FIP EUROPEAN PADEL CHAMPIONSHIPS A CAGLIARI: L’ITALIA VOLA AI QUARTI
Sia la formazione maschile che quella femminile sono a punteggio pieno dopo due giornate. Mercoledì giornata conclusiva per i gironi. Si gioca su 8 campi, tutti i match live. Ingresso gratuito per i tesserati FITP, al ticket box non si paga la prevendita
Al TC Cagliari è stata un’altra mattina emozionante la seconda giornata del torneo femminile dei Campionati Europei FIP di Padel. Quattro nazionali, dopo le tre vittorie del primo giorno, sono riuscite a chiudere imbattute anche la seconda giornata, due delle quali nel Gruppo A. La Spagna campione d’Europa ha superato la Svizzera per 3-0 grazie a Llaguno/Sainz (6-0 6-1), Ortega/Rufo (6-1 6-2) e Caldera/Castelló (6-0 6-1), ma grande prestazione anche della Danimarca, che dopo il 3-0 di ieri alla Svizzera ha sconfitto la Lituania con lo stesso punteggio.
Nel Gruppo B, la Francia ha vinto le prime due partite ma ha perso la terza gara contro il Portogallo (Ginier-Barbier/Collombon e Touly/Soubrie hanno vinto), mentre il Belgio ha vinto 3-0 contro la Polonia. Nel Gruppo C , l’Italia, nazione ospitante, ha proseguito con la striscia vincente: dopo aver battuto per 3-0 Finlandia ha rifilato lo stesso punteggio all’Ungheria grazie a Orsi/Sussarello e Stellato/Marchetti (6-0 6-0 per entrambe), così come Pappacena/Casali (6-2 6-3). Nello stesso gruppo ha vinto anche la Germania (2-1 alla Finlandia).
La quarta squadra con sole vittorie è la Svezia, che ha battuto l’Estonia per 3-0 nel Gruppo B, con l’Olanda che è riuscita a superare la resistenza della Gran Bretagna (2-1) al termine di una battaglia durata sei ore. Mercoledì 24 luglio, dalle 9, terza e ultima giornata della fase a gironi, con tutti i nomi delle qualificate ai quarti di finale.
CAMPIONATO MASCHILE
Nel pomeriggio si sono giocate le gare maschili. Quattro squadre sono a punteggio pieno (e sei vittorie su sei) dopo i primi due incontri. Nel Gruppo A, la Spagna (sul campo 11) ha sconfitto la Croazia grazie a Ruiz/Arroyo, Cardona/Zapata e Rico/Gonzalez, senza perdere un set, in un girone che ha visto anche il successo della Germania (sul campo 14) per 2-1 su Monaco. Nel Gruppo B, l’Italia (sul centrale) ha festeggiato davanti al pubblico di casa con una vittoria per 3-0 sulla Svizzera: successi di Patiniotis/Di Giovanni, Cremona/Cassetta e Sinicropi/Dominguez. Nell’altro match, 2-1 della Gran Bretagna sull’Ungheria .
Nel Gruppo C, la terza squadra a punteggio pieno è stata la Francia, che ha vinto tutte e tre le partite contro l’Austria, con Maigret/Bergeron, Joris/Vanbauce e Leygue/Blanque ; l’Olanda ha vinto il pareggio contro la Polonia per 2-1 nella partita decisiva. Nel Gruppo D, la testa di serie Svezia è stata sconfitta per 3-0 dal Portogallo, guidato da Fazendeiro/Perry, Luque/Araujo e i fratelli Deus. Nell’altra partita, vittoria (3-0) del Belgio contro la Danimarca.
Mercoledì 24 luglio, dalle 16:00 il giorno 3, l’ultimo prima degli ottavi di finale.
Le classifiche: https://www.padelfip.com/events/fip-european-padel-championships-2024/
I BIGLIETTI: AL TICKET BOX SI RISPARMIA, GRATIS PER I TESSERATI FITP
I migliori duecentocinquantasei giocatori d’Europa in un unico biglietto al Tennis Club Cagliari, dove si svolgono i Campionati Europei FIP di Padel. I biglietti sono in vendita a 12 euro – lunedì 22 e martedì 23 luglio per i primi due giorni della fase a gironi – per l’intera giornata, seguendo i quattro gironi del torneo femminile con tutte le squadre in campo e, nel pomeriggio, stesso programma per il tabellone maschile. Un’esperienza immersiva nel miglior padel del continente con tante stelle riconosciute dai circuiti mondiali, sia maschili che femminili. Mercoledì 24 luglio, per la giornata decisiva della fase a gironi, e giovedì 25 luglio, il biglietto per l’intera giornata costerà 22 euro; mentre le partite della fase finale in programma venerdì 26 e sabato 27 luglio, che determineranno le posizioni dalla prima alla sedicesima (tutte le squadre resteranno in gioco fino alla fine, con un calendario molto serrato) sono in vendita a 32 euro per l’intera giornata.
lunedì 22 e martedì 23: 12 euro (10 euro al ticket box, ingresso circolo)
mercoledì 24 e giovedì 25: 22 euro (20 euro al ticket box, ingresso circolo)
venerdì 26 e sabato 27: 32 euro (30 euro al ticket box, ingresso circolo)
L’ingresso è gratuito per i tesserati FITP (anche per più giornate)
Per tutte le info e l’acquisto dei biglietti: https://www.ticketone.it/artist/fip-european-padel-championship/ oppure presso la ‘ticket box’ situata all’ingresso del Tennis Club Cagliari.
DOVE VEDERE I FIP EUROPEAN PADEL CHAMPIONSHIPS
L’evento viene trasmesso su SuperTennis, grazie al canale dedicato attraverso la tecnologia HbbTV, e su SuperTenniX. Le gare su tutti i campi sono anche visibili sul canale Youtube della FITP: https://www.youtube.com/@padelfip/streams