PADEL, CAMPIONATI SARDI ASSOLUTI TRA CONFERME E SORPRESE
D’Angelo e Cavaleri nuovi campioni, tra le donne brillano Elisa Idini e Francesca Piu
Da un po’ di anni sono sempre gli stessi i nomi di chi arriva in fondo ai Campionati sardi assoluti di padel, ma ogni tanto le carte si mischiano e ci si scambia i gradini del podio.
In questa pagina un utile riepilogo di Tennisweb.
Così quest’anno, sui campi del Sassari Padel Park per il secondo anno consecutivo, la coppia dell’ASD 360 GG Cagliari Stefania Carmelita- Silvia Abis, prima classificata nel 2023 contro Claudia Cuccu e Francesca Piu, ha ceduto in due set 7-5 6-4 il titolo a Francesca Piu (Spazio Newton), che per l’occasione ha ritrovato Elisa Idini del TC Cagliari (le due avevano già vinto insieme nel 2022).
L’inossidabile Carmelita si è difesa benissimo assieme alla più giovane compagna Abis, ma entrambe hanno subito il gioco più propositivo delle avversarie, premiate da una maggiore aggressività. Il match, dopo un’iniziale 4-1 a favore di Piu-Idini, si è riportato in equilibrio e così è stato a lungo. Tutto sommato si è deciso su pochi punti.
Più sorprendente il tabellone maschile, con lo storico duo formato da Matteo Casula e Alessandro Cannavera battuto per la prima volta in questa competizione in cui dominava quasi incontrastato dal 2019 (non disputata per Covid l’edizione del 2020). In semifinale i pluricampioni del DLF Cagliari Padel hanno sconfitto senza difficoltà i finalisti dello scorso anno, Vincenzo di Mauro e Luciano Razzuoli, per poi trovare nell’ultimo atto un muro invalicabile: Luca D’Angelo e Riccardo Cavaleri, sassaresi d’adozione allo Sporting Padel Sassari- Milano 26, vittoriosi per 6-3 6-2. Cavaleri, con i suoi 22 anni e l’esperienza della serie B, è stato effettivamente il compagno perfetto per un solidissimo Luca D’Angelo, che a fine gara ha scherzato: “Riccardo giocava a calcio, stava in porta, e infatti anche con la racchetta da padel nei pressi della rete para benissimo!”. Dall’altra parte, i fortissimi Casula-Cannavera sono sembrati sorpresi, non riuscendo a esprimersi al massimo delle proprie possibilità; sarà interessante assistere alla rivincita. Che sia nata una nuova rivalità nel padel in Sardegna?
Nel tabellone di doppio misto, hanno prevalso i più affidabili Marcello Vascellari (Campadel) ed Elisa Idini, vera mattatrice di quest’edizione. Lo stile di gioco simile, fatto di regolarità e pochi errori non forzati, li ha portati alla vittoria in finale contro Alessandro Panu e Ilaria Nali per 6-3 6-2. E dire che prima di questo torneo, Idini e Vascellari non avevano mai giocato insieme.
Chi ha vinto senza se e senza ma è stato il circolo FITP Padel Sassari, noto come Sassari Padel Park, scelto per il secondo anno di fila dalla Federazione per l’organizzazione dell’evento. “E’ stato un onore essere scelti di nuovo – ha dichiarato la presidente Antonella Lavosi – Abbiamo raddoppiato gli iscritti (134 fra giocatrici e giocatori) non potremmo essere più soddisfatti di così”.