FORTE VILLAGE SPORTS ACADEMY, UN ANNO DI TORNEI
In evidenza Lorenzo Carboni, Barbara Dessolis, Alberto Sanna e Niccolò Dessì
I campioni sono sempre passati da qui, e dopo la pausa per pandemia, la fortunata tradizione di Santa Margherita di Pula, in Sardegna, si è rilanciata in grande stile. Dal 18 settembre al 29 ottobre, il Forte Village Sports Academy ha ospitato 6 tornei internazionali di tennis ITF combined (maschili e femminili), per un totale di 12 tornei di singolare da 25mila dollari. A questi si aggiungono altri 5 tornei, disputati tra il 3 aprile e il 1° maggio 2023.
Chi è passato da Pula
Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas, Matteo Berrettini, Casper Ruud, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Martina Trevisan, Paula Badosa Gibert, Maria Sakkari, Barbora Krejckova, Bianca Andreescu, Jelena Ostapenko, Jasmine Paolini, Kyle Edmund: sono tanti i tennisti di vertice che hanno costruito la propria carriera e la propria classifica sui campi in terra battuta del Golfo degli Angeli.
I vincitori
Il polacco Daniel Michalski, il belga Gilles Arnaud Bailly, il portoghese Goncalo Oliveira, l’italiano ex top 80 ATP Salvatore Caruso, il britannico Felix Gill, lo spagnolo Orio Roca Batalla sono i sei vincitori che nelle ultime settimane si sono avvicendati al fianco del direttore dei tornei, Alessandro Porcu, stringendo fra le mani il trofeo più importante.
Le vincitrici
Tra le donne, la tedesca Katharina Hobgarski, la ceca Nikola Bartunkova, l’italiana Giorgia Pedone, la ceca Sara Bejlek, la slovena Veronika Erjavek (parte del gruppo sloveno di Billie Jean King Cup), la predestinata di Praga Brenda Fruhirtova, n. 119 del mondo a soli 16 anni (sorella della talentuosa Linda, n. 90 WTA).
Tennisti e tenniste sarde
E’ mancato ancora il grande exploit per i tennisti e le tenniste sarde, per i quali i tornei internazionali di Pula rappresentano un’occasione unica di competere ad alti livelli sul suolo di casa. Si è messa in evidenza, come altre volte, la nuorese Barbara Dessolis che si allena nell’Accademia Vavassori, tesserata con il Tc Cagliari: nel primo torneo (dal 25 settembre) ha raggiunto il primo turno del tabellone principale; anche nell’ultimo dei sei tornei (23 ottobre), la 22enne n. 1077 del mondo è riuscita ad approdare al main draw, perdendo al primo turno in tre set lottati.
Lorenzo Carboni
Ottima prestazione di Lorenzo Carboni, l’algherese allenato al Piatti Tennis Center da Gianluigi Quinzi che ad appena 17 anni non finisce di stupire. Già classificato al numero 686 ATP, nel terzo torneo (2 ottobre) è riuscito a entrare nel tabellone principale e a strappare un set al primo turno a Federico Arnaboldi. Nel quarto torneo, cominciato il 9 ottobre, ha fatto ancora meglio, raggiungendo il secondo turno del main draw (sconfitto in 3 set anche in questo caso). Non pago, Carboni poche settimane dopo si è fatto valere al challenger 125 di Olbia dove, con una wild card, ha giocato per lunghi tratti alla pari con lo spagnolo Pedro Martinez (115 ATP, best ranking al n. 40).
Alberto Sanna e Niccolò Dessì
Lo sforzo organizzativo del Forte Village Sports Academy ha contemplato anche i tornei di doppio, maschili e femminili, dal 18 settembre al 29 ottobre. E proprio i verdetti dei tornei di doppio hanno sorriso agli atleti di Cagliari Alberto Sanna, Niccolò Dessì, che vicino a casa sono riusciti a conquistare i primi punti mondiali e a entrare nella classifica mondiale (Marco Dessì, in coppia con Niccolò, aveva già ottenuti i primi punti ATP in singolare).
I tornei internazionali al Forte Village Sports Academy torneranno il prossimo anno.