A2 TC CAGLIARI: PER I PLAY-OFF SI VA AL SORTEGGIO
Con sole giocatrici sarde è arrivata la sconfitta a Padova, così la formazione femminile del TC Cagliari chiude il girone al terzo posto alla pari con il Tennis Beinasco, martedì un sorteggio decreterà chi andrà ai play-off. Nel maschile ottima prova di Alberto Sanna (fasi finali in diretta FB su Tennisweb.it), il quale ha battuto l’ex 301 ATP Andrea Basso
L’obiettivo del Tennis Club Cagliari di accedere ai play-off promozione del Campionato femminile di Serie A2 sarà affidato al sorteggio. È il verdetto della settima e ultima giornata del girone 2, che ha visto la formazione sarda arrendersi per 3-1 sui campi veloci del Tennis Club Padova, che la precedeva di un punto e col successo si è garantito il secondo posto finale, alle spalle del Circolo Tennis Palermo. Ma, come accennato, c’è ancora una speranza di play-off anche per il team sardo, che in virtù della vittoria conquistata nel doppio ha agguantato al terzo posto il Tennis Beinasco. Le due formazioni hanno chiuso in perfetta parità: 10 punti ciascuna grazie a tre successi e un pareggio, 14 incontri vinti nel corso della stagione e il 2-2 nello scontro diretto in Piemonte della prima giornata del campionato. Vuol dire che a stabilire la squadra che chiuderà al terzo posto accedendo alla seconda fase del campionato (mentre la quarta terminerà qui la sua stagione) sarà il sorteggio di martedì 29 novembre alle ore 11, tenuto dal commissario di gara nazionale nella sede FIT di Roma.
Una possibilità che per il Tennis Club Cagliari si era allontanata dopo le tre sconfitte in singolare, con Marcella Dessolis battuta da Federica Prati (6-1 6-1), Barbara Dessolis superata da Oana-Georgeta Simion (6-4 6-0) e Beatrice Zucca sconfitta da Lavinia Luciano (6-3 6-4), ma è diventata realtà grazie a un doppio lottato punto su punto, vinto per 6-3 7-6 dalle sorelle Dessolis contro Lavinia Luciano e Valentina Trevisan. Le due ragazze del Tennis Club Cagliari l’hanno spuntata dopo 89 minuti di battaglia, riuscendo a tenere i nervi saldi nelle fasi finali di un secondo set nel quale hanno dovuto cancellare alle rivali tre set-point (uno nel decimo game, due nel dodicesimo), prima di guadagnarsi il tie-break e chiudere per 7 punti a 5 al primo match-point. “Per noi – ha detto capitan Martin Vassallo Arguello – è stata un’ottima trasferta, nella quale ancora una volta abbiamo schierato le nostre tre ragazze del vivaio. È la prova di come il loro livello stia salendo: anche contro una delle formazioni più forti del girone sono riuscite a giocare degli ottimi incontri. In particolare il doppio: Marcella e Barbara hanno vinto una partita durissima, conquistando un successo che ci dà l’opportunità di andare al sorteggio per i play-off. Speriamo in bene, ma anche se la fortuna dovesse voltarci le spalle il nostro è stato comunque un buonissimo campionato. Siamo contenti di quanto fatto dalle ragazze, del loro atteggiamento, della professionalità mostrata e di quanto tengono sia al circolo sia al nostro progetto”.
SCONFITTI E RETROCESSI MA ALBERTO SANNA BATTE ANDREA BASSO
Nel maschile è terminata con una sconfitta la stagione della formazione di Serie A2, già matematicamente retrocessa e battuta per 4-2 a Cagliari dalla capolista Tennis Club Santa Margherita Ligure. Fra le note positive la splendida vittoria in singolare di Alberto Sanna, che ha avuto la meglio per 6-4 7-6 contro un ottimo giocatore come Andrea Basso (29 anni, cinque volte finalista nei tornei ITF del Forte Village), oggi n. 757 ATP ma già numero 301 della classifica mondiale nel 2018. Le fasi finali dell’incontro le abbiamo trasmesse in diretta sulla nostra pagina Facebook e sono disponibili nel nostro canale YouTube.
Negli altri incontri Mattia Secci è stato sconfitto per 6-4 6-2 da Giacomo Nosei mentre il capitano-giocatore Stefano Mocci si è ritirato dopo aver perso il primo set per 6-0 contro Nicolas Tassara.
Nei doppi Mocci/Secci hanno beneficiato del ritiro di Tassara/Romano dopo il primo game e Castagnola/Nielsen hanno vinto su Porcu/Sanna per 6-2 6-2. Nel 2023 la formazione capitanata da Stefano Mocci ripartirà dalla Serie B.
RISULTATI
SERIE A2 FEMMINILE – Settima giornata Girone 2
Tennis Club Padova vs Tennis Club Cagliari 3-1
Federica Prati (P) b. Marcella Dessolis (C) 6-1 6-1
Oana-Georgeta Simion (P) b. Barbara Dessolis (C) 6-4 6-0
Lavinia Luciano (P) b. Beatrice Zucca (C) 6-3 6-4
B. Dessolis/M. Dessolis (C) b. Luciano/Trevisan (P) 6-3 7-6(5).
CLASSIFICA FINALE GIRONE 2
1) Circolo Tennis Palermo, 16 punti (19-5)
2) Tennis Club Padova, 14 punti (17-7)
3) Tennis Club Cagliari, 10 punti (14-10)
3) Tennis Beinasco, 10 punti (14-10)
5) Tennis Training, 7 punti (11-13)
6) Tennis Club Baratoff, 3 punti (8-16)
7) Circolo Tennis Lucca, 0 punti (1-23)
SERIE A2 MASCHILE – Settima giornata Girone 1
Tennis Club Cagliari – Tennis Club Santa Margherita Ligure 2-4
Giacomo Nosei (S) b. Mattia Secci (C) 6-4 6-2
Alberto Sanna (C) b. Andrea Basso (S) 6-4 7-6
Nicolas Tassara (S) b. Stefano Mocci (C) 6-0 ritiro
Luca Castagnola (S) b. Nicola Porcu (C) 6-1 6-3
Mocci/Secci (C) b. Tassara/Romano (S) 1-0 ritiro
Castagnola/Nielsen (S) b. Porcu/Sanna (C) 6-2 6-2
Una risposta
[…] stata fatale l’ultima sconfitta subita nel girone al TC Cagliari per vedere affidato a un 50% di possibilità (casuale) l’approdo ai play-off promozione nel […]