JASMINE PAOLINI E ALIZE CORNET APRONO LA SFIDA DI BJKCUP ITALIA-FRANCIA
Subito dopo si affronteranno Camila Giorgi e Oceane Dodin
Sarà Paolini-Cornet l’incontro che domani alle 14.00, sul centrale del Tennis Club Alghero, darà avvio alla sfida preliminare di Billie Jean King Cup, valida per approdare alle Finals. A seguire, scenderanno in campo Camila Giorgi e Oceane Dodine. Sabato a partire dalle 12.00 invece saranno prima le due numero 1 Giorgi-Cornet a darsi battaglia, poi le numero 2 Paolini-Dodin, in attesa che Bronzetti/Trevisan e Mladenovic/Cornet mettano la parola fine sulla due giorni tennistica in terra sarda. La differenza è che le designazioni della seconda giornata fatte dai capitani Tathiana Garbin e Julien Benneteau possono ancora essere modificate.
Questo il risultato del sorteggio che ha avuto luogo oggi all’Hotel Carlos V ad Alghero sotto la supervisione del giudice arbitro Mihalea Testiban, alla presenza del consigliere federale della FIT, Raimondo Ricci Bitti, del team manager della squadra francese, Pascal Maria.
Nei testa a testa precedenti, Dodin conduce 2-0 su Giorgi e Alize Cornet si trova 2-0 su Paolini. A sua volta Camila Giorgi ha finora vinto 5 match su 7 contro Cornet, mentre Paolini e Dodin non si sono mai incontrate.
La nazionale femminile italiana è completata da Elisabetta Cocciaretto (n.161 WTA). Per Lucia Bronzetti, 23enne riminese di Villa Verucchio, entrata due settimane fa per la prima volta in carriera tra le top 100 del ranking WTA, è la prima convocazione in azzurro. Della selezione francese fa parte anche Harmony Tan (n.107 WTA), 24 anni, esordiente assoluta in nazionale, convocata in extremis al posto di Clara Burel (n.76 WTA), fermata da una lesione muscolare agli addominali.
Tathiana Garbin, capitana Italia: “Le ragazze stanno bene e sono soddisfatta delle condizioni che abbiamo trovato in questi giorni di allenamento qui ad Alghero. Il campo, la superficie, le palline, l’atmosfera, è tutto ottimale. La nostra forza è il gruppo, stiamo bene insieme, dentro e fuori dal campo. Le ragazze si stanno esprimendo a buoni livelli e le nostre prime singolariste, Paolini e Giorgi, sono in forma. Conosciamo il valore delle nostre avversarie, in particolare la Cornet che ha avuto un ottimo avvio di stagione: è molto esperta e abituata a giocare partite di questo livello questa competizione”.
Julien Bennetau, capitano Francia: “Tutto è perfetto, le condizioni sono ottime. Ho dovuto sostituire due giocatrici a causa di infortuni ma la squadra è forte e ce la giocheremo con l’Italia. Dodin, in particolare, sta bene e l’ho vista molto a suo agio su questo campo”.
Camila Giorgi: “Mi fa molto piacere essere qui e di ripartire dopo un’attesa tanto lunga. In questi giorni mi sono allenata intensamente, sto bene, sono pronta a dare il meglio. La Francia è un’avversaria dura, ma siamo fiduciose. L’obiettivo è conquistare le Finals della Billie Jean King Cup”.
Jasmine Paolini: “Sono contenta di giocare subito, anche se mi aspetta una partita dura contro Cornet e non sarà facile. Giocare in nazionale ti dà sempre grandi stimoli, è un’emozione diversa rispetto ai tornei. Far parte di questa squadra è un onore, c’è più pressione ma è anche la bellezza di questa competizione. E poi giochiamo in casa, il pubblico ci aiuterà”.
Lucia Bronzetti: “Alghero è bellissima! Sto vivendo un’esperienza bella e allo stesso tempo molto importante, che mi arricchirà e sarà utile e positiva per la mia crescita e la mia carriera. Sono tutte partite aperte”.
Martina Trevisan: “La Cornet è una giocatrice di esperienza, sbaglia poco. La Dodin tira forte ma potrebbe pesare la minore esperienza rispetto a Camila Giorgi. Io sono pronta a dare una mano alla squadra, sia in campo che sostenendo le mie compagne. La nostra forza è il gruppo”.
Alizé Cornet: “Mi piace molto la superficie di gioco. Sono in fiducia, ho iniziato bene la stagione con i quarti agli Australian Open che mi hanno rilanciata nel ranking e, in generale, ho ottime sensazioni. Non abbiamo paura dell’Italia”.