FIP PLATINUM SARDEGNA: ORSI TRIONFA CON RODRIGUEZ, EDU ALONSO E MOMO GONZALEZ CAMPIONI
Al FIP Platinum Sardegna di Cagliari Carolina Orsi conquista il suo primo successo. Esordio vincente per la coppia Alonso/Gonzales
Una maratona di 2 ore e 42 minuti per la prima vittoria italiana in un grande torneo internazionale, il FIP Platinum Sardegna. Carolina Orsi vince a Cagliari in coppia con la spagnola Nuria Rodriguez, sconfiggendo le teste di serie numero 2, Marta Marrero e Aranzazu Osoro, per 6-2 6-7 6-3. Il match decisivo al TC Cagliari inizia bene per Orsi e la sua compagna, che subito breakano e poi conducono 2-0, dettando la direzione del set, che si chiude sul 6-2. Rodriguez è la star, corre instancabile per tutto il campo con Orsi pronta a sferrare il colpo decisivo, tra diversi errori delle avversarie. Il secondo set, però, prende una piega diversa: Marrero/Osoro conducono 4-1 prima che Orsi/Rodriguez rimontino, poi sul 5-5, l’azzurra perde l’occasione di riprendere il comando con uno smash fuori bersaglio, forse ostacolata dal tramonto. Ciò ha portato a un tiebreak molto combattuto con rimonta da 3-6 a 6-6 di Carolina e Nuria le quali hanno però poi ceduto a “Zazu” e Marta. La battuta d’arresto avrebbe potuto essere significativa, ma sull’1-1 nel terzo set, il duo italo-spagnolo si è assicurato un break cruciale, che ha permesso loro di gestire la partita fino alla fine. Dopo aver mancato i primi due match point, la vittoria è arrivata in parità nel nono gioco, un “punto de oro” che non era mai stato così prezioso per la coppia.
EMOZIONI “Voglio ringraziare il pubblico di Cagliari”, ha detto una commossa Carolina al termine della partita. “È il mio primo titolo internazionale importante nel circuito, e sono molto emozionata e felice di aver vinto qui in Italia. Resterò qui un’altra settimana per i Campionati Europei FIP di Padel, e indossare la maglia azzurra è un’avventura speciale per me”. Ha aggiunto: “Complimenti alla ‘Vichinga’ e a Marta Marrero, che è tornata dopo un anno e mezzo e ha giocato una grande finale. Ringrazio anche Nuria, che corre molto, a volte anche per me, e ha giocato un’altra partita incredibile”. Un sentimento confermato dalla Rodríguez , che ha ottenuto il suo miglior risultato da quando ha vinto il FIP Star a Perugia l’anno scorso : “Carolina rende tutto facile, era da tanto che non mi divertivo così in campo. È stata una stagione dura, soprattutto all’inizio, con molti infortuni, quindi ringrazio anche tutta la mia squadra per avermi sempre supportata”.
FINALE MASCHILE
Quella “pareja” è super. Ciò che salta subito all’occhio è la sinergia in campo tra il ‘boss’ Momo Gonzalez , numero 12 del ranking FIP, e il suo giovane compagno, il valenciano Edu Alonso, che, dopo aver raggiunto per ben cinque volte i quarti di finale nel circuito Premier Padel, ottiene il suo primo successo stagionale nel torneo-diamante del CUPRA FIP Tour, il FIP Platinum Sardegna. Nel loro primo torneo insieme, questa coppia ha subito preso il passo con una forza impressionante, tanto che la vittoria finale con un punteggio di 6-2 6-2 in una sola ora di padel dominante su Cepero e Lijo si è rivelata la seconda partita più facile di questo grande debutto internazionale. Il cammino è stato inarrestabile: non un solo set concesso e l’unica partita combattuta è stata il quarto di finale contro Leal-Campagnolo (6-4 6-4). Prima e dopo: 6-2 6-4 contro gli italiani Bruno-Iacovino , 6-2 6-1 contro Ortega-Marti , e, in semifinale, 6-2 6-4 contro Guerrero García prima di chiudere la finale con una forza che ora attende sfide in altri tornei, come sottolinea Momo Gonzalez : “Eravamo al nostro primo torneo insieme e questo successo è un meraviglioso punto di partenza per il futuro in tornei di livello internazionale, come questo qui a Cagliari”. Il prossimo test arriverà presto, al P2 Padel Premier in Finlandia a fine luglio e inizio agosto.
VERSO I CAMPIONATI EUROPEI
Edu Alonso , felicissimo, dedica “ Questo primo grande successo alla mia famiglia e alla mia squadra, che sono sempre al mio fianco e mi danno fiducia. Sono emozionato e anche emozionato”. Si conclude così la grande avventura del FIP Platinum Sardegna, in una settimana che ha premiato Carolina Orsi e Nuria Rodriguez con il loro primo grande trofeo internazionale e ha deliziato il pubblico con una serie di campioni che saranno ricordati nella storia di questo torneo: dal più grande di tutti i tempi, Fernando Belasteguín in coppia con Javi Garrido , all’idolo della “Generazione Z” Tolito Aguirre in coppia con un altro showman del padel, Lamperti. Inoltre, erano presenti molti giocatori di alto livello, da Campagnolo a Leal , da Maxi Sánchez a Capra , e le migliori giocatrici, tra cui l’ex numero uno al mondo e finalista contro Orsi-Rodriguez, Marta Marrero, così come Osoro, Riera e altri. Addio Cagliari? Non proprio, perché ci aspetta un’altra grande avventura nel padel: i Campionati Europei FIP.