FIP EUROPEAN PADEL CHAMPIONSHIPS A CAGLIARI: L’ITALIA, DOPPIA SEMIFINALE CONTRO LA FRANCIA
Le azzurre passano con un altro 3-0 battendo la Danimarca, rischiano i ragazzi contro la Svezia, vittoria in rimonta. Stesse semifinali per i due tornei Francia-Italia e Spagna-Portogallo
Si sono disputati gli incontri dei quarti di finale a Cagliar nei Fip European Padel Championships 2024. Gli esiti degli incontri hanno delineato identiche semifinali per le competizioni maschile e femminile: Spagna-Portogallo e Italia-Francia.
CAMPIONATO FEMMINILE: vittorie nei quarti per Italia, Francia, Spagna e Portogallo
Spagna-Portogallo e Italia-Francia. Se si vogliono guardare le semifinali del Campionato Europeo FIP di Padel dal punto di vista della rivalità, si tratta senza dubbio di due derby. E molto intensi. La Francia, seconda al Campionato Europeo di Marbella vinto dalla Spagna (con l’Italia terza dopo essere stata sconfitta in semifinale dagli spagnoli), ha vinto la battaglia nei quarti di finale contro l’Olanda. Dopo aver vinto il primo match con Collombon/Ginier contro Hemmes/Van der Hoek (6-3 6-3), è seguito il match più bello della mattinata dei quarti, con l’esperta coppia olandese Weterings/Koek, vittoriosa in rimonta contro Sireix/Touly 6-7 6-2 6-4. Tuttavia, la Francia ha tenuto in mano per l’ultimo match una delle giocatrici più in forma del momento, Léa Godallier, che, in coppia con Soubrie, ha facilmente superato Betz/Segou Jonker (6-2 6-3). Per l’Italia, un’altra rapida vittoria contro la Danimarca per 3-0, subendo solo sette partite in totale da Stellato/Sussarello, Casali/Vano e Marchetti/Pappacena .
Una vittoria fulminea anche per la Spagna contro la Germania, a cui Alonso/Ustero, Castello/Ortega e Caldera/Rufo hanno concesso solo tre partite in totale. Un altro incontro serrato, tuttavia, tra Svezia e Portogallo, che si giocavano la partita successiva contro gli spagnoli altamente favoriti. Gli svedesi hanno iniziato alla grande, vincendo la prima partita con Girdo/Navarro Bjork che ha inflitto un doppio 6-2 a Castro Vilela/Fernandes. A sistemare le cose, in mezzo al sostegno tradizionalmente acceso di portoghesi e svedesi, è stata la numero 12 della classifica FIP Sofia Araujo – in coppia con Patricia Ribeiro – con un decisivo 6-1 6-4 contro Bjork/Jarlskog. Nella partita decisiva, Nogueira-Rodrigues ha sigillato l’accordo 6-3 6-2 su Behram/Soleymani, guadagnandosi la partita contro la Spagna.
Semifinali femminili (dalle ore 9):
– Spagna-Portogallo
– Francia-Italia
CAMPIONATO MASCHILE: vittorie nei quarti per Italia, Francia, Spagna e Portogallo
Cagliari e Sardegna trascinano l’Italia alla rimonta e alla qualificazione alle semifinali. Come nel tabellone femminile, nel tabellone maschile dei Campionati Europei FIP di Padel le semifinali saranno Spagna-Portogallo e Italia-Francia. Ma quei quarti di finale sono stati incontri serrati, a partire dall’incontro tra Italia e Svezia, iniziato con il successo di Rutgersson/Windahl su Dominguez/Sinicropi. Ma è lì che inizia la rimonta dell’Italia, capace di pareggiare grazie alla vittoria in tre set di Cremona/Cassetta su Axelsson/Olsson. “È stata una partita molto dura per il risultato con cui siamo entrati e per la coppia che avevamo davanti – hanno detto gli azzurri –. Con il passare delle partite, però, abbiamo giocato nettamente meglio e il pubblico è stato sensazionale” . I tifosi italiani sono stati decisivi anche nel terzo incontro, con Graziotti/Patiniotis che hanno completato una serata fantastica, sulle note di ‘Sarà perché ti amo’, una canzone diventata famosa non solo tra gli italiani.
Nella metà inferiore del tabellone, quella dell’Italia, alla Francia sono bastate solo due partite per vincere il pareggio contro la Germania: 6-2 6-4 per Bergeron/Maigret su Lindmeyer/Merten , poi doppio 6-4 per Blanque/Leygue su Reca/Wunner .
Stessa sorte al vertice per la Spagna, che ha avuto la meglio sull’Olanda: Leal /Rico hanno battuto Meijer/Richters 6-4 7-6, poi Arroyo e Ruiz hanno concesso solo tre game (6-1 6-2) a Maarsen e Roper. Domani la Spagna affronterà (dalle 16) il Portogallo, che ha chiuso l’incontro con la Gran Bretagna grazie ai fratelli Deus e Pascoal/Perry. Donne e uomini, stesse semifinali: dalle 9, a Cagliari, l’atmosfera sarà caldissima.
Semifinali maschili (dalle ore 16):
– Spagna-Portogallo
– Francia-Italia
Le classifiche e i tabelloni: https://www.padelfip.com/events/fip-european-padel-championships-2024/
I BIGLIETTI: AL TICKET BOX SI RISPARMIA, GRATIS PER I TESSERATI FITP
I migliori duecentocinquantasei giocatori d’Europa in un unico biglietto al Tennis Club Cagliari, dove si svolgono i Campionati Europei FIP di Padel. I biglietti sono in vendita online su Ticketnone.it e presso il ‘ticket box’ situato all’ingresso del Tennis Club Cagliari nel quale si risparmiano i 2 euro delle prevendita.
lunedì 22 e martedì 23: 12 euro (10 euro al ticket box, ingresso circolo)
mercoledì 24 e giovedì 25: 22 euro (20 euro al ticket box, ingresso circolo)
venerdì 26 e sabato 27: 32 euro (30 euro al ticket box, ingresso circolo)
L’ingresso è gratuito per i tesserati FITP (anche per più giornate)
Per tutte le info e l’acquisto dei biglietti: https://www.ticketone.it/artist/fip-european-padel-championship/ oppure presso la ‘ticket box’ situata all’ingresso del Tennis Club Cagliari.
DOVE VEDERE I FIP EUROPEAN PADEL CHAMPIONSHIPS
L’evento viene trasmesso su SuperTennis, grazie al canale dedicato attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX. Le gare su tutti i campi sono anche visibili sul canale Youtube della FITP: https://www.youtube.com/@padelfip/streams