ITF FORTE VILLAGE, CALA IL SIPARIO: VINCE DANIEL MICHALSKI E BRILLA LA PROMESSA BRENDA FRUHVIRTOVA
Si è conclusa l’ultima settimana di tornei a Santa Margherita di Pula. In evidenza la 15-enne promessa Brenda Fruhvirtová (che ha aperto e chiuso la stagione autunnale in Sardegna) mentre Timo Stodder si è fermato in finale dopo aver vinto due titoli consecutivi. Per il futuro potrebbe esserci una novità
Cala il sipario al Forte Village di Santa Margherita di Pula dopo una stagione con 22 tornei ITF da 25.000 dollari tra fase primaverile e autunnale. L’ultima settimana di gare ha visto brillare la stella di colei che ha aperto e chiuso il secondo treno di eventi nel resort sardo, la 15-enne ceca Brenda Fruhvirtová, n. 159 WTA (che ha giocato in deroga data l’età) e sorella della 17-enne Linda Fruhvirtová n. 74 WTA. In finale la giovane promessa ha lasciato appena una game alla svizzera Ylena In-Albon che in semifinale aveva battuto Nuria Brancaccio (giocatrice del TC Cagliari in serie A2). Brenda Fruhvirtová ha peso nel torneo un unico set: a strappaglielo è stata Anna Turati, 25 anni n. 407 WTA, che nel secondo turno vinse il primo set per 6-2 per poi cedere i successivi due con il medesimo punteggio.
Nell’altra semifinale, che si è disputata come da tradizione il giorno della finale maschile, Brenda Fruhvirtová aveva battuto la tedesca Katharina Hobgarski per 6-4 6-0.
LA FINALE MASCHILE
Nel maschile dopo due tornei vinti consecutivamente il tedesco Timo Stodder, 26 anni n. 378 ATP, apparso nervoso per gran parte della sfida sino a contestare l’arbitro alla fine dell’incontro, ha perso per 7-6(0) 6-3 dal polacco Daniel Michalski, 22 anni n. 263 ATP.
Si è fermato al secondo turno, battuto da Federico Iannaccone, l’italiano 24-enne Edoardo Lavagno, n. 350 ATP, il quale ha disputato ben tre finali nelle precedenti settimane. In semifinale si è fermato l’ultimo azzurro in gara Alexander Weis sconfitto dal vincitore del torneo per 6-2 6-3.
Nei doppi hanno perso in finale le coppie italiane Francesco Forti / Manuel Mazza e Nuria Brancaccio / Angelica Moratelli a favore dei rumeni Cezar Cretu / Mircea-Alexandru Jecan e del binomio amiricano-greco Jessie Aney (USA) / Sapfo Sakellaridi (GRE).
Conclusa la stagione al Forte Village si pensa già alla prossima. Si punta a riproporre il “doppio treno” primaverile ed estivo con una possibile ricca novità che è attualmente al vaglio degli organizzatori su proposta dell’ITF, arrivata durante l’ultima visita del board internazionale nel resort sardo.
RISULTATI DELLE FINALI
Daniel Michalski b. Timo Stodder 7-6(0) 6-3
Brenda Fruhvirtova [2] b. Ylena In-Albon [1] 6-0 6-1
Cezar Cretu / Mircea-Alexandru Jecan (ROU) b. Francesco Forti / Manuel Mazza 6-3 6-3
Jessie Aney (USA) / Sapfo Sakellaridi (GRE) b. Nuria Brancaccio / Angelica Moratelli 7-6(2) 7-5