AL VIA ALL’OSSIGENO DI CAGLIARI L’AICS PADEL TOUR SARDEGNA 2022
Parte il circuito APT, all’insegna della socializzazione e dell’inclusività. Si gioca con doppi tabelloni e verrà fornito un kit di benvenuto
Parte lunedì 4 aprile, alla Campadel sui campi dell’Ossigeno di Cagliari, con 190 iscritti tra DM (47 coppie) e DF (16 coppie) e doppio misto (31 coppie), l’AICS Padel Tour Sardegna 2022. Si tratta di un circuito, in programma da aprile 2022 a luglio 2022, il quale prevede una serie di tornei sui vari circoli sardi affiliati ed è finalizzato alla partecipazione al Master Regionale e Nazionale. Si prevedono centinaia di iscritti con decine di incontri in nove centri sportivi sparsi sull’intero territorio regionale.
Le gare in programma sono: doppio maschile, doppio femminile, doppio misto, doppio misto “Special Play*er” + “Basic”. Saranno ammessi esclusivamente i giocatori e le giocatrici in regola con una classifica federale non superiore a 4.1. Il direttore tecnico è Andrea “Bubu” Melis.
IL CALENDARIO
- Campadel – Ossigeno – Cagliari: 04-10 APRILE 2022
- Tiro Libero – Quartu Sant’Elena: 18-24 APRILE 2022
- Padel Club Santa Giusta – Oristano: 02-08 MAGGIO 2022
- DLF Cagliari: 09-15 MAGGIO 2022
- “Le Querce” – Sassari: 16-22 MAGGIO 2022
- Easy Sporting Club – Capoterra (CA): 23-29 MAGGIO 2022
- DLF Porto Torres” – Sassari: 06-12 GIUGNO 2022
- Vibora – Selargius: 13-19 GIUGNO 2022
- Blue Tribune – Cagliari (CA): 20-26 GIUGNO 2022
- Ferrini – Cagliari (CA): 30 GIU-03 LUG 2022
Master finale: Cagliari 11-17 LUG 2022
AICS Padel Touè il primo primo circuito amatoriale di Padel con ranking personale “always on” con mission CSR “Corporate Social Responsibility”.
L’evento si caratterizza soprattutto per la capacità di promuovere “socializzazione” e ”inclusività”. Ma anche i valori del gioco di squadra e del fair play. Special Player APT AicsPadelTour è il primo circuito inclusivo in Italia che prevede la partecipazione di “Special Player” ovvero giocatori con disabilità.
L’organizzazione fornirà un Kit di benvenuto alla partita di esordio al circuito costituito da:
– Maglietta tecnica
– Zainetto
– Borraccia alluminio
– Bottiglietta d’acqua naturale 0,5lt
LA FORMULA
I tornei si svolgeranno con tabelloni a eliminazione diretta, ad esclusione del Master finale regionale in programma a Cagliari tra l’11 e il 17 luglio. Potranno accedere le prime 8 coppie di ogni specialità e sarà strutturato in 2 gironi da 4 coppie ciascuno. Le prime 2 coppie di ogni girone si qualificheranno alle semifinali. Inoltre, tutte le partite saranno disputate al meglio di due set, con tie break sul punteggio di 6 giochi pari e “punto de oro” in ogni gioco sul 40 pari. In caso di set pari, si disputerà un super tie break a 10 punti. Per ciascuna specialità è previsto un doppio tabellone: tabellone principale più consolazione perdenti al primo turno.
Per ogni singola tappa verranno attribuiti i seguenti punteggi:
Tabellone Principale – Main Draw
Vincitore 28
Finalista 20
Semifinalisti/e 12
Perdente nei quarti 8
Perdente negli ottavi 4
Perdente nei sedicesimi 2
Partecipazione 1
Tabellone Consolazione
Vincitore 10
Finalista 8
Semifinalista 6
L’evento era stato presentato presso la sede dell’AICS di via Oristano a Cagliari alla presenza di Andrea Lobina (presidente AICS Cagliari), Andrea Floris (assessore dello sport del Comune di Cagliari), Bruno Perra (presidente CONI Sardegna) e Andrea “Bubu” Melis (direttore tecnico).
CONVENZIONE -ACCORDO NAZIONALE FIT – AICS
Tra la FIT e la AICS esiste una convenzione, così come anche con MPS e UISP, che regolamenta l’attività che la associazioni “non FIT” possono svolgere senza entrare in conflitto con la Federazione Italiana Tennis. Nel regolamento del AICS Padel Tour Sardegna 2022 al punto 10 è scritto che: “Per quanto non espressamente contemplato nel presente regolamento, si applicano le norme contenute nelle carte federali e negli atti ufficiali dell’accordo nazionale AICS-FIT“.
Nel sito dell’AICS è presente l’accordo firmato nel 2018 (link) valido sino al 31/12/2018 ma tacitamente rinnovata di anno in anno a meno di comunicazione di non consentire al rinnovo da pare di una delle parti entro il 31/10 di ciascun anno (art. 6). Alla AICS è riconosciuta la facoltà di organizzare Tornei di Padel ai quali possano partecipare i tesserati FIT settore padel (art. 2.3).
Una risposta
[…] campi, tanti eventi, non solo FIT. Dopo la partenza del circuito AICS, 4-10 aprile all’Ossigeno di Cagliari, sarà subito la volta del quasi omonimo circuito UISP, […]