LA BILLIE JEAN KING CUP AD ALGHERO
Venerdì 15 e sabato 16 aprile il Tennis Club Alghero ospiterà l’incontro preliminare di Billie Jean King Cup tra Italia e Francia. La Sardegna è ancora lo scenario d’elezione, nove anni dopo la conquista dell’ultima competizione internazionale femminile a squadre (già denominata Federation Cup). Nel 2013 furono Sara Errani, Flavia Pennetta, Karin Knapp e Roberta Vinci a sollevare la coppa sul centrale del Tennis Club Cagliari, agli ordini di capitan Corrado Barazzutti. E’ stata l’ultima delle quattro affermazioni complessive delle nostre ragazze a livello mondiale.
Oggi il contesto è ben diverso, non solo perché è cambiato il nome della competizione. Diversa è la superficie dei campi che saranno in green set, mentre a Cagliari si giocava sulla terra battuta. Le grandissime Schiavone, Pennetta e Vinci hanno lasciato le gare, ma il movimento italiano può contare sulla campionessa in carica della Rogers Cup, Camila Giorgi (n. 33 WTA), e su una tennista in crescita come Jasmine Paolini (n. 52). In panchina, ora siede Tathiana Garbin che ha già dato prova di ottime capacità di leadership, e sebbene la Francia (testa di serie numero 2) sia nettamente in vantaggio negli scontri diretti, sognare non è vietato. In palio c’è la qualificazione alle finals 2022.
L’annuncio è stato dato dal presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi. Il grande tennis torna così sulla Riviera del Corallo che aveva ospitato nel 2007 l’incontro di Coppa Davis Italia-Lussemburgo. Ma gli eventi più recenti di maggior prestigio hanno avuto luogo a Cagliari: nel 2020 il match di Coppa Davis Italia – Corea del Sud e le due edizioni dell’ATP 250 Sardegna Open del 2020 e 2021.