Archivio Tennisweb Flash
TW Flash 2000/2001 - TW Flash 2002 - TW Flash 2003 - TW Flash 2004 - TW Flash 2005
Tennisweb Flash 2005
10/11/2005
Tennis Masters Cup Shanghai 2005 Vince a sorpresa il
master 2005 David Nalbadian in finale sul solito Federer. Ecco tutti i
risultati della manifestazione.
10/11/2005 Master ATP Prossimo al via anche il master ATP. Si giocherà nel futuristico stadio di Shanghai, il Qi Zhong Stadium.
10/11/2005 Master WTA È iniziato il master femminile 2005. Questi i due gironi e i risultati:
p 03/10/2005 Torneo di Palermo Anche quest'anno Volandri non è riuscito a vincere il torneo di Palermo. È stato questa volta il russo Andreev a fermare i suoi sogni di gloria sconfiggendolo per 0-6 6-1 6-3. Parte male il russo tirando tutto fuori ma nel secondo set si riprende e domina con il suo micidiale dritto. Terzo set più equilibrato ma Andrevv, dopo qualche difficoltà, riesce a spuntarla. Ottimo comunque il torneo di Volandri che dimostra di essere in costante crescita soprattutto come personalità.
29/09/2005
Coppa Davis Sorteggi È
stato sorteggiato il tabellone della Europe/Africa Zone Group I 2006 di
Coppa Davis. L'Italia è testa di serie ed è pertanto esentata dal primo
turno. Giocherà direttamente il secondo turno che darebbe il passaggio ai
playoff, dal 7 al 9 Aprile 2006. L'Italia se la vedrà contro la vincente
tra Lussembrugo-Portogallo. Il sorteggio è sicuramente favorevole agli
azzurri anche perché contro il Lussemburgo si giocherebbe in casa. 25/09/2005 Coppa Davis Italia-Spagna 2-3 Terza Giornata Come volevasi dimostrare. Bravo Seppi a strappare un set a Nadal, improponibile Bracciali sulla terra da singolarista. Gli spagnoli, come da pronostico, vincono gli ultimi due singolari e rimangono nel tabellone principale della Coppa Davis. È vero che mancavano Volandri e Starace ma non è detto che con loro le cose sarebbero finite diversamente. La scelta delle superfice si è rivelata sbagliata, solo un risultato favorevole avrebbe potuto smentire questo fatto. Con Bracciali e Sanguinetti in un campo rapido, non necessariamente l'erba, i valori in campo si sarebbero indubbiamente ravvicinati.
R.Nadal b. A.Seppi 6-1 6-2 5-7 6-4 Le semifinali si sono concluse con le vittorie di Croazia e Repubblica Slovacca che si affronteranno dunque in finale (Repubblica Slovacca in casa)
Repubblica Slovacca b. Argentina 4 - 1
24/09/2005 Coppa Davis Italia-Spagna 2-1 Seconda Giornata D.Bracciali / G.Galimberti b. F.Lopez / R.Nadal Solo in Coppa Davis il doppio ha una grande importanza. Un peccato perché è una specialità affascinante. In Coppa Davis diventa anche emozionante e avvincente se, come in questo caso, il risultato resta incerto fino alla fine. L'Italia l'ha spuntata al quinto set dopo 4h37' di gioco vincendo 4-6 6-4 6-2 4-6 9-7. Nessuno dei quattro giocatori in campo era uno specialista del doppio ma, nonostante questo, le partita è stata comunque ben giocata. Tra gli azzurri più costante il rendimento di Galimberti, il quale è riuscito a tenere bene il servizio. Alti e bassi invece per Bracciali che ha faticato di più per tenere la propria battuta, concedendo qualche palla break di troppo. Alla fine, però, è prevalso il genio sulla sregolatezza e "Braccio" è stato determinante con le sue spettacolari giocate. Per gli spagnoli in campo l'anomalo Feliciano Lopez, in quanto giocatore prevalentemente da campi veloci, e Rafael Nadal. Il campione del Roland Garros ci ha messo tutta la sua grinta ed è stato, a tratti, incontenibile con i suoi colpi da fondo. Lopez è stato molto solido al servizio e a rete, qualche difficoltà invece con la risposta di rovescio e con i colpi da fondo. L'incontro è stato trasmesso dalla Rai, un po' su Rai Sport Sat, un po' da Rai 3 e un po' da nessuna parte. In particolare non si è praticamente riusciti a vedere il terzo e quarto set. No comment.
