ACCADEMIA OPEN: TERZA EDIZIONE A SASSARI CON CRISTIANA FERRANDO
La tennista ligure, best ranking n. 247 WTA, contenderà il titolo a Barbara Dessolis
Centoquaranta iscritti (35 nel tabellone femminile e 105 in quello maschile), 5.000 euro di montepremi, un impianto di illuminazione nuovo di zecca, una tradizione estiva che si consolida e si rinnova. Entra nel vivo sui campi dell’Accademia Tennis, e proseguirà fino a sabato 9 luglio, la terza edizione del torneo Open-Trofeo Coop.a.s., che quest’anno vanta come prime teste di serie la 2.2 Cristiana Ferrando (best ranking n. 247 WTA) e il 2.5 Alex Fragasso dall’Accademia di Mouratoglou, recentemente promosso in serie B1 con il TC Porto Torres. Venerdì sera si disputerà la finale femminile e sabato mattina quella maschile.
Due settimane di tennis di buon livello sui quattro campi della società sassarese, che quest’anno ha compiuto 33 anni di attività sempre sotto la guida di Mino Piu. Il Maestro, storico simbolo dell’Accademia Tennis, è affiancato per la seconda stagione dalla direttrice tecnica Linda Ferrando, la sua ex allieva che dopo essere arrivata al numero 36 delle classifiche mondiali ha deciso di rientrare in Sardegna per insegnare i segreti e i valori dei tennis ai giovani sassaresi che frequentano il circolo di via Rizzeddu.
Circolo che, in occasione del Trofeo Coop.a.s, si è fatto ancora più bello. La dirigenza ha infatti deciso di dotare i campi di un impianto di illuminazione ancora più moderno, sostituendo le vecchie lampade neon con i moderni fari a led che garantiranno una perfetta visibilità della palla grazie ai 600 lux di luce e la possibilità di disputare le spettacolari sessioni serali. A rendere ancora più accoglienti i campi ha pensato poi lo sponsor Florgarden, che si è occupato dei decori floreali.
Nel tabellone femminile spicca la presenza di Cristiana Ferrando (2.2), nipote di Linda, talento che lo scorso anno è stata fermata da un infortunio proprio alle soglie della qualificazione al tabellone principale di Wimbledon e sta rientrando in condizione come ha dimostrato la scorsa settimana aggiudicandosi l’Open di Sirmione. Sarà lei la più titolata avversaria di Valeria Muratori (2.3 di Sassuolo) e delle sorelle nuoresi tesserate per il Tc Cagliari, Barbara (classificata 2.3 e vincitrice delle prime due edizioni del torneo) e Marcella Dessolis (2.4).
Nel tabellone maschile, la seconda testa di serie è Andrea Calcagno, 2.6 del Tennis Club Moneta.