Il II Accademia Open-Trofeo Florgarden a Sassari con le sorelle Dessolis e Corinna Dentoni
Parteciperanno anche Giuseppe La Vela e Matteo Masala
SASSARI. Con l’esordio dell’estate, è tempo di “Accademia Open – Trofeo Florgarden”, giunto alla seconda edizione. Dopo il successo del torneo nel 2021, concluso con le vittorie di Barbara Dessolis su Corinna Dentoni e di Michele Fois su Andrea Calcagno, gli organizzatori hanno voluto riproporre alla Sassari tennistica un evento di primo piano, grazie al supporto del main sponsor Florgaden. Sale ancora il montepremi, che quest’anno raggiunge i 4mila euro equamente distribuiti tra il torneo maschile e quello femminile.
Il 20 giugno ha preso il via il tabellone dei quarta categoria, impegnati ogni giorno dalla mattina fin oltre le 20.00 della sera, sui campi in green set dell’Accademia Tennis Sassari in via Rizzeddu; via via lasceranno il posto ai giocatori e alle giocatrici di terza e seconda categoria quando il torneo entrerà nella sua fase decisiva, per concludersi sabato 2 luglio. Molto attesa la sfida infinita tra le due sorelle “terribili” del tennis sardo: Marcella Dessolis – 17 anni, classifica FIT 2.5, numero 981 dell’ITF junior ranking – contro la più esperta sorella Barbara Dessolis, 20 anni, 2.4 ma soprattutto numero 1145 della classifica mondiale (recentemente capace di spingersi fino al secondo turno del tabellone principale in uno dei tornei 25mila dollari di Santa Margherita di Pula). Nell’ultimo capitolo della saga, all’open “Le Fornaci” a Brescia, è stata la più giovane a prevalere, ma è Barbara la campionessa sarda in carica in virtù della vittoria ottenuta sulla sorella lo scorso anno. Entrambe le tenniste nuoresi, allieve dell’Accademia Vavassori, sono iscritte al II Accademia Open. E ci sarà anche Corinna Dentoni (2.3) di Pietrasanta, ex n. 132 del mondo, finalista lo scorso anno. Chissà che l’atto conclusivo di quest’anno non sia proprio una rivincita. Le prime tre teste di serie sono in buona compagnia, assieme a Elisa Patta (2.6), Candela Bugnon (2.7), Giulia Pisano e Roberta Sechi (2.8), ma i tabelloni di II possono ulteriormente arricchirsi, dato che da 2.8 in su le iscrizioni sono ancora aperte. Informazioni sul sito dell’Accademia Tennis: www.accademiatennis-sassari.it (contatti: tel. 349.0691631; e-mail info@accademiatennis-sassari.it).
Tra i ragazzi, secondo quanto riferiscono gli organizzatori, spiccano Giuseppe La Vela (1456 ATP, 2.2), Matteo Masala (2.5), il 2.6 Andrea Calcagno e i 2.8 Matteo Mura, Alexander Fragasso, Marco Pinna e Andrea Cherchi. Anche in questo caso le iscrizioni sono ancora aperte dai 2.8 in su. Al momento, le giocatrici e i giocatori che parteciperanno alla competizione sono in tutto 144.
I tabelloni, gli orari di gioco e i risultati giorno per giorno potranno essere consultati sul sito www.federtennis.it – Portale unico competizioni.
Il “II Accademia Open – Trofeo Florgarden” è un lavoro di squadra: guidato dalla Direttrice tecnica del circolo Linda Ferrando (ex n. 36 del mondo), sotto la supervisione della Giudice di gara Sara Pinna, il torneo si avvale dell’esperienza di Carlo Piu e di Mino Piu, divenuto nel 1972 il primo Maestro di tennis in Sardegna.