TC Porto Torres: conferme e novità in serie B2, domani sfida in casa con il Circolo Canottieri Aniene
L’esordio è stato a Roma il 15 maggio contro l’Accademia Montani
Il Tennis Club Porto Torres ha presentato stamattina i giocatori che nelle prossime settimane, per il secondo anno consecutivo, cercheranno di confermare la permanenza della squadra nella serie nazionale B2. Uno scenario di prestigio ma che richiederà grande impegno perché, per dirla con il presidente Stefano Caria, “siamo un po’ la cenerentola del girone. Motivo per cui il terzo posto raggiunto nel 2021 è un risultato di cui andare fieri”. C’è un minor budget a disposizione rispetto ad altri circoli più ampi e conosciuti, come il CC Aniene in cui militano i fratelli Berrettini.
Proprio i Canottieri romani rappresentano la sfida di domani per gli atleti sardi, guidati dal capitano Paolo Pani. Appuntamento alle 10.00 sul green set di viale delle Vigne.
Il TC Porto Torres può contare sui talentuosi vivai Alexander Fragasso (2.8), Enrico Proli (2.8), campione nazionale in carica di III categoria, Nicolò Pia (2.7) e Antonio Zucca (2.6). Il giovane coach di Laura Siegemund non potrà dare il proprio contributo in campo questa domenica, dato il suo contemporaneo impegno al Roland Garros, ma anche se di recente ha intrapreso una nuova collaborazione con la numero 1 italiana Camila Giorgi (incontrata ad Alghero durante la BJKCup), giocherà sicuramente per il TC Porto Torres appena le incombenze internazionali glielo consentiranno. Tra gli stranieri, confermato per la terza stagione il bielorusso Vlad Zhuk (2.3) accanto all’austriaco David Pichler, n. 634 ATP con un best ranking di numero 250. Da Roma, fa il suo ritorno in squadra Alessandro Procopio (2.2) con il concittadino Tommaso Pace (2.4): quest’ultimo è in effetti la novità dell’anno per il TC Porto Torres.
“Il girone 8 è molto equilibrato e le rose sono molto ampie: non sappiamo mai chi giocherà”, ha commentato il Maestro Pani. “Abbiamo esordito domenica scorsa a Roma contro l’Accademia Montani e abbiamo pareggiato, ma potevamo vincere e potevamo perdere. Anche la partita di domani è aperta: non ci sono risultati scontati”. Nel medesimo girone sono inseriti anche la Torres Tennis e il TC Alghero.
“Siamo 300 tesserati, oltre 180 associati, 130 partecipanti alla Scuola tennis tra adulti e bambini – ha proseguito il presidente Caria – Cerchiamo di fare le cose in maniera sostenibile. Non siamo un’Accademia, siamo un club inclusivo in cui giocano persone con disabilità: per noi il tennis è integrazione e socialità. Abbiamo rifatto i campi 3 e 4 e impermeabilizzato le tribune; presto inaugureremo gli spazi per il mini tennis e la nuova pista di atletica. Ringraziamo il Comune di Porto Torres che ci è vicino e ci permette di far evolvere continuamente questa struttura pubblica”, ha aggiunto il presidente. Da parte dell’amministrazione comunale, erano presenti l’assessore al Patrimonio Alessandro Carta e il presidente della commissione Sport, Antonello Cabitta.
Per concludere, Caria ha ringraziato l’intero staff tecnico e il Consiglio direttivo.
Valentina Guido