ITF FORTE VILLAGE: CALA IL SIPARIO, ARRIVEDERCI A SETTEMBRE
Si sono concluse le cinque settimane di tennis a Santa Margherita di Pula, da settembre ci saranno altri 12 tornei. Michael Geerts vince in finale sull’italiano Alexander Weis, nel femminile prevale Darja Semenistaja. Nel doppio maschile si è giocata un’appassionante sfida mondiale tra fratelli
Si è conclusa la stagione primaverile dei tornei ITF da 25.000 dollari al Forte Village di Pula. Si sono giocati 10 tornei, tra maschie e femminile, in 5 settimane; a partire dal settembre il tennis internazionale tornerà sulla terra rossa del resort sardo con altri 12 tornei in 6 settimane. La novità sarà legata alla struttura che potrà utilizzare il campo centrale (che andrà allargato) con la tribuna per circa 200 spettatori sulla quale sono stati già posizionati i seggiolini. In precedenza il campo era già stato trasformato da erba naturale in terra rossa.
FINALE MASCHILE: Weis si ferma in finale
Nella maschile il belga Michael Geerts (27 anni, n. 315 ATP) ha affrontato in finale l’italiano Alexander Weis (25 anni, n. 444 ATP: best ranking). Nel primo set il belga è partito forte lasciando poche occasioni al suo avversario il quale dopo essere partito sotto nel secondo set è riuscito a recuperare il break di svantaggio e a restituire il 6-3 al giocatore belga. Nel terzo set, dopo un primo game combattuto, Geerts ha preso il largo concedendo un solo game a Weis.
“Non è stato facile oggi – ha detto Michael Geerts appena concluse le premiazioni – abbiamo entrambi giocato due partite ieri ed eravamo un po’ stanchi. Ho cominciato bene la gara poi nel secondo set ho fatto qualche errore, è crollata la mia percentuale di prime e sono stato troppo difensivo. Nel terzo set sono stato più aggressivo ed ho giocato un tennis migliore. Ho partecipato purtroppo ad un solo torneo al Forte Village, sono stato molto bene, il posto è fantastico. Il mio obiettivo è quello di riuscire a qualificarmi per gli US Open ,e con il Belgio, per la fase finale della Coppa Davis (il Belgio è inserito nel gruppo C, giocherà ad Amburgo contro Francia, Germania e Australia. La fase finale si terrà a Malaga, n.d.r.)”.
L’azzurro Alexander Weis è andato in crescendo nelle sue quattro settimane in Sardegna: “Lui è partito un po’ più forte di me, sono stato bravo nel secondo set dal 3-1 sotto a ribaltarla giocando più aggressivo e cambiando qualcosa. Ho avuto anche qualche occasione nei primi game del terzo set che però non ho sfruttato, poi è stato bravo lui a portarsi avanti nel punteggio. Sono state quattro settimane positive nelle quali sono riuscito piano piano ad alzare il livello di gioco, le partite sono state lottate. Ho giocato molti incontri e questo mi aiuta a trovare il ritmo. Vengo a giocare al Forte Village da qualche anno, mi trovo molto bene, ho tanti amici; è positivo che ci siano tanti tornei di fila, giocare in Italia è sempre un vantaggio anche se il livello è più alto. Sono al mio best ranking (n. 444 ATP, n.d.r.) sono contento. I miei obiettivi per la stagione sono quelli di giocare dei challenger ATP d’estate in modo da raggiungere una classifica migliore che mi consenta di essere testa di serie nelle qualificazioni dei challenger, vorrei giocare il più possibile. Il sogno per la carriera è quello di giocare in un torneo del Grande Slam nel tabellone principale e raggiungere la top 100“.
Michael Geerts [1] b. Alexander Weis [5] 6-3 3-6 6-1
FINALE FEMMINILE: trionfa Darja Semenistaja
la tennista azzurra Deborah Chiesa non è riuscita a raggiungere la finale in quanto si è fermata in semifinale perdendo per 7-5 6-1 da Irina Khromacheva. Nell’atra semifinale Darja Semenistaja aveva battuto con fatica la francese Lucie Nguyen Tan per 6-3 3-6 7-6(4) che ad Alghero, nell’incontro di Billie Jean King Cup aveva giocato, e perso, contro Camilla Giorgi. In finale Darja Semenistaja (19 anni, n. 402 WTA) ha avuto la meglio su Irina Khromacheva (27 anni, n. 292 WTA) per 6-4 4-6 6-1.
