ACCADEMIA OPEN, SI GIOCA A SASSARI LA QUARTA EDIZIONE
Il montepremi sale a 5mila euro
SASSARI. Il torneo che caratterizza l’inizio dell’estate tennistica del Nord Sardegna è tornato: dal 24 giugno la quarta edizione dell’“Accademia Open Trofeo Coopas” sta animando i quattro campi sassaresi in green set del circolo di via Rockefeller, oggetto di importanti migliorie strutturali e tecniche grazie all’impegno costante del Maestro Mino Piu, dell’istruttore Carlo Piu e della ex campionessa Linda Ferrando (già n. 36 al mondo).
In attesa dell’ingresso dei “big” della seconda categoria, che possono iscriversi fino a domani alle ore 12.00 e che avranno anche l’ospitalità dagli organizzatori, sono al momento 88 i partecipanti del singolare maschile e 31 le tenniste del tabellone femminile, mentre sono 22 i protagonisti del doppio maschile. Ancora una volta, sarà la giudice arbitre Sara Pinna a supervisionare sulla buona riuscita del torneo.
L’Accademia Tennis spera di salutare anche quest’anno, in attesa di conferma, le sorelle Barbara e Marcella Dessolis. Barbara, campionessa sarda, ha vinto la prima edizione dell’Accademia Open. L’anno scorso si era imposta la tennista ligure Cristiana Ferrando (best ranking al n. 247), lasciando alle avversarie solo una manciata di game in virtù di una manifesta superiorità tecnica e agonistica. Tra gli uomini, si attende Nicolò Dessì (2.4 del Tennis Club Cagliari), Alexander Fragasso (2.5 del TC Porto Torres e dell’Accademia Mouratoglu).
Quest’anno il montepremi è cresciuto, toccando quota 5mila euro, grazie al contributo dei main sponsor.
Non si può tacere la particolarità di questa quarta edizione, perché il primo Maestro della Sardegna, Giacomo Piu noto Mino, ha spento nel 2024 80 candeline.