TORRES TENNIS: VOGHERA ALLA CONQUISTA DI SASSARI
Vincono l’open Giulio Colacioppo e Gloria Contrino contro Marco Dessì e Ludovica Mazzucchelli
Torneo bagnato, torneo fortunato. Concluso sabato 24 febbraio alla Torres Tennis di Sassari l’Open in versione invernale che anche quest’anno è stato caratterizzato dalla pioggia. Hanno vinto Gloria Contrino, 21 anni di Milano, tesserata con il Country Club Voghera, e Giulio Colacioppo, 25enne ugualmente tesserato a Voghera. Non una coincidenza: i due atleti sono anche fidanzati e quando possono cercano di muoversi insieme, sebbene non ci siamo molti tornei open “combined”.
Finale femminile: Gloria Contrino (2.6) b. Ludovica Mazzucchelli (2.6) 7-5 6-2
Partenza in salita per Contrino contro la pari classifica del Geovillage di Olbia, una Ludovica Mazzucchelli mai doma. Già in semifinale aveva dovuto faticare non poco per aver ragione di Livia Marrosu della Torres Tennis ed era riuscita a vincere in tre set, in rimonta. Contro Gloria Contrino, Mazzucchelli parte bene e sale subito 3-1. In pratica conduce per tutto il primo set e si porta sul 4-3 e servizio e sul 5-4 con un break. Ma al momento di servire per il primo parziale commette due doppi falli e cede la battuta. Contrino ne approfitta e alla fine il primo set è suo per 7-5.
Nel secondo set, Contrino riesce a far valere la sua maggiore aggressività. Quando può, comanda lo scambio e se ha la palla buona chiude con incisività. Diversamente, Mazzucchelli si difende molto bene ma gioca distante dalla linea di fondo e i suoi colpi non fanno abbastanza male. La tempra però c’è e anche quando sembra sconfitta, l’olbiese si risolleva sempre. Tutti i game del secondo set sono molto combattuti. Mazzucchelli toglie il servizio all’avversaria sull’1-4 e a tratti, sul 2-4, sembra che possa pareggiare i conti, complice una Contrino che in questa fase si complica troppo la vita. Alla fine però è di nuovo il servizio a tradire la tennista del Geovillage, che appare molto nervosa, ma soprattutto fallosa con il colpo di inizio gioco: il secondo set termina 6-2 per Gloria Contrino che si laurea così campionessa del torneo open Glm Group della Torres Tennis, diretto da Mauro Rodighiero.
Finale maschile: Giulio Colacioppo (2.2) b. Marco Dessì (2.3) 6-2 6-4
Meno combattuta la finale maschile. Agli spettatori (numerosi nonostante il freddo), Marco Dessì dona colpi spettacolari in fase iniziale di match grazie a un tennis potente, ma evidentemente non è la sua giornata perché commette troppi errori. Il tennista del Country Club Voghera invece continua a macinare un tennis percentuale di grande efficacia: molto solido da fondo e al servizio, la sua palla viaggia ma non rischia cercando le righe. Invece l’atleta sardo, tesserato però con la società Calabria Swim Race, sembra perdere velocemente fiducia dopo i primi game. Nel secondo set Colacioppo ha un calo improvviso quando serve sul 4-3: tre errori non forzati regalano il game a Marco Dessì che potrebbe tentare la rimonta, ma la benzina sembra finita. Colacioppo chiude 6-4 e solleva la coppa, rispettando il pronostico.
“Ho giocato le prequalificazioni degli internazionali d’Italia a Cagliari e ora sono qui a Sassari perché stavo cercando dei tornei sulla terra”, dichiara Colacioppo a fine match. Come ha spiegato anche la sua fidanzata Gloria Contrino, “in questo periodo dalle nostre parti si gioca di più sul veloce”. Gli obiettivi ora sono chiari: Colacioppo punta a “diventare 2.1 ed entrare nella classifica ATP”. Gloria Contrino, anche se preferisce giocare sulla terra, pensa che “dovrei provare a giocare di più sul veloce perché potrei fare bene”. Entrambi hanno nel mirino i tornei ITF di Santa Margherita di Pula.
Prima volta che vincete lo stesso torneo, contemporaneamente? “Prima volta – conferma Giulio Colacioppo- in Puglia lei era arrivata prima e io secondo”. Ora invece la posizione è la stessa ma l’assegno riservato al tabellone maschile è più pesante.
I tornei di doppio e la quarta categoria
La competizione comprendeva anche i tabelloni di doppio maschile e femminile. Tra i ragazzi, vince la coppia di casa Gianluca Sarais/Andrea Oronti in finale contro Franco Ciafardini/Alessandro Concu (6-2 6-1). Nel doppio femminile le atlete del Milano 26 Auroda Deidda/Sara Mura battono le ragazze della Torres Aurora Nurra/Alessandra Meloni.
In quarta categoria, prevalgono Martina Budroni su Ornella Boni e Francesco Manconi su Gabriele Garbarino. Tra gli NC, successo di Cilliano e Moscatelli.
Il commento del Direttore sportivo
“Con 194 iscritti abbiamo segnato il record per l’open invernale, che ha di solito meno partecipanti del memorial Riccardo Fiori, in programma a luglio – ha affermato Marco Ticca – Il tennis italiano è in salute e si vede anche da noi. I successi di Sinner portano sempre più persone a giocare a tennis, il calo di praticanti di qualche anno fa è ormai un ricordo. Il nostro circolo però ha anche un campo da padel coperto e un campo da squash- credo uno dei pochi rimasti in Sardegna-, poi abbiamo migliorato la club house con il nuovo ristorante che si affaccia sul prato. Resta l’obiettivo di chiudere completamente il campo coperto n. 3 dove, come abbiamo visto, piove all’interno”.