SARDI ASSOLUTI: MAZZELLA CENTRA IL SESTO TITOLO, SI CONFERMA ANCHE BARBARA DESSOLIS
Nel ricordo di Roberto Binaghi (senior) e Ginafranco “Lillo” Palmieri al TC Cagliari si sono confermati campioni sardi Manuel Mazzella e Barbara Dessolis. I due tennisti stanno scalando la classifica, ora sono rispettivamente al secondo e al terzo posto in graduatoria. Nei doppi vincono Cherchi-Sarais nel maschile, le sorelle Marcella e Barbara Dessolis e nel misto Alberto Sanna con Beatrice Zucca.
Si sono conclusi i Campionati Sardi Assoluti 2022 di tennis al Tennis Club Cagliari. Si è tratta del più importante evento a livello regionale, uno storico appuntamento che ha radici talmente lontane e profonde che non sono note, con esattezza, neanche il numero esatto delle edizioni che si sono disputate (infatti nelle locandine non viene mai riportato il dato, tranne in quelle del 2010 e del 2016 nelle quali venne riportato rispettivamente 61° e 67° edizione). Dai dati in nostro possesso si evince che le edizioni, compresa quella del 2022, sono state almeno 70, il tutto a partire dal 1941. Tennisweb.it custodisce, aggiorna e analizza l’Albo d’Oro del torneo: essere presenti nella lista vuol dire far parte dei campioni sardi e rimanere nella storia.
L’edizione 2022, che si è conclusa il 29 dicembre, ha visto la partecipazione nel singolare di 127 giocatori e di 37 giocatrici; per i doppi gli iscritti sono stati 44 nel maschile, 10 nel femminile e 18 per il misto. Si è giocato al Tennis Club Cagliari che è tornato ad accogliere la manifestazione a cinque anni dal 2017, edizione che vide vincere l’argentino Franco Capalbo (tesserato per il TC Cagliari, che poi vinse anche l’edizione successiva ad Alghero) su Manuel Mazzella.
SINGOLARE MASCHILE: SESTO TITOLO PER MANUEL MAZZELLA
Nel singolare maschile si è confermato campione per le sesta volta, e terza consecutiva, Manuel Mazzella, trentenne tennista di Dorgali, ex n. 949 ATP, ma che lavora come istruttore in Svizzera vicino a Lugano, in particolare segue Ylena In-Albon, n. 124 WTA, la quale è stata protagonista nei tornei ITF del Forte Village nel 2022. Il percorso di Mazzella è stato agevole: nei quarti di finale ha battuto per 6-3 6-1 Mattia Secci, in semifinale ha avuto la meglio sul giovane emergente Alberto Sanna per 6-4 6-2 e in finale ha dominato per 6-1 6-0 contro il sassarese U18, 2.6, della Torres Tennis Sassari Matteo Mura, sorpresa del torneo, il quale nei quarti aveva battuto per 7-6(5) 6-4 Roberto Binaghi (in vacanza dal college negli stati Uniti nel quale sta studiando e giocando) negandogli così la possibilità di imprimere nuovamente il cognome di famiglia nell’Albo d’Oro dopo 41 anni dall’ultimo successo in singolare del padre Angelo (presidente della FITP). Il tabellone è rimasto orfano di Nicola Porcu (TC Cagliari), accreditato della prima testa di serie ma con classifica 2.4 come Mazzella numero due, costretto a dare forfait per infortunio.
Con il sesto titolo Mazzella ha raggiunto Maurizio Spiga al secondo posto della classifica dei vincitori di tutti i tempi, cappeggiata da Andrea Lecca, capace di nove trionfi fra 1987 e 1998, che è ancora saldamente al comando.