Darja Semenistaja b. Irina Khromacheva 6-4 4-6 6-1
I DOPPI: CHE SFIDE MONDIALI TRA FRATELLI!
Che i tornei di doppio siano un po’ in secondo piano è inevitabile. Ma quando si intrecciano situazioni particolari che si incontrano, tutto assume un altro sapore. Ed è per questo che abbiamo voluto aprire l’articolo con la foto dei due fratelli dello Zimbabwe Benjamin e Courtney John Lock i quali hanno vinto il torneo contro un altra coppia di fratelli, gli australiani Adam e Jason Taylor. L’incontro è stato incerto fino all’ultimo punto con i Lock che hanno prevalso per 10-8 al terzo set. Sveliamo con piacere un piccolo dietro le quinte. Alla fine dell’incontro Courtney John Lock ci ha chiesto di scattargli delle foto ricordo insieme al fratello: lo abbiamo fatto con piacere e le pubblichiamo con altrettanto piacere. Ma siccome le storie e gli intrecci ci appassionano, dedicheremo una intervista speciale ai fratelli Lock dello Zimbabwe, tanto ormai siamo amici.
Benjamin Lock (Zim) / Courtney John Lock (Zim) b. Adam Taylor (Aus) / Jason Taylor (Aus) 6-4 3-6 10-8
Nel doppio femminile le italiane Martina Colmegna e Lisa Pigato hanno anch’esse lottato sino all’ultimo punto del terzo set contro un’altra coppia si sorelle, questa volta portoghesi: Francisca e Matilde Jorge.
Francisca Jorge / Matilde Jorge (Por) b. Martina Colmegna / Lisa Pigato 7-5 0-6 11-9
I TORNEI DEL FORTE, UN RITORNO VOLUTO FORTEMENTE
Dopo due anni i sosta il Forte Village raggiungerà nel 2022 quota 210 tornei organizzati a partire dal 2013 (compreso l’ATP 250 del 2020). Il resort crede molto nel tennis e sta continuando a investire nella struttura: “Il ritorno è stato molto importante – ha detto il direttore del torneo Alessandro Porcu – aprire e chiudere la stagione ci ha contraddistinto negli ultimi 10 anni, ci tenevamo a riprendere bene con la serie dei tornei. Da settembre ci saranno altre sei settimane di tornei, il Forte Village crede tanto nel tennis. I tabelloni sono stati quasi sempre pieni, questo significa che i tornei del Forte hanno una grande appetibilità; i giocatori sono arrivati da tuto il mondo, il livello è stato buono e ci sono stati giocatori giovani interessanti. Fa effetto vedere oggi i campioni e pensare che pochi anni fa sono stati qui, è un fatto che ci riempie di orgoglio e di piacere e ci fa capire che il lavoro che facciamo qui al Forte è importante e ci stimola a fare ancora meglio. Il campo centrale è in fase di ultimazione, sono stati posizionati i seggiolini per circa 200 spettatori; ora dovrà essere allargato per essere adatto ai tornei internazionali“.
GUSTAVO SPECTOR AL FORTE VILLAGE: SI PUNTA ANCHE SUL PADEL
Non solo tennis, il forte Village lavora anche per il padel: “Un terzo campo da padel super panoramico si andrà ad aggiungere ai due già presenti – ha proseguito Alessandro Porcu -, questo consentirà di ospitare tornei ed eventi internazionali con lo scopo di promuovere anche questo sport che sta avendo un grande successo“.
Proprio durante la giornata delle finali maschile e dei doppi era presente Gustavo Spector, commissario tecnico della nazionale italiana di padel, per una clinic.
Il Forte Village sorprende sempre, le novità non mancano mai. Ora partirà la stagione turistica ma a settembre rivedremo di nuovo le palline rimbalzare ad altra velocità nel resort sardo.