ITF 4 FORTE VILLAGE: GIANLUCA MAGER SI RITIRA, VINCE MATILDE PAOLETTI
Il britannico Jay Clarke si è aggiudicato il torneo maschile mentre nel femminile è arrivato un successo azzurro. Nel doppio ko in finale Matteo Vavassori (fratello di Andrea)

E’ durata solo un set la finale maschile del quarto dei sei tornei Itf Combined organizzati sui campi del Forte Village di Santa Margherita di Pula dalla Forte Village Sports Academy con il supporto dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna (300.000 euro di montepremi complessivo). La testa di serie numero 1 Gianluca Mager (254 Atp, max 62 nel 2011) si è ritirato dopo aver perso il primo set per 6-3, lasciando via libera al britannico Jay Clarke (266 Atp), numero 2 del seeding.


Sconfitta italiana anche nella finale del doppio, con Alessandro Spadola e Matteo Vavassori (fratello di Andrea con il quale giocherà il doppio nel challenger di Olbia) che hanno ceduto 7-6(4) 6-3 contro i bulgari Yanaki Milev e Pyotr Nesterov.

TORNEO FEMMINILE
Vittoria italiana nel torneo femminile: Matilde Paoletti si è aggiudicata il titolo vincendo per 3-6 6-2 6-2 in rimonta contro la romena Irina Bara, testa di serie numero 2. Per la 21enne perugina è il secondo Itf vinto in carriera, dopo quello di Verbier nel 2022. Nelle semifinali Paoletti aveva battuto la qualificata Alessandra Mazzola (romagnola tesserata per il Tc Cagliari) per 5-7 6-0 6-0.; Irina Bara invece aveva superato per 6-7(5) 7-5 6-0 la tennista del Burundi Sada Nahimana, numero 7 del tabellone.
Nel doppio femminile, vittoria per Anastasia Abbagnato e Miriana Tona, che l’hanno spuntata 6-7(3), 6-3, 12-10 in finale su Nahimana e la statunitense Jaeda Daniel.


QUINTO TORNEO
Ed è già iniziato il quinto torneo del ciclo autunnale. Subito out i tre tennisti sardi in gara nelle qualificazioni maschili: il 16enne del Tc 70 Oristano Edoardo Carcangiu (che non ha conquistato giochi contro Mariano Tammaro), il cagliaritano tesserato per il Ct Zavaglia Ravenna Paolo Emilio Cossu Floris (6-0, 6-1 da Andrea Gola) e Mattia Secci del Quattro Mori Tennis Team (6-2, 6-0 dall’ellenico Dimitris Sakellaridis).