SINGOLARE FEMMINILE: TERZO TITOLO PER BARBARA DESSOLIS
Nel femminile si è confermata campionessa per la terza volta consecutiva Barbara Dessolis, 21-enne, n. 1094 WTA, giocatrice della squadra di Serie A2 del TC Cagliari ma che si allena presso la Vavassori Tennis Academy a Palazzolo sull’Oglio, vicino a Bergamo, insieme alla sorella Marcella la quale non è riuscita a confermare la finale raggiunta lo scorso anno a Olbia, in quanto sconfitta in semifinale dalla sua compagna di squadra Beatrice Zucca. Nel tabellone Barbara Dessolis ha vinto in semifinale contro Carolina Giua (giocatrice sassarese, finalista dei Campionati Italiani di terza categoria 2022) per 6-2 6-1 e in finale, con lo stesso risultato, su Beatrice Zucca la quale ha aggiunto un altro risultato importante a un finale di stagione che l’aveva già vista arrivare in semifinale in singolare e in finale nel doppio ai Campionati italiani under 16 di Grosseto.
DOPPI
Il titolo del doppio maschile è andato ai sassaresi Andrea Cherchi e Gianluca Sarais, i quali hanno prevalso per 4-6 7-5 10-6 su Stefano Zedda e Alessio Di Martino.
Nel doppio femminile è andata in scena una sfida tutta tra sorelle. Si sono confermate campionesse per la terza volta consecutiva le sorelle Barbara e Marcella Dessolis, le quali hanno vinto superando le sorelle Beatrice e Chiara Zucca in una finale tutta TC Cagliari per 6-4 6-4.
Nel doppio misto è andata in scena la stessa finale dello scorso anno, giocata ad Olbia, ma con il risultato invertito: Alberto Sanna e Beatrice Zucca hanno infatti trionfato prendendosi la rivincita contro Manuel Mazzella e Alessia Manca, superati per 5-7 6-2 10-8.
L’edizione del 2022 dei Campionati Sardi Assoluti ha rappresentato anche un importante momento per ricordare due figure storiche che sono mancate nel corso dell’anno: Roberto Binaghi, fondatore del TC Cagliari e padre del presidente della FITP Angelo Binaghi e di Gianfranco “Lillo” Palmieri, storico maestro e figura dirigenziale del circolo.
“È stata un’edizione da record – il commento di Lodovica Binaghi, consigliera responsabile del settore agonistico del Tc Cagliari –, con una risposta di iscritti andata oltre le aspettative. Come club abbiamo raccolto tre titoli: è la prova che il lavoro quotidiano per la crescita del vivaio sta pagando e di questo siamo felici. Il mio grazie va agli atleti e a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita di un evento nel quale credevamo tanto. Nel corso del 2022 sono mancate figure importanti del circolo, fra le quali il nostro padre fondatore e mentore Roberto Binaghi, quindi ci tenevamo a riportare al Tc Cagliari una manifestazione storica del movimento sardo, organizzandola come si deve”.
RISULTATI DELLE FINALI
Singolare maschile Open: Manuel Mazzella b. Matteo Mura 6-1 6-0.
Singolare femminile Open: Barbara Dessolis b. Beatrice Zucca 6-2 6-1.
Doppio maschile: Andrea Cherchi – Gianluca Sarais b. Stefano Zedda – Alessio Di Martino 4-6 7-5 10-6.
Doppio femminile: Barbara Dessolis – Marcella Dessolis b. Beatrice Zucca – Chiara Zucca 6-4 6-4.
Doppio misto: Alberto Sanna – Beatrice Zucca b. Manuel Mazzella – Alessia Manca 5-7 6-2 10-8.
GLI ALTRI TABELLONI
Nella conclusione delle sezioni di terza categoria successi per Samuele Porcu e Sarah Patrizia Stoerbrauck, fra i quarta categoria per Enrico Caddeo e Anna Piras.
Singolare maschile 3ª categoria: Samuele Porcu b. Stefano Como 6-3 6-4.
Singolare maschile 4ª categoria: Enrico Caddeo b. Vittorio Amedeo Vado 7-6 7-6.
Singolare femminile 3ª categoria: Sarah Patrizia Stoerbrauck b. Valeria Barlini 6-3 6-0.
Singolare femminile 4ª categoria: Anna Piras b. Giorgia Cadoni 6-3 6-2.
I TABELLONI