PRESENTATI A CAGLIARI I CAMPIONATI ITALIANI DI SECONDA CATEGORIA. PRESTO ARRIVERÀ UN GRANDE TORNEO
Con 99 iscritti prende il via la massima competizione individuale di tennis nazionale. A Cagliari arriverà un grande torneo internazionale
I campi del Tennis Club Cagliari ospiteranno sino al prossimo 31 luglio i campionati italiani di seconda categoria, la massima competizione del tennis nazionale con soli giocatori italiani protagonisti. L’evento è stato presentato presso la sede del circolo. Ai campionati sono iscritti 99 atleti per il torneo che assegnerà lo scudetto del singolare maschile. Iscrizioni ancora aperte invece per il doppio maschile. Per i vincitori è previsto un montepremi pari a 13mila euro. Giovedì sono iniziate le prime sfide delle qualificazioni per l’accesso al tabellone principale. Le prime partite del main draw sono in programma lunedì prossimo. Giudice di gara Gianluigi Serra, direttore Andrea Lecca.
I PROTAGONISTI
Le graduatorie indicano come favoriti due siciliani classificati come 2.1. Sono Omar Giacalone, classe 1992, circolo del tennis Palermo, numero 713 del ranking mondiale (ma è stato anche 327esimo) e Alessandro Ingarao, Tennis club Match ball di Siracusa, 932 al mondo, 22 anni, fresco vincitore degli Open del TC Pegli. Attenzione però alla agguerrita truppa dei 2.2. Nella lista i romani Roberto Miceli, Luciano Carraro e Niccolò Catini (protagonista di un bel torneo nell’edizione 2021), il vicentino Tommaso Del Santo (ha fatto anche da sparring partner a Jannik Sinner, presente e futuro del tennis italiano), il genovese classe 2004 Gianluca Cadenasso, il modenese Leonardo Taddia, l’ex Tc Cagliari Stefano Baldoni. Tra i 2.2 anche il sardo del Tennis club Viterbo Marco Dessì.
I GIOCATORI SARDI
Hanno superato il primo turno delle qualificazioni il sassarese Matteo Mura (Torres) e Alessandro Bordonaro del Tc Elmas. Oltre Marco Dessì iscritto al torneo il fratello Niccolò, anche lui al Tennis club Viterbo. Ancora in gara Nicola Porcu (Tc Cagliari), Matteo Masala (Terranova), Roberto Binaghi (Tc Cagliari), Boris Sarritzu (origini sarde ma gioca a Milano), Alberto Sanna (Tc Cagliari), Luigi Corrias (Tennis club Moneta La Maddalena).
Oggi in campo Federico Olla (Tc Cagliari), Andrea Busonera (Sporting club Quartu), Mattias Pisanu (origini sarde ma gioca a Crema) e Andrea Cherchi (Torres).
LA STORIA
Cagliari ospita i campionati italiani per la quinta volta consecutiva. Il finalista (era stato battuto da Raul Brancaccio) della penultima edizione disputata a Cagliari è Franco Agamenone, numero 148 al
mondo, ex giocatore del Tc Cagliari: quest’anno ha partecipato a tre dei quattro tornei del grande Slam. Nell’edizione 2020 ha vinto a Cagliari il torneo di doppio con Iliev. Tornando indietro nel tempo, uno degli scudettati è anche Corrado Barazzutti, vincitore dell’edizione del 1970, sei anni prima del trionfo in Coppa Davis. Il tricolore ora è nelle mani del vercellese Pietro Rondoni per il singolare. Lo stesso Rondoni è insieme a Gianluca Acquaroli detentore del titolo nel doppio.
LE DICHIARAZIONI
Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis
“Questo è il massimo campionato di tennis, e il tennis per popolarità in Italia, dati 2020, è secondo solo al calcio. Anzi, con i dati del 2021 che comprendono anche il padel, ci stiamo avvicinando sempre più al calcio e allontanando dalle altre discipline. Dalla combinazione di queste due considerazioni deduciamo che, nell’ambito delle manifestazioni nazionali che si svolgono in Sardegna, questa è la più importante di quest’anno”. Binaghi ha anche annunciato che si sta lavorando al ritorno a Cagliari del grande tennis internazionale con un torneo “equivalente all’Atp 250 e con alcuni dei giocatori più forti al mondo”. Si tratterà di un evento con periodicità annuale, non come i due ATP250 che ci sono stati nel 2020 e nel 2021 al Forte Village e al TC Cagliari e ai due di Firenze e Napoli del 2022 appena presentati.
“Spero di riuscire nella prossime settimane a portare a Cagliari – ha proseguito Binaghi – il più grande torneo che abbiamo mai visto; avrà una periodicità annuale e ci sarà la possibilità, data dal calendario, di avere alcuni dei più forti giocatori al mondo“
Al TC Cagliari si giocherà quindi, con molta probabilità, un importante torneo internazionale che diventerà un appuntamento fisso per diversi anni. Il circolo di Monte Urpinu poteva anche essere candidato quest’anno per uno degli ATP250 del 2022 ma sarebbe occorso trasformare i campi da terra in veloce e, visto che si è già giocato l’incontro di Billie Jean King Cup ad Alghero ad aprile, si è optato per la scelta di altre soluzioni.
Lamberto Corda, vicepresidente del Tennis club Cagliari
“Un torneo che assegna uno scudetto si presenta da solo per il Tennis club è motivo di orgoglio ospitare eventi di questo livello. Ne approfitto dell’occasione per porgere i complimenti alla squadra femminile che è salita in A2, serie che per tradizione ci meritiamo”.
Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari: non solo sport, ma anche immagine e indotto
“Manifestazione come queste sono importanti per la città anche sotto l’aspetto turistico: si può unire l’utile al dilettevole unendo sport e vacanze. Sono eventi fondamentali per la città”.