SARDI ASSOLUTI: MONDAZZI SFIDA I BIG SARDI, DESSOLIS PER LA CINQUINA
Sono stati pubblicati i tabelloni principali dei Campionati Sardi Assoluti 2024. Alessandro Mondazzi sfida i sardi Matteo Mura (possibile semifinale), il campione uscente Nicola Porcu, Alberto Sanna, Manuel Mazzella e Niccolò Dessì. Nel femminile possibile finale in famiglia tra Barbara e Marcella Dessolis
E’ in corso di svolgimento l’edizione 2024 dei Campionati Sardi Assoluti di tennis. Secondo l’Albo d’Oro curato da Tennisweb.it si tratta del massimo torneo regionale numero 72 ma, com’è noto, il numero dell’edizione non è ufficiale. La storica competizione che chiude la stagione del tennis sull’isola, riservata da regolamento ai giocatori tesserati nei circoli della Sardegna, si disputa per il terzo anno consecutivo sulla terra battuta del Tc Cagliari. Sono in palio cinque titoli assoluti (singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto) e il montepremi complessivo ammonta a 5.000 euro. Si gioca dal 9 dicembre e si terminerà il 22. Il numero degli iscritti è elevato: sono ben 150 i giocatori nel maschile e 35 le tenniste nel femminile.
I campioni in carica sono i due tennisti di casa Nicola Porcu e Barbara Dessolis i quali saranno di nuovo fra i pretendenti al trono: lei, quest’anno grande protagonista nel campionato di Serie A1, per provare ad allungare a cinque la sua striscia di titoli consecutivi agli Assoluti; lui per cercare di bissare il successo di dodici mesi fa quando a premiarlo fu Andrea Lecca, maestro del Tc Cagliari nonché recordman di vittorie nella competizione, con la bellezza di nove titoli in singolare fra 1987 e 1998.
SINGOLARE MASCHILE
Nel singolare maschile il favorito, in termini di classifica, è Alessandro Mondazzi (2.3, n. 2319 ITF), giovane 17-enne, ex Tc Pescara ed ex campione italiano Under 14 (nel 2021), tesserato per il Tc Cagliari. Nella sua parte del tabellone ci sono anche il sassarese e finalista delle ultime due edizioni Matteo Mura (2.4) e Luigi Corrias (2.4, 22 anni), giocatore lombardo in forza al Tc Moneta (La Maddalena) che si allena la Tc Alghero con Gino Asara e il suo team. Nella parte bassa del tabellone il campione uscente Nicola Porcu potrebbe incontrare già nei quarti il suo compagno di squadra e di doppio Alberto Sanna mentre il sei volte campione Manuel Mazzella (2.4, ex 949 ATP nel 2016, 32 anni) dovrebbe vedersela, sempre nei quarti, con Niccolò Dessì. Azzardando un pronostico le semifinali potrebbero essere le seguenti: Mondazzi-Mura e Mazzella-Porcu.
SINGOLARE FEMMINILE
Nel femminile la favorita non può che essere la n.1 sarda Barbara Dessolis la quale ha conquistato le ultime quattro edizioni. Sulla sua strada potrebbe trovare in semifinale Gaia Schirru, battura in finale lo scorso anno, mentre in finale dovrebbe giungere la sorella Marcella per la classica sfida in famiglia per il titolo.
DOPPIO MASCHILE
Nel doppio maschile si prevede la disputa della stessa finale saltata lo scorso anno tra Mazzella/Mura (campioni uscenti) e Porcu/Sanna, gara che non si era disputata per un infortunio di Alberto Sanna.
DOPPIO FEMMINILE
Nel doppio femminile le favorite sono le campionesse delle ultime quattro edizioni Barbara e Marcella Dessolis che in finale potrebbero incontrare la coppia sassarese Cicu/Sechi. Una curiosità: nel primo turno ci sarà la particolare sfida tra le sorelle Dessolis e le sorelle Pischedda.
DOPPIO MISTO
Nel misto si va verso una finale Porcu/B. Dessolis contro Mura/M. Dessolis ma attenzione ai campioni in carica Visioli/Lehner.