AVANZANO I FAVORITI NEI SARDI ASSOLUTI, LORENZO ROCCO IN EVIDENZA
Non steccano all’esordio i big nell’edizione 2024 dei Campionati Sardi Assoluti al Tc Cagliari. Gaia Schirru è già in semifinale, nel maschile il giovane Lorenzo Rocco nei quarti con i più forti
Hanno esordito i big nei nei Campionati Sardi Assoluti di tennis 2024 che per il terzo anno consecutivo si giocano al Tc Cagliari. Il montepremi ammonta a 5.000 euro, il numero di iscritti è di 150 giocatori nel maschile e di 35 tenniste per il femminile più i doppi. L’evento si concluderà martedì 24 dicembre con le finali dei singolari. La storica competizione che chiude la stagione del tennis sull’isola è riservata da regolamento ai giocatori tesserati nei circoli della Sardegna. Sono in palio cinque titoli assoluti (singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto).
Nel torneo, orfano dei due campioni dello scorso anno Nicola Porcu e Barbara Dessolis, la sorpresa della giornata è stata la vittoria del giovane promettente del Tc Cagliari Lorenzo Rocco su Luigi Corrias, avanti gli altri favoriti.
Domenica 22 dicembre a partire dalle ore 10 sono in programma i quarti di finale del maschile e del femminile, meno un incontro, una semifinale per il doppio maschile e femminile e le due semifinali per il misto.
SINGOLARE MASCHILE
Negli ottavi di finale sono scesi in campo i big. L’unica sorpresa è stata l’eliminazione di Luigi Corrias (Tc Moneta 2021 La Maddalena) da parte di Lorenzo Rocco (Tc Cagliari) per 6-3 6-4. Il favorito, in termini di classifica, è Alessandro Mondazzi (2.3, n. 2319 ITF), giovane 17-enne, ex Tc Pescara ed ex campione italiano Under 14 (nel 2021), tesserato per il Tc Cagliari ha concesso il primo set a Mattia Secci (2.6, Quattro Mori T.T.) per poi vincere per 2-6 6-3 6-3. Nei quarti affronterà Gianluca Sarais vincitore, sempre in tre set, su Federico Visioli. Nella sua parte del tabellone c’è anche il sassarese e finalista delle ultime due edizioni Matteo Mura (2.4), che ha battuto Mauro Spanu (2.6) per 6-1 6-3.
Nella parte bassa del tabellone il ritiro del campione uscente Nicola Porcu ha fatto avanzare Dario Nicolini che si troverà di fronte Alberto Sanna che all’esordio ha battuto Leonardo Spano per 6-3 6-1. Il sei volte campione Manuel Mazzella (2.4, ex 949 ATP nel 2016, 32 anni), ha battuto pero 6-0 6-2 Samuele Porcu e nei quarti affronterà Niccolò Dessì vincitore su Edoardo Pilia per 6-4 6-4.
Quarti di finale:
Alessandro Mondazzi vs. Gianluca Sarais
Matteo Mura vs. Lorenzo Rocco
Manuel Mazzella vs. Niccolò Dessì
Alberto Sanna vs. Dario Nicolini
SINGOLARE FEMMINILE: OTTAVI DI FINALE
Gaia Schirru, finalista lo scorso anno, battendo Eleonora Atzei (U16 Quattro Moti T.T.) per 6-0 3-6 6-0 ha raggiunto la semifinale contro la vincente tra Carolina Giua e Sofia del Balzo Ruiti. Nella parte bassa si trova la nuova favorita del torneo, nonché sorella di Barbara, Marcella Dessolis che negli ottavi ha battuto Sara Farci (3.1, Tc Decomomannu) per 6-1 6-0 e nei quarti affronterà Aurora Deidda. L’altro posto per la semifinale se lo contenderanno Francesca Mostallino e Roberta Sechi.
DOPPIO MASCHILE
Nel doppio maschile i favoriti e campioni in carica Manuel Mazzella e Matteo Mura in semifinale incontreranno Luigi Corrias e Alessandro Califano del Tc La Moneta La Maddalena. Nella parta bassa Samuele Porcu e Mauro Spanu si sono qualificati per la finale battendo in rimonta Diego Pinna e Davide Vargiu al terzo per 4-6 7-5 10-4
Semifinali:
Manuel Mazzella – Matteo Mura vs. Luigi Corrias – Alessandro Califano
Samuele Porcu – Mauro Spanu b. Diego Pinna – Davide Vargiu 4-6 7-5 10-4
DOPPIO FEMMINILE
Nella Parte bassa del tabellone si sono qualificate per la finale le giocatrici del nord Sardegna e finaliste lo scorso anno Carolina Cicu e Roberta Sechi (entrambe delle Torres Tennis Sassari) le quali hanno battuto in rimonta le giovani under 16 Aurora Deidda (Milano 26 Sassari) e Sofia del Balzo Ruiti (Tc Decimomannu) in una lottata sfida conclusa dopo tre tie-break per 10-7 al terzo. Nella parte alta del tabellone, orfana delle sorelle Dessolis, le altre sorelle Anna e Valeria Barlini Pischedda in semifinale incontreranno Francesca Mostallino e Carlotta Lehner in una sfida tra tutte tenniste del Tc Cagliari.
Semifinali:
Anna Barlini Pischedda – Valeria Barlini Pischedda vs. Francesca Mostallino – Carlotta Lehner
Carolina Cicu e Roberta Sechi b. Aurora Deidda – Sofia del Balzo Ruiti 6-7(3) 7-6(4) 10-7
DOPPIO MISTO
Con il ritiro dal torneo di Nicola Porcu e Barbara Dessolis nella parte alta del tabellone si sono qualificati per la semifinale gli U18 del Terranova Olbia Davide Vargiu e Giulia Russu che affronteranno i Gianluca Sarais e Carolina Cicu. Nella parte bassa come da pronostico ci sarà l’interessante sfida tra i campioni uscenti Visioli/Lehner e Mura/M. Dessolis con i secondi favoriti anche per il titolo.
Semifinali:
Vargiu-Russu vs. Sarais/Cicu
Mura/M. Dessolis vs. Visioli/Lehner