“RACCHETTE IN CLASSE” NEL CIRCOLO DI CALA LUPO A STINTINO
Il padel come collante tra genitori e figli, coinvolti 32 ragazzi con le loro famiglie
Padel, tennis e fantasia. Con l’abbraccio del mare e il calore del sole, si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Racchette in classe” che il club stintinese “Tennis & Padel Cala Lupo” ha portato avanti nel corso dell’anno scolastico con tre classi della scuola Monti Angellu (Istituto comprensivo 2 di Porto Torres plesso di Stintino).
Dopo una serie di incontri tra le mura della palestra, si è passati alla pratica sui campi del circolo di Stintino diretto da Paolo Pani, Maestro FITP di tennis e istruttore di 2° grado di padel. Ragazzi e ragazze delle scuole medie hanno dato vita a un mini torneo nel quale hanno potuto mettere in mostra, davanti ai propri familiari, l’abilità con le pale conquistata negli ultimi mesi. Una mattinata di sport durante la quale studenti e studentesse hanno anche potuto fare qualche scambio con la tennista wheelchair Maria Paola Tolu.
Racchette in classe è un progetto consolidato della Federazione e il nuovo circolo Tennis & Padel Cala Lupo, presieduto da Alessandro Bario, lo ha sposato immediatamente per far conoscere agli allievi delle scuole medie di Stintino questa nuova opportunità disponibile nel loro centro abitato. “Siamo stati molto felici di presentare questa disciplina che sta avendo grande successo in tutta Italia – afferma il Maestro Paolo Pani – e abbiamo visto che i ragazzi sono stati entusiasti di partecipare al progetto. Degli otto incontri complessivi, due li abbiamo svolti nei campi da padel all’interno dell’impianto, gli altri sei in ambito curricolare ovvero all’interno della palestra della scuola. Un ringraziamento particolare alla professoressa Manola Biondi che ha accolto il nostro progetto con tanto entusiasmo e soddisfazione. Sarà sicuramente un’esperienza che ripeteremo il prossimo anno”. Ha collaborato Enrico Severini.
“Sicuramente parteciperemo al progetto anche l’anno prossimo – conferma Manola Biondi, docente di Scienze motorie nella Scuola secondaria primo grado di Stintino – Abbiamo cominciato il 1° marzo nel secondo quadrimestre. Sono state coinvolte le classi I, II e III: in totale 32 ragazzi e ragazze. Loro vengono da progetti della scuola elementare di tennis, c’era già un’impostazione per gli sport di racchetta”.
Alla professoressa Biondi chiediamo di confermare o smentire un adagio che si sente spesso a proposito delle nuove generazioni: è vero che oggi i giovani sono meno portati per gli sport? Si dà spesso la colpa ai video game che, nel tempo, avrebbero reso i ragazzi più sedentari. “Dipende molto dal posto in cui insegno. Qui a Stintino i ragazzi sono più abituati a correre e ad andare in bicicletta rispetto a città come Porto Torres o Alghero. Quindi per quanto riguarda i ragazzi che sto incontrando a Stintino, li vedo più propensi al movimento. E’ vero però che noi da piccoli eravamo molto più sciolti, però secondo me con un’attività sportiva due volte la settimana, più lo sport che praticano al di fuori della scuola, questo limite si supera. Racchette in classe aiuta in questo senso. Io l’ho scoperto quest’anno, un bellissimo progetto, ci sono persone qualificate, i ragazzi imparano nuove attività che non conoscevano. Per esempio non conoscevano il circolo di Cala Lupo, può essere un posto in cui torneranno anche per socializzare non solo con i ragazzi ma anche con i genitori. Lo vedo come un progetto che aiuta molto ad avvicinare genitori e figli, una cosa molto positiva”.
Al Tennis & Padel Cala Lupo, oltre ai due campi da padel, è presente un campo da tennis. Ragazzi e ragazze dell’istituto comprensivo di Stintino hanno avuto la possibilità di palleggiare con Maria Paola Tolu, protagonista del panorama italiano e internazionale di Tennis in Carrozzina. Tesserata per la ASD Sardinia Open di Alghero, recentemente ha vinto i Campionati italiani di tennis tavolo per la sua categoria. Maria Paola Tolu è n. 94 nella classifica ITF con un best ranking di n. 83.