SUPER-DOMENICA IN 18 CIRCOLI SARDI PER IL FIT JUNIOR PROGRAM
Si è giocata la 1° fase provinciale del campionato promozionale dedicato ai giovani. I green del girone 6 si sono affrontati allo Sporting San Gavino
E’ stata la domenica dei ragazzi quella che si è disputata il 20 febbraio 2022 in 18 circoli della Sardegna in occasione della giornata dedicata alla 1° fase provinciale (a gironi) del Campionato Nazionale Fit Junior Program 2022 a squadre. La Manifestazione è riservata ad allievi delle Scuole Tennis in possesso di tessera FIT non agonistica ed agonistica con classifica massima 4.N.C. per l’anno 2022. Dal nord al sud dell’isola i più giovani si sono ritrovati nei seguenti circoli:
Sporting Club Quartu (red G1 e super orange G8), Accademia Sassari (red G2), TC Arzachena (super orange G1), Junior Tennis Stintino (super orange G2 e super green G1), TC Maracalagonis (super orange G3), TC Portisco Cagliari (super orange G1), TC Porto Torres (super orange G5), TC Ghilarza (super orange G6), Poggio Sport Village (super orange G7), TC Tempio (green G1), Easy Tennis Capoterra (green G2), Geovillage (green G3), TC 70 Oristano (green G4), TC Decimomannu (green G5), Sporting San Gavino (green G6), TC Carbonia (super green G2), TC Sarroch (super green G3) e TC Monreale (super green G4).
IL GIRONE 6 GREEN SI E’ GIOCATO ALLO SPORTING CLUB SAN GAVINO
Le tappe del Fit Junior Program sono sempre vive, richiamano tanti giovani giocatori che non vedono l’ora di scendere in campo per giocare. Allo Sporting Club di San Gavino i giovani “green”, ragazzi del 2010, del circolo di casa, del TC 70 Oristano B e del TC Cagliari A si sono ritrovati numerosi dal primo mattino con un obiettivo: giocare, divertirsi, stare insieme e, perché no, provare a vincere. Così è stato, in un clima assolutamente sportivo i giovani si sono arbitrati da soli senza mai contestare una chiamata. Chi non era impegnato in campo non è stato certo fermo, nell’adiacente campo da calcetto c’era chi si scaldava, chi giocava e chi era partecipava a improvvisate partitelle di pallone. Niente di più bello, vedere i bambini giocare, stare insieme e divertirsi.
L’aspetto sportivo ha premiato il TC Cagliari A che ha conquistato il girone e parteciperà così alla Final Four regionale green di domenica 6 marzo.
L’istruttore del circolo Sporting San Gavino Mauro Concas ha diretto i suoi ragazzi e ha coordinato l’evento: “Per noi è sempre una esperienza importante – ci ha detto durante la mattinata – fa crescere i nostri allievi, è importante soprattutto per alcuni che non hanno possibilità di confrontarsi con i pari età. Sfruttiamo questa opportunità, insieme ai raduni mensili, in quanto sono un momento di crescita per i bambini, ma anche per gli istruttori perché si crea un momento di confronto, di scambio, in una fase improntate di crescita dei giovani“.
“Il circolo è stato fondato nel 1975 da alcuni soci, – ha proseguito Mauro Concas – attualmente è di proprietà privata che fa capo alla famiglia Madrigali. La struttura è composta da due campi da tennis, uno calcetto, due piscine di cui una al coperto e una all’aperto, una palestra con sala pesi e una sala di spinning. Nel 75′ il circolo nacque solo con tennis club con cinque campi, poi con il passare degli anni sono state inserite le altre strutture. La nostra attività tennistica comprende una squadra che disputa il campionato di serie D, l’attività giovanile sino all’under 14 e l’attività dei veterani. La scuola tennis ha una frequenza di tre lezioni settimanali con il preparatore fisico, è una club school, la prima tipologia” (per i dettagli sui livelli delle scuole tennis: link).
Il circolo punta sui giovani: “Nel nostro futuro c’è l’intenzione di migliorare e ingrandire la scuola, – conclude Concas – vogliamo cercare di portare quanti più bambini è possibile a giocare e stiamo cercando di inserire delle nuove figure come l’educatore alimentare e mentale“.
Il campionato prevede ora una fase regionale, che si giocherà domenica 6 marzo e, a seconda delle categorie, proseguirà anche nel fine settimana seguente. A seguire ci sarà la fase nazionale.
2° FASE: REGIONALE
RED: accedono al tabellone finale 4 squadre (2 per girone). Si disputerà la Final Four, domenica 6 marzo.
SUPER ORANGE: accedono al tabellone finale 8 squadre (1 per girone). La fase a tabelloni prevede un primo turno domenica 6 marzo ed una Final Four in sede unica nel fine settimana successivo (12-13 marzo).
GREEN: accedono al tabellone finale 6 squadre (1 per girone). La fase a tabelloni prevede un primo turno domenica 6 marzo ed una Final Four in sede unica nel fine settimana successivo (12-13 marzo).
SUPER GREEN: accedono al tabellone finale 4 squadre (1 per girone). Si disputerà la Final Four domenica 6 marzo
Le prime squadre classificate delle singole Fasi Provinciali si incontreranno in ogni regione e (facoltativamente nella Macroarea)
3° FASE: NAZIONALE
• Campionato a squadre Red il 6-7-8 maggio 2022 presso il Foro Italico durante gli Internazionali BNL d’Italia;
• Campionato a Squadre GREEN abbinato al TROFEO CONI con data da definire;
Si qualificheranno alla Fase Nazionale del Campionato GREEN le prime squadre classificate delle singole Fasi Regionali, considerando il quorum assegnato alle regioni.
Gran bella giornata di sport, ragazzi felici e gioiosi e finalmente tanta gente sugli spalti.
Al prossimo appuntamento sperando di essere ancora più numerosi.
Buon tennis a tutti