ALBERTO SANNA E MARCELLA DESSOLIS SONO I CAMPIONI SARDI ASSOLUTI 2024
I due giovani portacolori del Tc Cagliari si sono aggiudicati per la prima volta il titolo di campioni regionali. Nella finale maschile, trasmessa in diretta sul canale YouTube di Tennisweb.it, Sanna ha sofferto nel primo set per battere Alessandro Mondazzi, Dessolis facile su Gaia Schirru
Con il successo dei due giovani Alberto Sanna e Marcella Dessolis si è conclusa nella mattinata della vigilia di Natale l’edizione 2024 dei Campionati Sardi Assoluti. Per entrambi i giocatori si tratta del primo successo nello storico massimo torneo regionale. Nella giornata di lunedì erano stati assegnati i titoli nei doppi che sono andati nel maschile a Manuel Mazzella e Matteo Mura, nel femminile a Francesca Mostallino e Carlotta Lehner e nel misto a Matteo Mura e Marcella Dessolis.
FINALE MASCHILE
Eliminati in semifinale il sei volte campione sardo Manuel Mazzella, da parte di Alberto Sanna (2.5, 20 anni, Tc Cagliari) e il finalista delle ultime due edizioni Matteo Mura, da Alessandro Mondazzi (2.3, n. 2319 ITF, giovane 17-enne, ex Tc Pescara ed ex campione italiano Under 14 nel 2021, tesserato per il Tc Cagliari) sul campo 14 di Monte Urpinu, in diretta sul canale YouTube di Tennisweb.it, è andata in scena la finale tra i due giovani.
L’inizio dell’incontro ha visto dominare Mondazzi il quale si è portato avanti sul 3-0 con doppio break. Sanna ha recuperato subito uno dei due servizi persi per poi riprendersi anche il secondo nell’ottavo gioco. Sul 5-4 Sanna il giovane Mondazzi è andato a servire per rimanere nel set ma ha ceduto battuta e la prima partita. Nel secondo set Sanna si è portato avanti sul 3-0 portando a cinque i giochi consecutivi vinti. Sul 3-1 servizio Sanna il game è andato ai vantaggi però il giocatore sardo non ha concesso palle break. La fase finale dell’incontro è stata caratterizzata da scambi spettacolari che hanno divertito il pubblico presente. Sul 5-1 Sanna è andato e servire per l’incontro ma non ha sfruttato ben quattro match point anche perché il suo avversario, giocando “sciolto“, non gli ha lasciato possibilità. Mondazzi ha strappato il sevizio a Sanna alla seconda palla break. Sul 5-2 Sanna ha chiuso l’incontro al secondo match point. Per Alberto Sanna si tratta del primo titolo in singolare mentre aveva vinto nel misto nel 2022 con Beatrice Zucca.
Finale:
Alberto Sanna b. Alessandro Mondazzi 6-4 6-2
FINALE FEMMINILE
Il pronostico della vigilia prevedeva la finale in famiglia tra la vincitrice delle ultime quatto edizioni Barbara Dessolis (2.3) e la sorella più giovane Marcella (2.5) che non ha perso un set per arrivare in finale. La mancata partecipazione della favorita ha aperto il tabellone alla finalista dello scorso anno Gaia Schirru (2.6, Sporting Quartu). L’incontro si è disputato sul campo centrale in contemporanea con la finale maschile. Marcella Dessolis vincendo per 6-2 6-2 ha conquistato il suo primo titolo ed ha tenuto alto il cognome di famiglia lasciandolo impresso per la quinta edizione consecutiva dei Campionati Sardi Assoluti.
Finale:
Marcella Dessolis b. Gaia Schirru 6-2 6-2
DOPPIO MASCHILE
Nel doppio maschile i favoriti e campioni in carica Manuel Mazzella e Matteo Mura (Tc Moneta 2021 La Maddalena e Torres Tennis Sassari) si sono rifatti dalla sconfitte nelle semifinali nei singolari battendo la coppia dei giocatori di Villaputzu in forza al Tc Cagliari Samuele Porcu e Mauro Spanu. La gara è stata combattuta, Mazzella/Mura hanno prevalso al terzo per 6-3 5-7 10-5.
Finale:
Manuel Mazzella/Matteo Mura b. Samuele Porcu/Mauro Spanu 6-3 5-7 10-5
DOPPIO FEMMINILE
Francesca Mostallino e Carlotta Lehner del Tc Cagliari sono le nuove campionesse nel doppio. Un titolo conquistato senza giocare la finale in quanto Carolina Cicu e Roberta Sechi (entrambe della Torres Tennis Sassari), finaliste anche lo scorso anno, non hanno disputato l’incontro.
Finale
Francesca Mostallino/Carlotta Lehner b. Carolina Cicu/Roberta Sechi p.r.
DOPPIO MISTO
Si sono scontrati con due avversari di caratura superiore i giovani under 18 del Terranova Olbia Davide Vargiu e Giulia Russu. I favoriti Matteo Mura e Marcella Dessolis, finalisti lo scorso anno, hanno conquistato il titolo vincendo per 6-2 6-0. Mura bissa così il successo ottenuto nel doppio maschile, Marcella Dessolis avrà la possibilità di conquistare il bis con la finale del singolare in programma martedì 24 dicembre.
Finale:
Matteo Mura/Marcella Dessolis b. Davide Vargiu/Giulia Russu 6-2 6-0