AVANTI I FAVORITI NEI QUARTI DEI SARDI ASSOLUTI, LUNEDÌ LE SEMIFINALI E LE FINALI DEI DOPPI
Matteo Mura lotta e vince contro la rivelazione Lorenzo Rocco, Mazzella soffre nel primo set contro Niccolò Dessì prima di dilagare. Semifinali in diretta sul canale YouTube di Tennisweb.it
Si sono giocati i quarti di finale dei singolari nell’edizione 2024 dei Campionati Sardi Assoluti che con un montepremi di 5.000 euro si giocano per il terzo anno consecutivo al Tc Cagliari. Sono cinque titoli assoluti in palio: singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto.
I big hanno strappato i pass per le semifinali. Pur perdendo il giovane dal Tc Cagliari Lorenzo Rocco ha confermato le ottime impressioni lasciate impresse nella partita vinta negli ottavi contro Luigi Corrias. Contro il due volte finalista Matteo Mura ha ceduto solo per 7-5 7-6(6) candidandosi ad un futuro da protagonista. Nel femminile Sofia Del Balzo Ruiti (Tc Decimomannu) ha sorpreso Carolina Giua (Accademia Tennis Sassari) battendola in rimonta per 4-6 7-5 6-0.
Lunedì 23 dicembre a partire dalle ore 10 sono in programma le semifinali dei singolari – live sul canale YouTube di Tennisweb.it -, dalle ore 13 le finali dei doppi.
SINGOLARE MASCHILE
Avanti i big anche nei quarti di finale. Alessandro Mondazzi (2.3, n. 2319 ITF), giovane 17-enne, ex Tc Pescara ed ex campione italiano Under 14 (nel 2021), tesserato per il Tc Cagliari non ha avuto problemi contro il sassarese Gianluca Sarais (Torres Tennis Sassari) così come Alberto Sanna contro Dario Nicolini battuto per 6-1 6-0. Ha faticato per due set invece il due volte vice-campione Matteo Mura (2.4) contro la rivelazione Lorenzo Rocco. E’ stato a due passi dal perdere il primo set, sotto 2-5, 30-30, il sei volte campione sardo Manuel Mazzella contro l’ex campione italiano U14 Niccolò Dessì. Da quel momento però la partita è cambiata con Mazzella che non ha più concesso nulla fino a rimontare e a chiudere la prima partita per 7-5. Presa l’inerzia ha poi vinto il secondo per 6-0. Semifinali come da pronostico: Alessandro Mondazzi contro Matteo Mura e Manuel Mazzella contro Alberto Sanna.
Quarti di finale:
Alessandro Mondazzi b. Gianluca Sarais 6-2 6-2
Matteo Mura b. Lorenzo Rocco 7-5 7-6(6)
Manuel Mazzella b. Niccolò Dessì 7-5 6-0
Alberto Sanna b. Dario Nicolini 6-1 6-0
Semifinali:
Alessandro Mondazzi vs Matteo Mura
Manuel Mazzella vs Alberto Sanna
SINGOLARE FEMMINILE
Gaia Schirru, finalista lo scorso anno, ha aspettato l’avversaria in semifinale dopo aver battuto in Eleonora Atzei (U16 Quattro Moti T.T.) per 6-0 3-6 6-0. Si tratta della giovane Sofia Del Balzo Ruiti (Tc Decimomannu) che ha battuto la più esperta Carolina Giua per 4-6 7-5 6-0. Nella parte bassa Marcella Dessolis, favorita per la vittoria finale, ha lasciato appena un game ad Aurora Deidda. Per l’altro posto per la semifinale Roberta Sechi (Torres Tennis Sassari) ha battuto in tre set la giovane Francesca Mostallino (U18 Tc Cagliari). Semifinali: Gaia Schirru contro Sofia Del Balzo Ruiti e Marcella Dessolis contro Roberta Sechi.
Quarti di finale:
Sofia Del Balzo Ruiti b. Carolina Giua 4-6 7-5 6-0
Gaia Schirru b. Eleonora Atzei 6-0 3-6 6-0
Roberta Sechi b. Francesca Mostallino 3-6 6-3 6-3
Marcella Dessolis b. Aurora Deidda 6-1 6-0
Semifinali:
Gaia Schirru vs Sofia Del Balzo Ruiti
Marcella Dessolis vs Roberta Sechi
DOPPIO MASCHILE
Nel doppio maschile i favoriti e campioni in carica Manuel Mazzella e Matteo Mura in semifinale sono dovuti ricorrere al terzo set per avere la meglio su Luigi Corrias e Alessandro Califano (coppia del Tc Moneta 2021 La Maddalena), battuti per 6-1 4-6 10-3. Nella parta bassa Samuele Porcu e Mauro Spanu si erano già qualificati per la finale battendo in rimonta Diego Pinna e Davide Vargiu al terzo per 4-6 7-5 10-4.
Finale:
Manuel Mazzella – Matteo Mura vs. Samuele Porcu – Mauro Spanu
DOPPIO FEMMINILE
Nella parte alta del tabellone, orfana delle sorelle Dessolis, Francesca Mostallino e Carlotta Lehner hanno battuto per 6-0 6-1 le sorelle Anna e Valeria Barlini Pischedda in una sfida tra tutte tenniste del Tc Cagliari. Nella Parte bassa si erano già qualificate per la finale le giocatrici del nord Sardegna e finaliste lo scorso anno Carolina Cicu e Roberta Sechi (entrambe delle Torres Tennis Sassari) le quali avevano battuto in rimonta le giovani under 16 Aurora Deidda (Milano 26 Sassari) e Sofia del Balzo Ruiti (Tc Decimomannu) in una lottata sfida conclusa dopo tre tie-break per 10-7 al terzo.
Semifinali:
Francesca Mostallino – Carlotta Lehner b. Anna Barlini Pischedda – Valeria Barlini Pischedda 6-0 6-1
Carolina Cicu e Roberta Sechi b. Aurora Deidda – Sofia del Balzo Ruiti 6-7(3) 7-6(4) 10-7
Finale
Francesca Mostallino/Carlotta Lehner vs Carolina Cicu/Roberta Sechi
DOPPIO MISTO
Sfruttando il ritiro dal torneo di Nicola Porcu e Barbara Dessolis nella parte alta del tabellone si sono qualificati per la finale i giovani U18 del Terranova Olbia Davide Vargiu e Giulia Russu che hanno passato la semifinale il ritiro di Gianluca Sarais e Carolina Cicu. Nella parte bassa sono usciti dal torneo i campioni dello scorso anno Federico Visioli e Carlotta Lehner sconfitti dai favoriti, anche per la vittoria finale, Matteo Mura e Marcella Dessolis per 6-2 6-3.
Semifinali:
Vargiu-Russu b. Sarais/Cicu n.d.
Mura/M. Dessolis b. Visioli/Lehner 6-2 6-3
Finale:
Matteo Mura/Marcella Dessolis vs Davide Vargiu/Giulia Russu