BALDONI E GRYMALSKA VINCONO LE PREQUALI A CAGLIARI. A ROMA VA ANCHE MARCO DESSI’ IN DOPPIO
Stefano Baldoni ha battuto il favorito Andrea Picchione – neo Tc Cagliari. Anastasia Grymalska si è confermata battendo Chiara Catini. Marco Dessì si è fermato in semifinale (dopo aver vinto il primo set) ma ha vinto il doppio con Perfetti
Si è concluso al Tc Cagliari il primo di una lunga serie di appuntamenti sparsi sull’intero territorio nazionale, validi come tappe di pre-qualificazione per gli Internazionali BNL d’Italia 2023. In Sardegna si è aperta la rincorsa al Foro Italico con un evento, dotato di 23.000 euro di montepremi, che ha visto darsi battaglia quasi 250 giocatori di tutti i livelli, dai quarta categoria ai professionisti.
I primi due tennis a prenotare un posto sono stati l’umbro mancino Stefano Baldoni (ex Tc Cagliari) e la abruzzese Anastasia Grymalska, che aveva già vinto l’edizione 2022. L’evento del Tennis Club Cagliari ha distribuito un totale di 14 pass per gli Internazionali, fra Open, terza e quarta categoria, di singolare e doppio.
FINALE MASCHILE: IN DIRETTA SU TENNISWEB.IT
Nel maschile l’ex Tc Cagliari Stefano Baldoni, 2.2, ex n 636 Atp e n. 1378 ITF, ha battuto il numero uno del seeding e favorito Andrea Picchione (cl. 2.1 e n. 682 ATP), fresco di tesseramento col Tc Cagliari per il prossimo campionato di Serie B che così non è riuscito a presentarsi al suo nuovo pubblico con un titolo. Il giocatore perugino Baldoni ha dominato il primo set ed è poi stato bravissimo nelle fasi calde del secondo, quando dal 5-3 in favore del rivale si è aggiudicato quattro game di fila e ha chiuso al primo match-point, imponendosi per 6-1 7-5 e guadagnandosi nuovamente un posto nel maxi evento della capitale.
Stefano Baldoni: “E’ stata una dura lotta, sono partito bene vincendo il primo set 6-1, nel secondo sul 2-0 ho avuto la palla per il 3-0, non sono riuscito a sfruttare quell’occasione da li la partita è girata, lui ha preso fiducia ed è entrato in partita. Io sono rimasto concentrato su ogni punto, ho lottato su ogni palla, cercavo di pressarlo sul rovescio. Il momento chiave c’è stato sul 5-4 in favore del mio avversario, è stato un game molto lottato sul suo servizio con punti lunghi e con scambi intensi. Sul 5-5 poi mi sono sentito più sicuro. Sono venuto a Cagliari con l’idea di vincere anche se sapevo che sarebbe stato facile. Da quasi un anno ormai ho accantonato l’attività internazionale e non ho il pensiero di tornare a giocarla anche se questo torneo mi ha dato fiducia, mi sento al livello di chi ha una classifica Atp, magari poteri pensarci, vediamo. Giocherò le pre-quali a Roma, le ho già giocate anche l’anno scorso, è un ambiente molto professionale, ti trattano come un giocatore, si tratta di una esperienza molto gratificante. In Sardegna ho raggiunto il mio risultato migliore: la finale di un 25.000 a Santa Margherita di Pula (ottobre 2018, sconfitto da Raul Brancaccio per 6-2 6-3, ndr) e nel 2020 ho giocato per il TC Cagliari. In Sardegna mi trovo a mio agio, ho avuto sempre ho belle sensazioni“.
Abbiamo tramesso l’incontro integrale nella nostra pagina Fecebook.
FINALE FEMMINILE
Anastasia Grymalska (ex. n.213 Wta prima di rallentare l’attività internazionale per dedicarsi alla famiglia) aveva già vinto nella passata edizione ed ha fatto meritatamente il bis da favorita della vigilia dominando il primo set contro contro la romana Chiara Catini, vinto per 6-2, per poi portarsi sul 5-1 nel secondo. In quel momento la partita si è fatta più equilibrata con Chiara Catini che ha iniziato a giocare alla pari con la sua avversaria, arrivando ad annullare cinque match-point prima di cedere per 6-2 6-3.
Anastasia Grymalska: “Sono partita bene all’inizio mentre lei non ha trovato il ritmo, anche nel secondo ho giocato bene, riuscivo a muoverla; sul 5-1 non sono riuscita a sfruttare i match-point e così è successo anche sul 5-2. Lei ha giocato bene in quei momenti, non ho nulla da recriminare, sono contenta di aver vinto anche quest’anno. Sono arrivata a Cagliari qualche giorno prima ma per il brutto tempo mi sono allenata poco. In Sardegna mi trovo benissimo, ogni anno giocavo sia in primavera che in autunno al Forte Village di Pula i tornei ITF (con una vittoria nel 2010 a Settimo San Pietro e 5 finali al Forte Village, ndr), tante volte sono atterrata in questa bellissima isola. Come ogni anni cercherò di giocarmela a Roma, fino alla fine; proverò a qualificarmi anche il doppio prossimamente. Da quest’anno ho deciso di giocare solo tornei nazionali, l’obiettivo della stagione è quello di vincerne il più possibile e gareggerò nei campionati a squadre“.
