PAOLINI DA BRIVIDI: ITALIA AVANTI 1-0
In rimonta, e dopo aver salvato due match-point, la tennista azzurra ha conquistato il primo punto al tie-break del terzo set
Ore 14, pronti-via: forza Italia. Con un post di “incitamento” su Facebook, a pochi instanti dall’inizio del primo punto della sfida tra Italia e Francia valida per la qualificazione alle Finals di novembre della Billie Jean King Cup by BNP Paribas, abbiamo voluto aprire l’evento azzurro (o meglio rosa) di Alghero. L’inizio della gara tra Jasmine Paolini (n. 48 WTA) e Alize Cornet (n. 34 WTA, 32 anni, ex n. 11 nel 2009) non è stato dei più incoraggianti; la tennista francese, infatti, con tanti vincenti e pochi errori è stata per quasi tutto il primo set praticamente ingiocabile e non ha la sciato spazio alla Paolini. Il pubblico presente ad Alghero ha però sempre sostenuto l’azzurra e questo ha contribuito a farle superare il difficile momento. Con l’avanzare della partita il momento magico della Cornet è andato via via attenuandosi. La gara si è ribaltata nel secondo set nel quale la Palini ha dominato lasciando un solo game all’avversaria.
Nel terzo set sono arrivare le forti emozioni. Sotto 2-4 Jasmine Paolini ha recuperato sino al 4-4. Sul 4-5 Cornet si è procurata due macth-point non consecutivi. Sul secondo di questi ci si è messo anche il laccio della scarpa a complicare la situazione per l’italiana: la giocatrice azzurra si è dovuta fermare per cambiarlo e poi è dovuta andare a servire per provare ad annullare il punto della partita. La Cornet, che più volte durante la gara ha accusato un problema alla gamba, a provato variare il gioco con il back senza però riuscire a destabilizzare la sua avversaria. Il game successivo la tennista francese lo ha tenuto a zero mentre per arrivare al tie-break Paolini è dovuta da passare da un pericoloso 30-30. Il tie-break l’azzurra lo ha sempre comandato sino a chiudere per 7-2.
Jasmine Paolini – Alize Cornet 2-6 6-1 7-6(2), 2 ore e 22 minuti di gioco: Italia 1 Francia 0.