23/09/2005 Coppa Davis Italia-Spagna 1-1 Prima Giornata Che Ferrero fosse in crisi lo si sapeva già da tempo, però non ci si aspettava certo un crollo verticale, come quello che ha avuto contro il bravissimo Seppi. Il vincitore del Roland Garros 2003, nonché finalista 2002, controlla i primi due set ma poi cede di schianto negli altri tre. Merito anche di Seppi, che con le sue improvvise e continue accelerazioni, ha stroncato fisicamente e psicologicamente il tennista spagnolo. >>> A.Seppi b. J.Ferrero 5-7 3-6 6-0 6-3 6-2 <<< Senza storia invece la partita tra Nadal e il sostituto di Satrace Bracciali. Il "Braccio" è un giocatore buon da campi veloci, improponibile invece sulla terra specialmente contro il più forte di tutti, almeno in questa stagione. >>> R.Nadal b. D.Bracciali 6-3 6-2 6-1 <<<
21/09/2005 Coppa Davis Italia-Spagna Si giocano, da venerdì 23 settembre a domenica 25 (ore 11.00), i Play-offs tra Italia e Spagna per accedere al tabellone principale della Coppa Davis. Le partite si disputeranno sui campi in terra battuta del circolo Sporting Club Oplonti a Torre del Greco (provincia di Napoli). Questi i convocati:
17/09/2005 US Open: Italiani Riassumiamo i risultati degli italiani agli US Open 2005
11/09/2005 US Open Sempre più "l'impeccabile"; Roger Federer gioca una splendida partita e vince per la seconda volta consecutiva gli US Open spegnendo i sogni di gloria di uno splendido Andre Agassi ormai 35-enne. I due si sono divisi da buoni fratelli i primi due set giocando entrambi molto bene, dando vita a una partita veramente spettacolare fatta tutta di scambi da fondo ad altissima velocità con pochi errori e tanti colpi vincenti. Decisivo il tie break del terzo set che ha spostato l'equilibrio della partita dalla parte del forte tennista svizzero. Punteggio finale: Roger Federer b. Andre Agassi 6-3 2-6 7-6(1) 6-1
11/09/2005 US Open Mary Pirce rivive l'incubo di Parigi. Come pochi mesi fa, infatti, la tennista francese non è stata competitiva nella finale del torneo. A Parigi aveva perso da Justine Henin 6-1 6-1, a New York è l'altra belga Kim Clijsters a batterla 6-3 6-1, in un'altra partita senza storia. Al Roland Garros la Pirce non era riuscita a entrare in partita, qui agli US Open invece ha giocato bene e la netta sconfitta subita deve essere attribuita più al merito della Clijsters che non al suo demerito. La tennista belga ha, infatti, giocato una partita memorabile e ha aggiunto alla solita solidità da fondo la potenza dei colpi facendo, su questo aspetto, partita pari con la francese. La Pirce si è anche mossa bene in campo, qualità che certo non la contraddistingue, ma non c'è stato niente da fare: la Clijsters si è dimostrata più forte. Punteggio finale: Kim Clijsters b. Mary Pirce 6-3 6-1
11/09/2005 US Open Risultati delle semifinali: Andre Agassi b. Robby Ginepri 6-4 5-7 6-3 4-6 6-3 Roger Federer b. Lleyton Hewitt 6-3 7-6(0) 4-6 6-3 Per Agassi è la sesta finale agli US Open, l'ultima nel 2002 persa da Sampras. Agassi fin ora ha vinto per due volte il torneo americano.
10/09/2005 US Open Si giocano le semifinali agli US Open. Un grande Agassi, reduce dalla grande vittoria su Blake 7-6(6) al quinto set, affronterà in un derby americano la sorpresa Robby Ginepri, mentre dall'altra parte l'impeccabile Roger Federer affronterà, in una partita che ci si aspetta avvincete, Lleyton Hewitt. Il Super-Saturday americano prevede, al termine delle semifinali maschili, la finale femminile tra Mary Pirce e Kim Clijsters. Diretta su Eurosport.
05/09/2005 US Open Non c'è l'ha fatta Davide Sanguinetti a raggiungere i quarti di finale agli US Open. È stato, infatti, sconfitto 4-6 7-6(3) 6-3 6-4 da David Nalbandian. Un vero peccato, perché il giocatore azzurro stava giocando veramente molto bene e se il tie break del secondo set fosse andato diversamente, forse l'esito sarebbe potuto essere diverso. Davide, fin quando il sevizio e il dritto lo hanno sostenuto, ha fatto partita contro l'argentino, ma poi è calato un po' e Nalbandian è venuto fuori senza troppi problemi. Peccato, ma grazie lo stesso Davide.
03/09/2005 US Open Non capita spesso di vedere un italiano nella seconda settimana di un torneo del grande slam. È Davide Sanguinetti l'eroe di turno che ha raggiutnto lo storico traguardo sconfiggendo nell'ordine: Wayne Arthurs AUS 6-3 6-3 7-6(3) Carlos Moya ESP (31) 3-6 6-1 6-2 6-4 Paradorn Srichaphan THA 6-3 4-6 6-7(2) 7-6(6) 7-6(5) Ora negli ottavi lo aspetta David Nalbandian, sperare è lecito.
