TC CAGLIARI: DUE MESI DI SERIE A2 TRA MASCHILE E FEMMINILE. ESORDIO CON PAREGGIO DELLE RAGAZZE
Dopo la promozione del 2021 della formazione maschile con le ragazze saranno due le squadre del circolo di Monte Urpinu che giocheranno nella serie A2. All’esordio a Beinasco le ragazze hanno pareggiato per 2-2
Dopo gli anni della serie B1 la formazione maschile del TC Cagliari nel 2021 riuscì a ottenere la promozione in A2, proprio nel giorno della finale di Berrettini a Wimbledon contro Djokovic. In questo 2022 il team dei ragazzi si va ad aggiungere alle ragazze, che disputano il campionato di A2 ormai da diversi anni; la seconda squadra femminile quest’anno ha ottenuto la promozione dalla B1 in A2 (giocherà però nel 2023). Sarà interessante proprio il prossimo anno il quale potrebbe vedere addirittura tre squadre del TC Cagliari in serie A.
IL CALENDARIO
Sarà un doppio esordio in trasferta in Piemonte per il TC Cagliari che è pronto ad affrontare il campionato di serie A2. La formazione maschile giocherà il 23 ottobre a Torino contro lo Stampa Sporting mentre quella femminile il 9 ottobre ha pareggiato per 2-2 a Beinasco (To). Le gare in casa inizieranno dal 23 ottobre con le ragazze che affronteranno il CT Lucca, il 30 ottobre sarà la volta dei ragazzi sui campi di Monte Urpinu contro l’Eur SC Roma. Due giorni dopo, il primo novembre (martedì festivo), il team rosa affronterà il Tennis Training, il 6 novembre saranno di nuovo di scena i ragazzi contro il Canottieri Padova. Nelle ultime ultime due giornate in casa nel femminile, il 20 novembre, andrà in scena il derby delle isole contro il CT Palermo mentre il 27 i ragazzi affronteranno il Santa Margherita Ligure. Il campionato proseguirà poi con i play-off e i play-out.
TENNIS BEINASCO – TC CAGLIARI 2-2
All’esordio in campionato le ragazze del Tc Cagliari hanno pareggiato in trasferta a Beinasco, cittadina alla porte di Torino. Nei singolari Barbara Dessolis e Bestrice Zucca hanno racimolat pochi game contro Martina Colmegna e Emma Rizzatto. La greca Despina Papamichail ha battuto l’italiana Anastasia Grymalska per 6-2 6-3. Il punto del pareggio è arrivato dal doppio per 10-8 al terzo.
Risultati
Colmegna Martina b. Dessolis Barbara (Ca) 6-1 6-0
Papamichail Despina (Ca) b. Grymalska Anastasia 6-2 6-3
Rizzetto Emma b. Zucca Beatrice (Ca) 6-1 6-2
Papamichail Despina/Dessolis Barbara (Ca) b. Zmau Michele Alexandra/Rizzetto Emma 4-5 7-5 10-8
TC CAGLIARI MASCHILE E FEMMINILE IN A2: GARE IN CASA
23 ottobre: TC Cagliari vs. CT Lucca
30 ottobre: TC Cagliari vs. Eur SC Roma
1 novembre: TC Cagliari vs. Tennis Training
6 novembre: TC Cagliari vs. Canottieri Padova
20 novembre: TC Cagliari vs. CT Palermo
27 novembre: TC Cagliari vs. Santa Margherita Ligure
LE LISTE
Con un direttore tecnico argentino, Martin Vassallo Arguello, non potevano mancare nelle liste dei giocatori e delle giocatrici del TC Cagliari tennisti provenienti dal paese sud-americano. Nel maschile spiccano i fratelli Cerundolo i quali sono stati protagonisti di una crescita improvvisa che è balzata agli onori della cronaca: Il 19enne Juan Manuel ha vinto il torneo di Cordoba, il primo a livello ATP a cui ha partecipato, subito dopo Francisco (22 anni) ha raggiunto la finale a Buenos Aires. Ecco alcuni link ad articoli a loro dedicati: Repubblica – SuperTennis – UbiTennis. Le altre novità sono lo spagnolo Bruno Pujol Navarro e l’argentino Roman Burruchaga.
Nel femminile due argentina vanno ad aggiungersi alla formazione già collaudata, si trtta di Nadia Podoroska e di Jazmin Ortenzi.
2 risposte
[…] Gai ex 175 WTA, seguita dalla greca Despina Papamichail n. 143 WTA, già determinante nel 2-2 della prima giornata a Beinasco e di nuovo impeccabile, con la vittoria per 6-3 6-1 sulla 15-enne 2.3 Ludovica […]
[…] Le previsioni della vigilia parlavano di un campionato di Serie A2 molto complicato da affrontare, e sin qui il campo le ha confermate. Come nella prima giornata sono scesi in campo nei singolari i giovani giocatori sardi Porcu, Sanna e Secci oltre al numero uno Julien Cagnina (28 anni, ex n. 239 ATP), giocatore belga che però non ha disputato tornei internazionali nel 2022 e non più presente nella classifica ATP. Malgrado l’entusiasmo e tanta voglia di fare bene, la formazione maschile del Tennis Club Cagliari – neopromossa dalla Serie B – ha raccolto una sconfitta anche nella seconda giornata, la prima davanti al pubblico di casa. Sulla terra battuta del circolo di Monte Urpinu i rivali dell’Eur Sporting Club di Roma sono passati con il punteggio di 6-0, lasciando poche chance ai ragazzi capitanati da Stefano Mocci. O meglio, alcune opportunità sono passate dalle racchette dei cagliaritani, ma nei momenti decisivi i rivali hanno saputo fare la differenza (vedi i tre tie-break di giornata, tutti a favore del laziali). […]