FIP PLATINUM SARDEGNA: LA “SECONDA VOLTA” DI CAROLINA, LA PRIMA DA MAMMA DI MARTA
Carolina Orsi (con Nuria Rodriguez) giocherà le seconda finale a Cagliari, incontrerà Marta Marrero (con Aranzazu Osoro) al ritorno dopo la maternità. Finale maschile tra Pablo Lijo/Alvaro Cepero e Momo Gonzalez/Edu Alonso
“Seguitemi ovunque!” . ‘Caro’ Orsi ha appena assaporato l’emozione di raggiungere la sua seconda finale consecutiva a Cagliari, sconfiggendo le teste di serie numero uno del FIP Platinum Sardegna, Riera/Goenaga, e assicurandosi un posto nella finale di contro Marrero/Osoro, le loro agguerrite avversarie e teste di serie numero due.
Lo stesso campo dove l’anno scorso è arrivata in finale. Lo stesso pubblico a festeggiarla. Carolina aggiunge: “ Seconda finale consecutiva qui a Cagliari, con questo pubblico incredibile: vi ho detto che il feeling con questa terra è un pizzico di magia, se potessi porterei l’intero circuito a Cagliari visto come vanno bene le cose qui in Sardegna”.
Un’italiana in finale a pochi giorni dagli Europei FIP di Padel della prossima settimana, sempre a Cagliari, è una bella storia per Carolina, che farà parte della squadra degli “Azzurri”. Secondo la classifica FIP , è la migliore italiana, numero 27 al mondo. Accanto a Orsi, festeggia Nuria Rodriguez, la numero 25 spagnola, che ha giocato un match quasi perfetto per costanza e intensità. Concentrata e implacabile nel tenere Goenaga all’angolo e nel costruire mondi tattici dove Carolina ha chiuso punti cruciali, come si è visto nel gioco finale, dopo aver chiuso il primo set 6-3. Sul 5-4 con Orsi al servizio, ha piazzato due smash vincenti, una palla all’angolo che stende Riera per il 40-15; poi il match point e le mani alzate per chiamare il boato del pubblico, che arriva insieme al punto vincente di Riera, portando alla finale contro Osoro-Marrero. Carolina ha poi detto: “Sono due anni che faccio grandi cose qui, sono orgogliosa e molto felice di aver fatto così bene qui. Oggi devo abbracciare ancora una volta Nuria perché ha fatto una partita straordinaria, dandomi sicurezza contro due avversarie molto forti”. L’abbraccio si concretizza e i giornalisti catturano subito le prime impressioni : “So che mi chiederete se ho qualcuno a cui dedicare questa finale, e sì, certo che sì: la dedico al pubblico di Cagliari, a tutti quelli che ci hanno sostenuto oggi, hanno applaudito e gridato i nostri nomi, e a tutti quelli che verranno a fare lo stesso domani per la finale”.
LA GIOIA DI MARRERO Una finale dove incontreranno l’ex numero uno del mondo Marta Marrero – tornata nel circuito da qualche settimana dopo essere diventata mamma – e l’argentina Aranzazu Osoro (sono le teste di serie numero 2 del torneo) che hanno vinto la battaglia contro Guinart-Iglesias in tre set, 6-3 2-6 6-4 in semifinale. Marrero è raggiante nella sua prima finale dopo la pausa (2022) per la gravidanza e i primi mesi di maternità: “Un risultato meraviglioso, sono molto felice perché tornare dopo tanto tempo non è mai facile e non ci sono garanzie di ritrovare il proprio livello”. Semifinale combattuta con le teste di serie numero 3 in un torneo femminile molto competitivo: “Il padel femminile sta salendo di livello, ci sono giovani giocatrici molto forti e la differenza tra le prime in classifica è sempre meno evidente, rendendo ogni partita una sfida equilibrata dove la forza mentale spesso fa la differenza”. In questo torneo che ha segnato il ritorno di Marta ai massimi livelli, lei e Osoro hanno fatto la differenza.
TORNEO MASCHILE
Nel tabellone maschile, Pablo Lijo e Alvaro Cepero continuano la loro incredibile corsa. Dopo aver eliminato Belasteguin/Garrido, hanno compiuto un’altra impresa impressionante sconfiggendo le teste di serie numero quattro, Gonzalo Rubio e Alex Arroyo. I due hanno vinto il primo set 6-4 e hanno continuato la loro cavalcata senza problemi nel secondo set fino al 4-1. Qui, si è verificata la caduta della “pareja” più imprevedibile del torneo, con Rubio e Arroyo – come nella partita della sera prima contro Goenaga-Esbri, quando hanno fatto una grande rimonta – che hanno recuperato a sino al 5-5, prima della ripresa di Lijo e Cepero che li ha portati a chiudere con il punteggio finale di 7-5.
Per Cepero queste settimane sono state notevoli dopo la semifinale al FIP Gold Valladolid a fine giugno, mentre Lijo ha ottenuto il suo miglior risultato da novembre 2023, quando ha raggiunto la semifinale di un altro FIP Platinum in Messico. Cepero (classificato 55) e Lijo (57) possono ora sognare la prossima sfida contro Momo Gonzalez ed Edu Alonso (2), che nel pomeriggio si sono assicurati il primo biglietto per la finale maschile. In questo caso i pronostici si sono rivelati esatti, con le teste di serie numero 2 che hanno sconfitto una delle coppie a sorpresa del torneo, Fran Guerrero e Javi Garcia per 6-2 6-4.