26/06/2005 Wimbledon Daniele Bracciali è stato straordinario. Certo, non ha battuto l'americano testa di serie numero due Andy Roddick ma lo ha fatto soffrire sul serio, addirittura in due giorni. Bracciali tiene testa al campione americano: il servizio è veloce e funziona bene; purtroppo però tenere la concentrazione fino al tie break non è facile per il nostro giocatore. Così sul finale del primo set un game con poche prime è stato fatale. Difficilissimo strappare il servizio all'americano che, nonostante non muti di una virgola il suo modo di giocare sull'erba, non concede granché sui suoi turni di battuta; 73% di prime pale con 23 ace contro il 48% con 15 ace per Bracciali. Sopra due set a zero sembrava fatta per Roddick, ma al terzo set Bracciali non molla e raggiunge il tie break. Quando ormai il buio incombe, al nostro giocatore viene voglia di tornare sul centrale il giorno dopo e costringe Roddick agli straordinari. Si ricomincia così il giorno dopo; Bracciali è meno impaurito e giocando bene riesce a strappare il servizio a un più umano Roddick alla battuta. Break decisivo e si va al quinto. Sul finale del set conclusivo per Daniele ricompaiono i fantasmi e un Roddick finalmente più aggressivo, che cerca addirittura la rete (su consiglio dell'allenatore nella partita in corso?), mette pressione al giocatore italiano, che cede il sevizio e spiana la strada all'americano. Lo scoppio esagerato di felicità di Roddick fa pensare che il buon Bracciali gli abbia messo non poca paura addosso. Il punteggio finale è: 7-5 6-3 6-7(3) 6-6 6-3. Bracciali ha giocato un'ottima partita; sempre aggressivo ha trovato buoni angoli da fondo sia per fare il punto che per attaccare. Si è dimostrato a 27 anni un ottimo tennista dai grandi mezzi tecnici e fisici. L'unico dubbio rimane l'attitudine psicologica del giocatore. A tratti è sembrato un po' tormentato, il parlare e lamentarsi da solo non è buon segno. A volte con il suo atteggiamento ricordava il buon Paolino Canè, anche lui dai mezzi straordinari, ma con la testa un po' fragile (tennisticamente parlando, naturalmente). Speriamo che segua una programmazione sul veloce e che prenda morale dall'esperienza londinese. Roddick gioca sull'erba così come gioca sul cemento o sulla terra. Sempre da fondo, cerca di fare il punto di forza. Il suo grande servizio lo aiuta non poco, visto che ne ha i mezzi, se solo provasse ad adattarsi alla superficie, come ha fatto sul finale, potrebbe essere molto più efficace, pericoloso e divertente.
21/06/2005 Wimbledon, primo turno Daniele Bracciali si conferma sull'erba. Il giocatore italiano, ripescato dalle qualificazioni, riesce a vincere la maratona contro il terribile croato Karlovic (peraltro già battuto la settimana precedente in finale a Surbiton). Ci sono voluti cinque set, anzi quasi sei visto il quinto set si è concluso 12-10, per avere la meglio sul gigante dal servizio micidiale clone di Ivanisevic; una vittoria contro pronostico che darà morale al giocatore italiano. Peccato che che al prossimo turno se la dovrà vedere con Andy Roddik finalista lo scorso anno. L'altro terribile battitore Wayne Arthurs ha non ha invece dato scampo a Filippo Volandri; a Sanguinetti invece il derby con Seppi. Questi i risultati:
Gilles Elseneer BEL b. Potito Starace 6-3 7-6(9) 6-3
Sembrava che la sorpresa della giornata potesse arrivare da Henman che grazie a un inizio disastroso stava per soccombere davanti al finlandese Jarkko Nieminen. Deconcentrato, forse impaurito il giocatore inglese regalava punti incredibili; al suo avversari bastava farlo giocare per ottenere il punto. Addirittura a tratti Nieminen rallentava il gioco per aspettare il puntuale errore di Henman. Solo quando la situazione si faceva disperata l'inglese ha cominciato lentamente ha giocare il suo tennis. Una volta ritrovata la giusta concentrazione la partita e cambiata e "Timbledon" è riuscito nell'impresa di portare a casa la partita in cinque set con il punteggio di 3-6 7-6(5) 6-4 7-5 6-2.
La sorpresa comunque non è mancata ma è arrivata dal torneo femminile. È la vincitrice del Roland Garros Justine Henin che è riuscita a perdere inaspettatamente contro la greca Eleni Daniilidou 7-6(8) 2-6 7-5.
06/06/2005 Torneo Challenger di Surbiton (Inghilterra, Erba) Baniele Bracciali indovina una settimana perfetta e facendo fuori in serie RUSEDSKI, DELGADO, MOODIE, DUPUIS e KARLOVIC in finale conquista il torneo inglese e si propone al meglio per Wimbledon.
Roma Telecom Master Series 2005
|