classica primavera anticipata della Sardegna, si sono giocate le finali femminile, maschile e del doppio femminile.
FINALE FEMMINILE: Gaia Schirru (2.8) – Sara Festa (3.2) 6-4 6-1
Le prime a scendere in campo sono state Gaia Schirru (Sporting Quartu), che vinse il titolo italiano assoluto di terza categoria nel 2018 in tutte le specialità e la giovane Sara Festa (TC Cagliari), campionessa sarda U14.
La sfida si prospettava interessante, in particolare per valutare i progressi delle giovane Sara Festa al cospetto di una giocatrice più esperta ed abituata a lottare a vincere partite difficili. Dopo una buona partenza della più giovane delle due contendenti è venuto fuori lo spessore dell’ex campionessa di terza categoria che ha gestito la gara costringendo spesso la sua avversaria all’errore.
“Sono partita un po’ male, ero un po’ tesa – ha detto Gaia Schirru a fine incontro – sono andata subito 2-0 sotto poi 3-1. Successivamente ho giocato meglio meglio, sono entrata pian piano in partita ed ho diminuito gli errori gratuiti. Sul 3-3 c’è stato un game importante, lungo, è stato fondamentale vincerlo. Nel secondo set ho giocato meglio, ho lasciato andare il braccio mentre la mia avversaria è un po’ calata“. Gaia Schirru proverà a migliorare la sua classifica: “Ora giocherò il torneo di pre-qualificazione IBI2022 al TC Cagliari, poi giocherò la serie C e i tornei open. Dopo il titolo di terza categoria sono passata 2.6 ma non è stato facile mantenere la categoria giocando solo in Sardegna e così sono scesa a 2.7. I miei obiettivi sono quelli di migliorare la mia classifica e giocare più tornei possibile“.
Per Sara Festa si è trattata di una importante esperienza: “All’inizio sono partita abbastanza bene, riuscivo a spingere, poi lei ha iniziato a giocare bene ed io a sbagliare molto, potevo essere più reattiva e muovermi meglio. Sono contenta e soddisfatta del torneo e di essermi confrontata con una avversaria esperta. I miei obiettivi sono quelli di migliorare, di alzare sempre più il livello e di diventare più forte. Ho iniziato a giocare a Villaputzu e dall’anno scorso mi sono traferita al TC Cagliari, mi alleno con Stefano Mocci, Andrea Lecca e Martin Vassallo Arguello. Se mi hanno scelta è perché ho delle qualità, sento di essere solida mentalmente in partita, non mollo mai. Devo comunque migliorare un po’ in tutto, in particolare nel rovescio“.
FINALE MASCHILE: Nicola Porcu (2.6) – Dario Nicolini (3.1) 6-3 6-2
Nella finale maschile si sono affrontati il giovane Nicola Porcu (TC Cagliari) e l’esperto Dario Nicolini (TC Decimomannu). Porcu nonostante, la giovane età, ha già esperienza di incontri importanti avendo disputato la serie B con il TC Cagliari arrivando sino alla promozione in A2.
“E’ stata una partita bella e divertente sono soddisfatto – ha detto Nicola Porcu a fine match – Il campo è veloce, per me è difficile giocare ma mi sono adattato bene alle condizioni. Sono riuscito a vincere i punti in cui si palleggiava di più, questa è stata la chiave vincente. Ho migliorato la componente mentale, sono riuscito a farla mia, riesco a essere più costante e i colpi migliori mi escono perché sono più concentrato. In semifinale (contro Stefano Zedda, n.d.r.) sono riuscito a ribaltare una partita difficile proprio sfruttando l’aspetto mentale“. Nicola Porcu è apparso migliorato in diversi aspetti del suo gioco: “Sono migliorato nel servizio, soprattutto la prima, grazie agli allenamenti con Stefano Mocci e Martin Vassallo Arguello che stanno facendo un gran lavoro con me. Quest’anno voglio giocare molte partite, ho bisogno di stare molto in campo. L’obiettivo della stagione e salire in classifica e vincere altri tornei. A ottobre ci sarà la A2, è una competizione importante che mi emoziona e mi permetterà di confrontarmi in partite impegnative con nuovi avversari“. Villaputzu è una fucina di talenti: “Ho iniziato a 6 anni a Villaputzu grazie a mio padre mentre al TC Cagliari sono arrivato quando avevo 10 anni, mi chiamarono loro, ho avuto da allora grandi miglioramenti. A Villaputzu ci sono diversi nuovi giocatori che stanno nascendo, come Sara Festa“.
Dario Nicolini a tratti è riuscito a impensierire il suo avversario “Nicola è di un altro livello, per tenere in suo ritmo sono stato costretto a sbagliare un po’ di più, appena provano a far scendere il ritmo non facevo più un punto, era quindi meglio rischiare di più sacrificando qualche errore, alla fine, in qualche fase, sono riuscito a stare in partita. La continuità a ritmi alti non la ho, non mi alleno a livelli così alti. Quest’anno sono sceso in terza categoria ora provo a risalire in seconda per soddisfazione personale. Gioco da due anni al TC Decimo mentre prima ero a Su Planu che però purtroppo a ha chiuso e ho dovuto cambiare circolo, giocherò la serie C“.
MARINA RESIDENCE HA PRONTI GLI INVESTIMENTI MA SERVE LA CONCESSIONE
Il circolo di Marina Residence è situato in una posizione unica, a pochi metri dalla spiaggia, ed ha delle grandi potenzialità. I gestori attendono la concessione pluriennale da parte del Comune di Quartu per poter investire sul circolo quasi duecentomila euro. In programma c’è l’inserimento di campi da padel, da tennis e la sistemazione delle strutture del circolo.
RISULTATI
Nicola Porcu (2.6) – Dario Nicolini (3.1) 6-3 6-2
Gaia Schirru (2.8) – Sara Festa (3.2) 6-4 6-1
DF Renata Petruzzo/Daniela Aramu b. Elisabetta Pisano/Eleonora Sundas 6-2 6-4