I SARDI: MARCO DESSI’ IN SEMIFINALE (FASI SU TENNISWEB.IT)
L’ultimo rappresentante del tennis sardo a lasciare il torneo in singolare è stato Marco Dessì, cl. 2.2, n. 361 ITF, il quale nella giornata dei doppi turni di sabato 28 gennaio 2023, aveva superato agevolmente nei quarti per 6-0 6-0 Giacomo Crisostomo che nel turno precedente aveva eliminato Federico Campana in tre set. Successivamente in semifinale Marco Dessì aveva vinto il primo set per 6-4, recuperando un break di svantaggio, ma poi aveva ceduto al finalista Andrea Picchione gli altri due set – per 6-1 6-1 – complice anche un problema al braccio che la fisioterapista ha provato a curare durante l’incontro. Picchione nei quarti aveva sofferto per battere per 7-6(8) 6-3 Alessio Zanotti il quale nel primo set aveva sciupato un set point. Parte dell’incontro tra Dessì e Picchione l’abbiamo trasmessa in diretta nella nostra pagina Fecebook.
Nei doppi Open le sorelle Barbara e Marcella Dessolis, due dei punti di forza della formazione di Serie A2 del circolo, sono arrivate a un soffio dal titolo che le avrebbe portate al Foro Italico, arrendendosi per 7-6 3-6 10-6 nella finale contro Vittoria Modesti e Camilla Zanolini. Nel maschile Alberto Sanna e Giammarco Gandolfi hanno ceduto per 6-3 5-7 10-7 all’altro sardo Marco Dessì che ha giocato in coppia con Noah Perfetti.
TERZA E QUARTA CATEGORIA
Fra i terza categoria vittoria e pass per Roma per Riccardo Ciulli (under 16 del Tc Cagliari) e Roberta Sechi, mentre andranno al Foro Italico per il master nazionale di quarta categoria Carlo Alberto Giordano e Silvia Bentivegna. Con loro anche le due coppie a segno nel doppio: nel maschile Andrea Bertuzzi e Stefano Polo, nel femminile Silvia Vallone e Tiziana Soi.
LE DICHIARAZIONI DEL CIRCOLO
“Malgrado il maltempo dei giorni scorsi – ha detto Lodovica Binaghi, consigliera responsabile del settore agonistico del Tc Cagliari – siamo contenti di aver concluso con delle finali di qualità un ottimo torneo, che fa da apripista a un calendario intenso che condurrà fino a un’edizione da record degli Internazionali BNL d’Italia. Abbiamo accolto con piacere gli ottimi risultati delle nostre giocatrici e dei nostri giocatori, compresi i nuovi arrivati Picchione e Giacomo Crisostomo (giunto ai quarti in singolare sconfitto da Marco Dessì, ndr). Da parte mia va un grazie a tutto lo staff, dal direttore del torneo Andrea Lecca alle varie persone che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento. Ci sentiamo pronti per ospitare il nuovo super Challenger in arrivo a maggio, carichi di entusiasmo per vivere sui nostri campi un altro grandissimo evento”.
OPEN BNL TC CAGLIARI: I RISULTATI
Open maschile – Semifinali: Picchione b. M. Dessì 4-6 6-1 6-1, Baldoni b. Perfetti 6-1 6-1. Finale: Stefano Baldoni b. Andrea Picchione 6-1 7-5.
Open femminile – Semifinali: Grymalska b. Piangerelli 6-1 2-6 6-3, Catini b. Bertoldo 6-7 6-0 6-3. Finale: Anastasia Grymalska b. Chiara Catini 6-2 6-3.
Doppio maschile – Finale: Perfetti/Dessì b. Sanna/Gandolfi 6-3 5-7 10/7.
Doppio femminile – Finale: Modesti/Zanolini b. Dessolis/Dessolis 7-6 3-6 10/6.
Terza categoria maschile – Finale: Riccardo Ciulli b. Mauro Spanu 6-4 6-3.
Terza categoria femminile – Finale: Roberta Sechi b. Anna Maria Valli 6-2 6-0.
Quarta categoria maschile – Finale: Carlo Alberto Giordano b. Michele Petruzzo 6-3 6-4.
Quarta categoria femminile – Finale: Silvia Bentivegna b. Francesca Satta 6-0 6-0.
Doppio quarta categoria maschile – Finale: Bertuzzi/Polo b. Melis/Flumini 4-6 6-1 12/10.
Doppio quarta categoria femminile – Finale: Vallone/Soi b. Pitzalis/Zonza 6-0 6-0.
Una risposta
[…] potente del suo avversario non gli ha lasciato scampo ed ha ceduto per 6-3 6-3. Marco Dessì, che lo scorso anno arrivò sino alla semifinale, ha racimolato un game in meno perdendo da Daniel Bagnolini […]