IL TC PORTO TORRES SI REGALA LA B1 PER I SUOI PRIMI 50 ANNI
Battuto il TC Sale in casa per 4-3
Uno spareggio nello spareggio, con l’ultimo doppio decisivo a decretare il 4-3 conclusivo in un fine settimana al cardiopalma. Il TC Porto Torres vince la sfida playoff contro i piemontesi del TC Sale e si fa il più bel regalo per i suoi primi 50 anni: la promozione in B1 per la prima volta.
Cinquant’anni di passione
L’emozione della vittoria di domenica si aggiunge all’emozione della festa, quella entusiasmante e partecipata che il circolo diretto da Stefano Caria ha vissuto venerdì sera. Oltre quattrocento persone hanno onorato l’evento, quattro generazioni in campo per la cerimonia di fronte a una tribuna piena di soci, appassionati, rappresentanti delle istituzioni, dei media e dello sport. Ci sono anche la Consulta del Volontariato e il Coni provinciale, che ha deciso di candidare il TC Porto Torres alla Stella al merito sportivo (l’esito si conoscerà nel 2024). Nessuno è voluto mancare all’appuntamento con la storia, una rievocazione dei tempi che furono scandita dal racconto del socio Giovanni Caravello- estroso paroliere del club- e dai canti del Coro polifonico turritano che ha intonato l’inno di Mameli.
La storia del club
Nato nel 1973 all’interno dell’Hotel Libyssonis, su iniziativa del sindaco Annibale Francesconi e dei fratelli Battista e Salvatore Scarpa, il Tennis Club si è spostato a Li Lioni nel 1978. Il 1994 è l’anno della svolta segnata dalla nascita della cittadella sportiva nella location odierna in viale delle Vigne, inaugurata in un match di esibizione niente meno che dall’attuale presidente del circolo, Stefano Caria, e dal capo della FITP Angelo Binaghi (Federazione Italiana Tennis e Padel). E non è un caso che alla festa dei 50 anni sia presente Daniela Congia, presidente regionale della Federazione, che ha auspicato l’investimento in progetti sempre più ambizioni da parte del Tennis Club. “Auguri al Tennis Club Porto Torres da parte mia e di tutto il Comitato regionale. Un traguardo prestigioso, mezzo secolo di storia, che non possono vantare in tanti. Un dato che colpisce è che per un quinto della storia del club, Porto Torres ha organizzato un ITF Futures da 15mila dollari, diventando uno degli appuntamenti con la più lunga tradizione. E personalmente ho un caro ricordo degli inizi del 2000, da ufficiale di gara, quando ho vissuto sulla sedia quei tornei”.
Sognando i tornei internazionali
Anche Stefano Caria ha voluto ricordare i tornei internazionali ospitati dal club turritano, non tanto come esercizio di stile, ma al fine di rimarcare il concetto più importante: “Non ci fermiamo, andiamo avanti, e se riusciremo a espandere l’impianto come prevede il progetto che presenteremo all’amministrazione comunale, potremo ampliare l’offerta di tennis e riportare qui i tornei internazionali”.
I premi agli ex presidenti
L’amministrazione comunale, del resto, appare particolarmente sensibile in questo periodo più che in altri. Alla festa erano presenti il primo cittadino Massimo Mulas e la Vicesindaca Simona Fois. Il dialogo è aperto, la realizzazione di altri due campi non sembra un’utopia.
Ma sarebbe ingeneroso tacere i nomi degli altri artefici di questo successo, un successo prima di tutto sociale, comunitario, e poi sportivo. E quindi durante la cerimonia Stefano Caria e il dirigente Silvio Cambula hanno consegnato le targhe agli ex presidenti – Giovanni Bazzoni, i compianti Alberto Fratus e Ferdinando Tonetto; e ancora Gavino Bella e Patrizia Foddai. Premi anche ai soci meritevoli Antonio Maddau, Ambrogio Cubaiu, Giovanni Mura, Eugenio Proli, Paolino Cossu, nonché al Maestro nazionale e Direttore tecnico del tennis club Paolo Pani.
Commozione, tensione, e infine l’esplosione di gioia che prende il sopravvento in un fine settimana che è un turbinio di emozioni per i rossoblù. E’ domenica sera: il campionato di serie B2 è finito nel migliore dei modi. Ci si può rilassare finalmente, ma non troppo, perché la testa va già alla prossima stagione, ai prossimi traguardi, ai prossimi campionati.
Squadra che vince non si cambia?
Per la cronaca, il 4-3 contro il TC Sale è stato firmato da Alessandro Procopio, Tommaso Pace, Alexander Fragasso, Eysseric Johathan Arnaud, Enrico Proli e Antonio Zucca. In squadra anche Salvatore Manunta (Direttore sportivo del club) e Franco Ciafardini. Per il settore tecnico, da Paolo Pani, Massimo Carta, Paolo Masala e Marcello Ciafardini.