SARDI ASSOLUTI: SANNA BATTE MAZZELLA E VA IN FINALE CONTRO MONDAZZI CHE ELIMINA MURA. DESSOLIS-SCHIRRU NEL FEMMINILE
Si sono giocate le semifinali dei singolari e le finali dei doppi al Tc Cagliari. Titoli a Mazzella-Mura, Mostallino/Lehner e Mura/M. Dessolis. Finale maschile in diretta sul canale YouTube di Tennisweb.it
Si sono giocate le semifinali e le finali dei doppi maschile, femminile e misto dell’edizione 2024 dei Campionati Sardi Assoluti che, con un montepremi di 5.000 euro, si giocano per il terzo anno consecutivo al Tc Cagliari.
Alberto Sanna ha avuto la meglio sul sei volte campione sardo Manuel Mazzella mentre Alessandro Mondazzi ha prevalso su Matteo Mura. Nel femminile Gaia Schirru ha centrato la seconda finale consecutiva battendo in tre set la rivelazione del torneo femminile Sofia Del Balzo Ruiti (Tc Decimomannu); Marcella Dessolis ha vinto su Roberta Sechi. Nei doppi i titoli sono andati a Manuel Mazzella e Matteo Mura, Francesca Mostallino e Carlotta Lehner e a Matteo Mura e Marcella Dessolis.
Martedì 24 dicembre a partire dalle ore 10 sono in programma, in contemporanea, le finali dei singolari – live sul canale YouTube di Tennisweb.it.
SINGOLARE MASCHILE
L’attesa semifinale tra il sei volte campione sardo Manuel Mazzella e Alberto Sanna ha visto prevalere il giovane del Tc Cagliari contro il più esperto dorgalese che lavora come maestro in Svizzera. La gara, trasmessa in diretta sul canale YouTube di Tennisweb.it, è stata condizionata da un fortissimo vento di maestrale. L’incontro si è deciso probabilmente nel primo set quando Mazzella si è portato avanti di un break su 3-2 ma ha poi ceduto subito la battura nel game successivo. Arrivati sul 5-4 per il suo avversario Mazzella ha nuovamente perso la battuta consegnando il set. La seconda partita è iniziata con Sanna al servizio, game nel quale Mazzella ha avuto due palle break che però non ha sfruttato. Sanna ha poi preso il largo infilando sette game consecutivi tra la fine del primo set e l’inizio del secondo. Sul 6-4 5-0 c’è stata la parziale reazione di Mazzella che si è portato sul 5-2 con un palla per il 5-3. Con un doppio fallo ha però consegnato il match point all’avversario che ha chiuso nel punto successivo per 6-4 6-2.
Contemporaneamente sul centrale si è giocata l’altra semifinale che ha visto Alessandro Mondazzi (2.3, n. 2319 ITF), giovane 17-enne, ex Tc Pescara ed ex campione italiano Under 14 (nel 2021), tesserato per il Tc Cagliari prevalere sul due volte vice-campione Matteo Mura (2.4) per 6-1 6-3 con gli ultimi game trasmessi in diretta sul canale YouTube di Tennisweb.it.
Semifinali:
Alessandro Mondazzi b. Matteo Mura -6-1 6-3
Alberto Sanna b. Manuel Mazzella 6-4 6-2
Finale:
Alessandro Mondazzi vs Alberto Sanna
SINGOLARE FEMMINILE
Gaia Schirru, finalista lo scorso anno, in semifinale ha vinto in rimonta sulla giovane rivelazione del torneo femminile Sofia Del Balzo Ruiti (Tc Decimomannu) con il punteggio di 4-6 6-1 6-1. Nella parte bassa Marcella Dessolis, favorita per la vittoria finale, ha faticato in particolare nel secondo set, per avere la meglio su Roberta Sechi (Torres Tennis Sassari) con il punteggio di 6-2 7-5. Marcella Dessolis proverà a far rimanere il cognome di famiglia nell’albo d’oro dopo le quattro vittorie consecutive di sua sorella Barbara (assente in questa edizione).
Semifinali:
Gaia Schirru b. Sofia Del Balzo Ruiti 4-6 6-1 6-1
Marcella Dessolis b. Roberta Sechi 6-2 7-5
Finale:
Marcella Dessolis vs Gaia Schirru
DOPPIO MASCHILE
Nel doppio maschile i favoriti e campioni in carica Manuel Mazzella e Matteo Mura (Tc Moneta 2021 La Maddalena e Torres Tennis Sassari) si sono rifatti dalla sconfitte nelle semifinali nei singolari battendo la coppia dei giocatori di Villaputzu in forza al Tc Cagliari Samuele Porcu e Mauro Spanu. La gara è stata combattuta, Mazzella/Mura hanno prevalso al terzo per 6-3 5-7 10-5.
Finale:
Manuel Mazzella/Matteo Mura b. Samuele Porcu/Mauro Spanu 6-3 5-7 10-5
DOPPIO FEMMINILE
Francesca Mostallino e Carlotta Lehner del Tc Cagliari sono le nuove campionesse nel doppio. Un titolo conquistato senza giocare la finale in quanto Carolina Cicu e Roberta Sechi (entrambe della Torres Tennis Sassari), finaliste anche lo scorso anno, non hanno disputato l’incontro.
Finale
Francesca Mostallino/Carlotta Lehner b. Carolina Cicu/Roberta Sechi p.r.
DOPPIO MISTO
Si sono scontrati con due avversari di caratura superiore i giovani under 18 del Terranova Olbia Davide Vargiu e Giulia Russu. I favoriti Matteo Mura e Marcella Dessolis, finalisti lo scorso anno, hanno conquistato il titolo vincendo per 6-2 6-0. Mura bissa così il successo ottenuto nel doppio maschile, Marcella Dessolis avrà la possibilità di conquistare il bis con la finale del singolare in programma martedì 24 dicembre.
Finale:
Matteo Mura/Marcella Dessolis b. Davide Vargiu/Giulia Russu 6-2 6-0